Tutto secondo pronostico nella terzultima serata del 38° Isokinetic Playground Giardini Margherita, in un’ottima cornice di pubblico fin dalla prima gara. Alle ore 20 Matteiplast Ristorante Alice ha battuto Ciaccio Casa Rivit, rivelazione del torneo, 93-83, grazie ad una super prestazione di Lazzaro, autore di 25 punti. I bi-campioni in carica se la vedranno in semifinale con Belli Comodi Due Torri Fresk’o, che alle 22, ha avuto la meglio su Farmacia Cooperativa (93-76), in una gara mai in discussione.

 

Questa sera in palio un posto per la finale. Si parte alle ore 20 con Jus Bologna Basket Banca Ifigest contro Kaffeina Koy’s: la squadra di Lollo Nannetti proverà a raggiungere nuovamente la finale puntando sull’esperienza del suo gruppo e i singoli, a partire da Valerio Cucci e Dusan Ranitovic. Alle 22 l’altra semifinale: in campo Belli Comodi Due Torri Fresk’o e Matteiplast Ristorante Alice, per una partita che si preannuncia combattuta sino alla fine. Questa sera, tra la prima e la seconda semifinale, sarà tempo di premiazioni: gli organizzatori hanno ideato il “1° Premio Federico Dordei”, che sarà consegnato ad Andrea Neri (Osteria del Podestà GTS), giocatore più giovane dell’intero torneo (fine dicembre 2003). Verrà poi premiato il presidente della Fortitudo 103, Cristian Pavani, in rappresentanza di squadra e società che, quest’anno, ha raggiunto la promozione in Serie A.

 

 

CIACCIO CASA RIVIT-MATTEIPLAST RISTORANTE ALICE 83-93

(23-19; 46-46; 58-67)

 

Ciaccio Casa Rivit: Bedin 12, Paolin 17, Staffieri 5, Orlando 4, Russu 10, Rossi 2, Ricci 6, Saliou 7, Margini 2, Petenó, Rombaldoni, Giampieri 18. All. Palumbi.

Matteiplast Ristorante Alice: Brighi 2, Barilli, Polverelli 13, Tugnoli 6, Seravalli 1, Fin 11, Lazzaro 25, Pederzini 2, Trentin 6, Piunti 21, Bianchi 6. All. Forni.

 

Parte bene Ciaccio Casa Rivit, con Paolin e Russu che si fanno subito notare nella metàcampo offensiva. Matteiplast inizia in maniera contratta e paga difensivamente: Russu da sotto segna l’11-5 a 5’ dall’inizio della partita e costringe al timeout coach Forni. Matteiplast cambia faccia ed inizia a giocare: Trentin trova Lazzaro vicino al ferro, Polverelli in penetrazione trova il fondo della retina, ma alla fine è Saliou, allo scadere del primo quarto, a fissare il punteggio sul 23-19 Ciaccio Casa Rivit. Seconda frazione all’insegna dell’equilibrio: Polverelli, con 11 punti a cavallo tra primo e secondo quarto, trascina i suoi, ma dall’altra parte Orlando e Staffieri, da tre punti, non sbagliano. Lo scontro sotto canestro si fa acceso: botta e risposta di Bedin e Lazzaro; poi due triple consecutive di Paolin regalano il +6 a Ciaccio Casa a 2’ dall’intervallo. Matteiplast riesce subito a ricucire lo strappo ed una tripla di Fin, allo scadere, firma il 46-46. Ciaccio Casa perde per molti minuti Bedin e Russu, entrambi autori di 4 falli già nel secondo quarto: Matteiplast capisce di poter colpire sotto il ferro e con Piunti inizia a segnare con continuità. Il lungo marchgiano ha la meglio nel pitturato avversario e regala il massimo vantaggio ai suoi (48-61 a 5’ dalla fine del terzo periodo. Giampieri e Paolin cercano di tenere a galla Ciaccio Casa: tripla del primo e gioco da tre punti del secondo, che riportano sotto la doppia cifra lo svantaggio di fine terzo periodo (58-67). Coach Palumbi getta nella mischia sia Bedin che Russu, nonostante i problemi di falli e la scelta inizialmente paga: Ciaccio riesce a giocare meglio e con Bedin appoggia al tabellone il -8, dopo un batti e ribatti in area. Piunti continua ad essere una spina nel fianco per la difesa avversaria e soprattutto costringe al fallo il suo diretto marcatore Bedin, che commette il sesto fallo ed esce dalla gara. Ciaccio Casa non demorde e con Saliou segna il nuovo -8 (75-83 a 4’ dalla fine). Lo stesso lungo di Ciaccio Casa sbaglia il tiro del possibile -5 e dall’altra parte Piunti, con un fallo e canestro, manda i titoli di coda della partita. 83-93 il finale, con Matteiplast che si guadagna la semifinale.

 

 

FARMACIA COOPERATIVA-BELLI COMODI DUE TORRI FRESK’O 76-93

(21-29; 34-48;

 

Farmacia Cooperativa: Brandini 2, Zuccheri 11, Barattini 22, Simon 9, Buscaroli 3, Frignani 6, Zanetti 6, Cappelli, Conti 17, Youbi, Trombetti. All. Politi.

Belli Comodi Due Torri Fresk’o: Callegari 4, Tassinari 3, Sinatra 6, Luparello 2, Bianchi 18, Timperi 6, Santiangeli 18, Bracci 8, Tortù 28. All. Bretta.

