È già Natale per il minivolley e l’avviamento di casa Csi Clai. Il 3 dicembre, infatti, al PalaRuscello (ore 14), è in programma la prima festa tutta a base di volley, divertimento e condivisione. «Una giornata – spiega il responsabile Lorenzo Malavolti – in cui tutte le squadre dei vari centri di avviamento della società si incontreranno in un campionato interno, il Gran Premio di minivolley». Sono sei i centri della società di piazza Savonarola nel territorio: Imola, Savonarola e Pedagna, nel circondario a Toscanella, Casalfiumanese e Castel Guelfo e, novità dell’anno, anche a Castel Bolognese. «Si giocherà centro contro centro, con la partecipazione delle squadre avviamento della Gito Castel Guelfo e della Placci Bubano».

Prosegue dunque spedito il progetto delle Storie sotto rete, ideato un anno fa da casa Clai e rivolto a tutti i bimbi e le bimbe nati dal 2007 al 2001. Novanta minuti (come novanta sono i giovanissimi quest’anno) in cui ai piccoli campioncini viene presentato un brano di una nota favola attorno al quale poi ruota tutto l’allenamento, così da arrivare alla fine del mese a completare tutto il racconto. «L’anno scorso abbiamo usato storie conosciute da tutti, come Peter Pan o Cenerentola – prosegue Malavolti -. Quest’anno, invece, abbiamo optato per fiabe meno conosciute, come Le cronache di Narnia o Jumangi. Ma i bambini sono comunque felicissimi».

Per molti bimbi si tratta del primo “assaggio” di sport, specie per quelli dalla prima alla terza elementare. Per i più grandicelli, invece, la Clai ha deciso di istituire anche una formazione under 11, che partecipi ad una vero campionato. «Ma non è solo questione di allenare la parte sportiva, anzi! Per noi è fondamentale la crescita dei bambini all’interno di un gruppo. Per fare questo, ci avvaliamo di esperti che curino sia l’aspetto motorio che quello formativo, che siano quindi educatori e non solo allenatori. I corsi puntano a coinvolgere tutti».

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. Per chi volesse usufruire di una prova gratuita basta semplicemente recarsi in palestra o chiedere informazioni direttamente a Lorenzo e al team dell’avviamento, telefonando (348-9058393) o mandando una mail a avviamento@csiclai.it