La formazione di Marco Risso passa a Chiavari per 7 a 5, chiudendo il 2017 al secondo posto in classifica alle spalle solo della capolista Quinto, unica squadra per altro ad aver fermato la corsa di Dello Margio e compagni in questo avvio di stagione.

Che la sfida fosse tutt’altro che facile lo si sapeva già alla vigilia, ma la President è stata brava non farsi prendere dalla frenesia nei momenti di difficoltà, conquistando una vittoria meritatissima e fondamentale nel percorso di crescita del gruppo bolognese.

La sfida giocata nella vasca dei liguri si sblocca subito in apertura, dopo appena 62″, grazie alla rete di Edo Cocchi. Chiavari risponde con la tripletta di Tabbiani (3’, 4’ e 6’) che in 3 minuti ribalta il risultato portando avanti i liguri 3-1. A 52” dall’intervallo Cocchi segna il 3-2 con cui si va al primo riposo.

Nel secondo periodo Tabbiani segna il suo poker su rigore al 5’, mentre Baldinelli a 20” dalla sirena di metà partita infila la rete del 4-3 con cui si va all’intervallo.

Il ritorno in vasca delle due squadre è scoppiettante, con 3 reti in 35”. Apre Cocchi (che segna la sua tripletta personale), risponde Barrile, realizza ancora la President col centro di Pozzi: al 2’ il punteggio è così 5-5.

Risulta di importanza capitala la rete di Baldinelli al 6’24”, che riporta in vantaggio i bolognesi.

Nell’ultimo quarto l’equilibrio viene spezzato dalla rete dell’ex Marciano che a 2’49” segna la rete che fissa il punteggio sul 7 a 5 e regala tranquillità al finale di partita della President.

Adesso la lunga sosta e il ritorno in vasca il 13 gennaio per la sfida casalinga contro il Camogli.

Il tabellino

CHIAVARI NUOTO – PRESIDENT BOLOGNA 5-7
CHIAVARI NUOTO: Cavo, Vaccarezza, Pineider, Prian, Oliva, Barrile 1, Tabbiani 4 (1 rig.), Pagliucchi, Raineri, Croce, Cambiaso, Ottazzi, Grassi Lucetti. All. Mangiante.
PRESIDENT BOLOGNA: Mugelli, Martelli, Gadignani, Baldinelli 2, Moscardino, Dello Margio, Marciano 1, Belfiori, Pasotti, Pozzi 1, Cocchi 3, Tonkovic, Bazzani. All. Risso.
Arbitri: Iacovelli e Rovandi.
Note: parziali 3-2, 1-1, 1-3, 0-1. Usciti per limite di falli Ottazzi (C) nel terzo tempo e Tonkovic (B) nel quarto. Superiorità numeriche: Chiavari Nuoto 3 reti su 11 tentativi + 1 rigore; President Bologna 2 su 9 + 2 rigori parati.