 

Belli Comodi Due Torri Fresk’o vola in semifinale, battendo 76-93 Farmacia Cooperativa, in una gara dominata dall’inizio alla fine. Dopo il 5-2 firmato da Conti, Farmacia Cooperativa non riesce più a mettere la testa davanti. Quattro punti di Tortu valgono l’immediato sorpasso (5-6 al 4’), poi sono Santiangeli e Timperi ad allungare sul +7 (7-14 al 6’), costringendo Politi al primo timeout di serata. Una rapida scossa con Prunotto che, dalla media, trova il -4 (12-16 all’8’), poi è buio totale per i ragazzi in maglia verde che, alla prima sirena, sono in ritardo di otto lunghezze: 21-29. Nel secondo quarto Fresk’o inizia la fuga, trascinata dalla coppia Bianchi-Tortu, e a nulla servono i tentativi di rimonta di un ottimo Barattini per mantenere in vita la gara. All’intervallo lungo i ragazzi di Bretta sono in pieno controllo, avanti 34-48. Il gap si fa sempre più ampio nella terza frazione, con Tortu protagonista assieme a Callegari per il +18 Belli Comodi Due Torri (39-57 al 28’). Conti prova a rosicchiare qualche punto, riportando Farmacia Cooperativa sul -14 (53-67), ma Tortu è incontenibile: altri cinque punti consecutivi e punteggio fissato sul 57-75 alla terza sirena. Due bombe di Bianchi fanno toccare a Fresk’o il massimo vantaggio (59-81 al 38’), inaugurando un ultimo quarto di pura accademia. Belli Comodi gestiscono senza problemi il vantaggio, con Bretta che fa ruotare e rifiatare tutti i suoi giocatori, in vista della super-semifinale di questa sera (ore 22) contro Matteiplast Ristorante Alice. Il finale è 76-93 in favore di Fresk’o.

 

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad) che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita. Sarà presente anche la sezione video: la MVP Video Project metterà in rete, il giorno successivo di ogni serata del Playground, le giocate più spettacolari delle gare. Avete sete? Avete fame? Lo staff di Lorenzo Nanetti, in collaborazione col Formosa, vi risolverà ogni voglia. Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, saranno, infine, di nomina FIP ed il campo del Playground sarà griffato Giulietti e Guerra. Grazie alla consolidata partnership con il servizio Arpae regionale vi saranno informazioni esclusive riguardanti il meteo e, in caso di maltempo, la finale verrà rinviata al giorno dopo, venerdì 19 luglio.

 

I GIRONI DELLA 38° EDIZIONE

 

GIRONE A

Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco; Couponlus; Matteiplast

Ristorante Alice; Zurich Insurance

 

GIRONE B

Belli Comodi Due Torri Fresk’o; Chalet Giardini Margherita; Kaffeina

Koy’s; #Sempreminors Triple Basket

 

GIRONE C

Farmacia Cooperativa Bologna; Kongsquad; Mulino Bruciato CSI

Bologna; Osteria del Podestà GTS

 

GIRONE D

Ciaccio Casa Rivit; Jus Bologna Bk Banca Itigest; Gruppo Ghedini

Orplast

 

3°TROFEO EMIL BANCA PINK

 

GIRONE A

Magika CSP; Libertas Bologna; Belle Comode

 

GIRONE B

Tigers Parma; Bsl San Lazzaro; Matteiplast

 

LA CLASSIFICA

 

GIRONE A

Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco 0 (0-3); Couponlus 6 (3-0); Matteiplast

Ristorante Alice 4 (2-1); Zurich Insurance 2 (1-2)

 

GIRONE B

Belli Comodi Due Torri Fresk’o 6 (3-0); Chalet Giardini Margherita 0 (0-2); Kaffeina

Koy’s 4 (2-1); #Sempreminors Triple Basket 2 (1-2)

 

GIRONE C

Farmacia Cooperativa Bologna 4 (2-1); Kongsquad 6 (3-0); Mulino Bruciato CSI

Bologna 2 (1-2); Osteria del Podestà GTS 0 (0-3)

 

GIRONE D

Dopo gli spareggi: 1) Ciaccio Casa Rivit ; 2) Jus Bologna Bk Banca Ifigest; 3) Gruppo Ghedini Orplast

 

 

 

IL CALENDARIO

 

 

LUNEDI 15 LUGLIO

Ore 20 QUARTI DI FINALE: Couponlus-Jus Bologna Banca Ifigest 79-83

Ore 22 QUARTI DI FINALE: Kongsquad-Kaffeina Koy’s 75-84

 

MARTEDI 16 LUGLIO

Ore 20 QUARTI DI FINALE: Ciaccio Casa Rivit-Matteiplast Ristorante Alice

Ore 22 QUARTI DI FINALE: Belli Comodi Due Torri Fresk’o-Farmacia Cooperativa

 

MERCOLEDÌ 17 LUGLIO

Ore 20 PRIMA SEMIFINALE

Ore 22 SECONDA SEMIFINALE

 

GIOVEDI’ 18 LUGLIO

Ore 21 FINALE

 

 

CLASSIFICA MARCATORI

 

1. Tortù 119 (29.75)

2. Paolin 81 (20.2)

3. Lazzaro 78 (19.5)

4. Marchetti 71 (17.7)

5. Italiano 69 (17.2)

6. Bastone 63 (15.7)

7. Ranuzzi 61 (15.2)

8. Bedin 56 (14.0)

9. Fin 55 (13.7)

10. Leonzio 55 (13.7)

(Foto fornita dalla società)