L’evento, organizzato dai volontari dall’associazione Nuova Agimap e Antal Pallavicini, si terrà presso il complesso di Villa Pallavicini (v. Marco Emilio Lepido, 196 a Bologna), nelle giornate del 4 e 5 maggio.

L’edizione 2018 viene dedicata alla Fondazione ANT in occasione dei suoi 40 anni di vita, traguardo che insieme si vuole festeggiare.

Le Miniolimpiadi erano davvero “mini” quando ebbero inizio in via Montello, nel cortile delle Scuole Maestre Pie, negli anni Settanta.

In passato le competizioni, sia pur a regola d’arte, avvenivano, infatti, tra classi della stessa scuola e il numero dei bambini/ragazzi non superava qualche centinaio “ma via via abbiamo sentito in cuore che la festa dello sport sarebbe stata più bella, se avessimo allargato l’adesione a scuole non appartenenti al nostro Istituto. Così, anno dopo anno l’invito è passato dalle scuole paritarie a quelle statali di Bologna, spingendoci anche fuori regione, tanto che, nella scorsa edizione nei campi di Villa Pallavicini ha riecheggiato l’allegria di circa quattromila bambini/ragazzi. Certo, a confronto delle Olimpiadi restano sempre “mini”; ma dalle Olimpiadi dell’antica Grecia ereditano tutti i valori.”, così racconta suor Stefania Vitali (Preside delle Scuole Maestre Pie di Bologna).

Oggi, grazie all’impegno di genitori volontari appassionati, le Miniolimpiadi sono un evento sportivo praticamente unico per le scuole di Bologna: una grande festa di sport e coesione sociale, unico esempio in Italia di collaborazione tra scuola, istituzioni e famiglie nella formazione e crescita dei ragazzi, all’insegna del motto “Insieme è meglio!”.

L’obiettivo delle Miniolimpiadi (patrocinate da Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana, Chiesa di Bologna, Ufficio Scolastico Regionale, Coni Point Bologna, Comitato Italiano Paralimpico, Confcommercio Ascom, Croce Rossa Italiana, Policlinico S. Orsola, Azienda AUSL di Bologna e TPER) è quello di educare i ragazzi attraverso i valori dello sport.

Il programma anche in questa edizione è denso di appuntamenti.

Si inizia venerdì 4 Maggio con le scuole secondarie di secondo grado.

Partita come sperimentazione, la partecipazione dei ragazzi e dei loro insegnanti è cresciuta anno dopo anno.

Quest’anno si sfideranno 16 istituti in varie discipline sportive: calcio, basket, volley, nuoto, corsa campestre e lancio del vortex.

Sabato mattina 5 Maggio la grande Cerimonia di apertura con la sfilata di tutti gli atleti, scuola per scuola, davanti al palco delle Autorità.

Numerosi testimonial del mondo sportivo, culturale e artistico animeranno la giornata. Alle ore 9, dopo la benedizione di S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, partiranno le gare e le esibizioni sportive; per tutta la giornata saranno attivi punti di ristoro all’interno del Villaggio “MiniOlimpico”.

Alle 12.40 poi spettacolare lancio dei paracadutisti.

Come gli anni precedenti avrà vita la “Grande festa dello sport e delle associazioni”, con presenze importanti del mondo del no-profit del territorio. Tante le associazioni che hanno aderito alla manifestazione per farsi conoscere in occasione di una manifestazione che raduna più di 10.000 visitatori.

Tra queste ricordiamo Agimap Italia onlus con iniziative specifiche rivolte alle Missioni delle Maestre Pie.

Da segnalare il Gioco “In Stat Bus” di TPER, il circuito guida sicura della Polizia Municipale, clowneria e davvero tanto altro per un evento adatto a tutta la famiglia (ingresso e parcheggio gratuiti).

Per la quindicesima volta, inoltre, le Poste Italiane proporranno uno “speciale Annullo” di grande valore filatelico, che si potrà ritirare presso lo stand dedicato.

Nel pomeriggio partite delle vecchie glorie del Bologna Calcio e del Basket, oltre alla attesa finale del Trofeo degli Angeli: quadrangolare di calcio a 7 tra Polizia Municipale, Carabinieri Bologna, Polizia di stato e Guardia di Finanza a favore di Salvatore Caserta, carabiniere affetto da SLA.

Tanti gli eventi collaterali ludici, sportivi e culturali, che faranno da cornice ai giochi e allieteranno la giornata delle oltre dieci mila persone attese.

Sabato sera in Villa la grande festa di beneficenza per lo Zimbabwe con momento culturale, canti e balli e un ricco buffet.

Si chiuderà così in bellezza il festeggiamento dei “15 anni insieme” con le Miniolimpiadi, con lo spirito gioioso ma attento alla solidarietà: la scuola di Chegutu e l’orfanotrofio di Mhondoro sono da anni l’obiettivo principale in tutte le azioni benefiche messe in campo dall’Associazione Nuova Agimap e Agimap Onlus, che mettono al centro la crescita di questi ragazzi in un ambiente protetto all’interno di un contesto politico in grande agitazione.

Il supporto tecnico della manifestazione è curato dal CSI Centro Sportivo Italiano di Bologna, ASD Scuola di Sport 5 Cerchi, Polisportiva Antal Pallavicini e dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia (ANAOAI) di Bologna.

Sui canali social dedicati (Facebook, Instagram e Twitter) si potrà vivere l’attesa dell’evento o raccontare le emozioni provate durante le ore passate a Villa Pallavicini. #Miniolimpiadi2018 è l’hashtag ufficiale.

Elenco scuole partecipanti:

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

S. DOMENICO-FARLOTTINE

COLLEGIO S. LUIGI

MARI AUSILIATRICE E S. GIOVANNI IN BOSCO

S. DOMENICO-IST. FARLOTTINE

S. RITA

SANT’ALBERTO MAGNO

MAESTRE PIE BOLOGNA

MARIA AUSILIATRICE E S. GIOVANNI IN BOSCO

S. ANNA

MASCARINO VENAZZANO

S. VINCENZO DE’ PAOLI

MALPIGHI RENZI-CENTO FERRARA

PATERNA MARIELE VENTRE

DE AMICIS

DON MILANI

DON SARTI

S. FILOMENA – S. GIOVANNI M.

CARDUCCI

MAESTRE PIE BOLOGNA

MAESTRE PIE CATTOLICA

MAESTRE PIE RIMINI

S. ANNA

IST. LEONINO TERNI

INTERNATIONAL SCHOOL BOLOGNA

SCUOLA SEC. I GRADO

SCUOLA SEC. II GRADO

COLLEGIO S. LUIGI

COLLEGIO S. LUIGI

S. DOMENICO-IST. FARLOTTINE

IST. SALESIANO BVSL

SANT’ALBERTO MAGNO

SANT’ALBERTO MAGNO

MALPIGHI RENZI – CENTO FERRARA

IPSIA MALPIGHI

S. FILOMENA – S. GIOVANNI M.

IIS FANTINI VERGATO

MAESTRE PIE BOLOGNA

LICEO MAESTRE PIE BOLOGNA

MAESTRE PIE RIMINI

LICEO MAESTRE PIE RIMINI

MANZONI

MANZONI

IST. LEONINO TERNI

ITIS BELLUZZI

LICEO ARTISTICO ARCANGELI

LICEI MALPIGHI

SCAPPI

IST. RUSSEL – GUASTALLA

CONVITTO CORSO – RE

IPS M. CARRARA – GUASTALLA

Ist. GALVANI-IODI RE