Giocati i primi due quarti, la prima semifinale sarà Not in My Olly Fans-#Sempreminors Radio Bruno (domani alle 22).

Stasera gli altri due, Matteiplast Alice Bottega Backdoor-Acqua Cerelia Cala Zingaro (ore 20) e Mercanzie Squad-Arte è Kaos Dr. Cini (22).
Domani le semifinali, con ospite d’onore Andrea Bargnani, giovedì la finalissima dalle 21.15.
Con show, proiezioni e tante sorprese.
Tutte le partite della settimana saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook del torneo e in tv su Canale 88 – Made in Bo TV e, come da tradizione, dureranno 48 minuti, 12 a quarto, come in NBA.
Partite del 17/7/2023
Not In My Olly Fans – Couponlus 79-77 (16-24, 35-43, 57-59)
Not in my Olly Fans: Rigato 6, Panni 6, Mastellari 14, Perini, Clark 7, Parmeggiani, Chiti 12, Corcelli, Osellieri 13, Ranuzzi 17, Dordei 4. All. Carretto.
Couponlus: Piccone 24, Giombini 3, Lucarelli, Dilas 7, Maresca 9, Ballati, Soviero 17, Tosti 8, D’Almeida 9. All. Salieri.
Un canestro, anzi un gran canestro di Martino Mastellari, consegna il primo posto in semifinale del 41° Playground a Not in my Olly Fans. Piegata Couponlus nel primo, splendido quarto di finale del torneo, una battaglia che gli uomini di Carretto vincono in rimonta, dal -9 a poco più di 7’ dalla fine. Ce la fanno guidati da un eccellente Alex Ranuzzi (17), e dell’eroe di serata Mastellari, che poi sono i due entrati in campo accompagnati dalla sigla heavy metal di un noto eroe del wrestling.
Grande rammarico per Couponlus, eliminata dopo aver guidato a lungo. Non basta un’altra gran partita di Fabrizio Piccone, che esce dal torneo con 25 punti di media su 4 gare giocate.
Giallorossi anche a +10 nel primo tempo e poi avanti per tutto il terzo (bene Soviero), fino al 70-61 siglato da una poderosa schiacciata di Ursulo D’Almeida al minuto 33. Ma lì Ranuzzi e gli altri piazzano un 12-2 che vele il sorpasso, griffato Osellieri, e poco dopo pure un +5. Ma ancora Couponlus risponde trovando il pari a 77 con tripla del solito Piccone. L’ultimo pallone per i neri, 5 secondi da giocare, va naturalmente nelle mani di Mastellari, che produce un superbo arresto-e-tiro dalla media con appoggio alla tabella: 79-77. Per ora è il canestro del torneo.
#Sempreminors Radio Bruno – Mulino Bruciato CSI Bologna 88-79 (21-10, 47-29, 70-58)
Sempreminors: Gianoli 10, Ferraro 2, Durante 13, Preti 8, Lelli, Natalini 2, Bellachioma 13, Capozio 2, Lavacchielli, Cappelli 4, De Gregori 17, Azzano 17. All. Salvarezza.
Mulino Bruciato CSI: Albertini 1, Brogio, Conidi 6, S. Conti 17, Coppola 6, Aglio 10, Degli Esposti 4, Nucci 2, F. Rossi 14, Saccá 10, Trinca 3, Berretta 6. All. A. Conti.
Sempreminors nelle magnifiche quattro, responso di un secondo quarto di finale tanto inatteso quanto netto. E’ la squadra di Jack Salvarezza la grande sorpresa del torneo, già in semifinale, e con una gran voglia di continuare: mercoledì nuova grande sfida a Not in My per un posto nella gran finale di giovedì.
Cinque in doppia cifra per i neri a pallini gialli, MVP forse Tommaso De Gregori, sorprendente Riccardo Azzano, sempre efficace il duo dietro Durante-Bellachioma, con il solito Preti come architrave difensiva. E’ una serata da sogno, per la squadra che più di tutte rappresenta il vero spirito minors, sul web con la sua popolarissima pagina “chiamarsiminors”, ma anche sul campo (da segnalare anche che sabato 22 a Cervia ci sarà il primo raduno nazionale dei fan della community, con ricavato per gli alluvionati di Romagna, tutte le info online).

Mai in partita un Mulino Bruciato scarico, saluta il torneo un’altra squadra storica, non basta il ritorno di Augusto (in panchina) e Simone Conti (17). Alla fine perde di 9, ma dopo aver inseguito per gran parte della gara con scarto in doppia cifra, dal -18 all’intervallo in poi.