NEW FLYING BALLS – BOLOGNA BASKET 2016 70–68

Parziali: 24-20; 36-40; 58-48

Tabellino

Ozzano: Montanari ne, Masrè 6, Morara 12, Folli 2, Magagnoli ne, Lalanne 11, Betti 2, Guazzaloca 5, Martini, Cutolo 9, Gianasi 19, Agusto 4. All. Grandi.

BB 2016: Bonetti ne, Spettoli 4, De Gregori 20, Biello, Guerri, Del Papa 8, Tugnoli L. ne, Tugnoli A. 2, Bertuzzi 9, Brotza 6, Torriglia ne, Albertini 19. All. Trevisan.

Un Bologna Basket 2016 tonico e combattivo vende carissima la pelle in casa di una delle prime della classe, ma invano: per battere Ozzano sarebbe servita un po’ più di fortuna e una maggiore attenzione alle palle perse. E dire che gli ospiti erano passati in testa a pochi minuti dalla fine, con un parziale di 12-0 e dopo aver recuperato 11 punti di svantaggio. Subito i padroni di casa avevano cercato con due triple di mettere il risultato in salvo. Ma ancora il BB2016 si era rifatto sotto e in un finale convulso, caratterizzato da due liberi sbagliati dagli ozzanesi, i bolognesi si giocavano la vittoria a 16” dalla fine con due tiri da 3 di Albertini, protagonista dell’incontro insieme al sempre più convincente De Gregori. Però i tentativi finivano fuori – succede – ed era amara sconfitta.

Cerchiamo tuttavia di vedere il bicchiere mezzo pieno: il BB2016 ha tenuto il campo contro uno dei team più forti del campionato, sorretto da giocatori di classe come Gianasi e Cutolo, decisivi nei momenti topici del match. La squadra non ha mai mollato, nemmeno quando coach Trevisan è stato espulso per doppio tecnico nell’ultima frazione (peraltro degnamente sostituito dal vice Claudio Migliari), e non ha potuto contare appieno sull’apporto di alcuni suoi uomini relegati in panchina per infortunio.

Niente colpo grosso, dunque, e altri due appuntamenti da brivido che aspettano il BB2016 per chiudere l’annata: la Salus in grande crescita e Imola che sta risalendo la classifica dopo una partenza incerta. Vincerle entrambe cambierebbe molto nella storia di questo campionato per il nuovo team. La sola cosa sicura è che i ragazzi rossoblù affronteranno come sempre la duplice sfida con grinta, entusiasmo e professionalità.