Davanti ad una impressionante cornice di pubblico (più di mille gli appassionati accorsi al campetto di via Andreini), il Torneo Volta 3×3 Imola ha chiuso i battenti con una serata finale col botto.

Già dalle prime ore della sera la gente ha cominciato a riempire la tribuna montata appositamente per l’occasione dagli organizzatori, per poi esplodere di gioia durante le grandi emozioni che la serata ha regalato.

Oltre alle partite della fase finale (semifinali e finali) ci sono state anche le gare di contorno, che sa sempre sono una delle parti più importanti; nell’Imola Informatica 3-point shootout ha trionfato l’imolese doc Fabio Monducci con 20 punti, distanziando nettamente gli altri finalisti Jacopo Preti e Giulia Morigi, splendida finalista in una gara praticamente composta da soli uomini.

Per quanto riguarda lo Slam Dunk Contest, pubblico in visibilio per i DaMove, che hanno portato 3 atleti di assoluto livello sul cemento di via Andreini. Grande parterre per la giuria di qualità che ha decretato il vincitore: la sindaca Manuela Sangiorgi, il giornalista di Eurosport Marco Barzizza, gli influencer Giorgia Pistocchi (madrina della manifestazione) e Farid Shrivani (da Riccanza, MTV), il dirigente della BCC Pierino Fabbri, la moglie di Tommy Marino Elisa Introzzi e Lorenzo Castelli, rappresentante del Volta City Camp che si è disputato al Palaruggi nei giorni di torneo hanno assegnato la vittoria a Kader Kam in finale sul bielorusso Mos Dunk, ed è servita la schiacciata di spareggio per decidere il vincitore, vista la parità alla fine delle schiacciate previste dal regolamento.

Nella prima semifinale del Torneo successo dei 3922052500 (Marco Morara, Michele Martini, Matteo Folli e Umberto Sassi) su Il Casello di Bormio (Jacopo Preti, Giacomo Sabattani, Carlo Dirella e Andrea Gasparri – finalista dell’edizione 2017) in una partita ruvida e molto fisica caratterizzata da molti falli fischiati dalla coppia arbitrale; nella seconda semifinale, invece, Gli Improbabili (Nunzio Corcelli, Alex Ranuzzi, Lorenzo Grillini e Pietro Dall’Osso) hanno superato I Campas (Giacomo, Enrico, Matteo e Filippo Campanella) in una gara combattuta nelle prima fasi di gioco e decisa nella seconda metà dalla maggiore fisicità e tecnica dei protagonisti in campo.

Spazio quindi alle finali per decidere il podio, e infatti nella finale per il bronzo l’hanno spuntata gli Il Casello di Bormio contro i Campas, vera rivelazione del Torneo col loro gioco spumeggiante, vera interpretazione della disciplina basket 3×3.

La finalissima ha visto trionfare Gli Improbabili, che si sono rivelati superiori ai rivali dei 3922052500, azzoppati dall’assenza di Matteo Folli; troppo forte il quartetto dove Nunzio Corcelli ha dominato (e infatti è stato eletto MVP della manifestazione) in lungo e in largo per il campo, supportato da campioni come Alex Ranuzzi (appena firmato da Cento) Pietro Dall’Osso e Lorenzo Grillini. Menzione d’onore anche per Matteo Fussi, che ha ricevuto il premio come miglior giovane del torneo senior.

“Siamo veramente orgogliosi di come abbiamo concluso il nostro evento – commenta Daniele Casadei, leader del comitato organizzativo – in una serata che è stata la ciliegina sulla torta di una settimana magica: non ci aspettavamo assolutamente tutta questa gente ma eravamo preparati, anche grazie al grande cuore di tutti i nostri volontari che ci dedicano il loro tempo per costruire questa “baracca”. Siamo già carichi per l’edizione 2020 e speriamo di migliorare sempre di più per offrire sia un buon prodotto sportivo che un super contorno attorno al campo di gioco”.

(Foto fornita dalla società)