Si è svolto ieri pomeriggio presso il prezioso sponsor “Torneria Automatica Imolese” di Castelbolognese, il ritrovo dei tre atleti confermati nel roster della prossima stagione: Samuel Dal Fiume, Lorenzo Dalpozzo e Gian Marco Sangiorgi.
Evidente la soddisfazione dei tre cestisti che vestiranno ancora la canotta giallonera sotto la guida del nuovo coach Davide Tassinari. Queste le prime parole dopo il rinnovo ufficiale:

Gian Marco Sangiorgi, pivot: “Sono molto contento di aver trovato un accordo anche quest’anno con la Virtus per continuare il nostro percorso insieme. L’accordo l’abbiamo trovato abbastanza in fretta. Sono molto contento di partecipare a questo progetto e spero che, assieme ai miei compagni che sono rimasti, di fare un’ottima annata. Sicuramente abbiamo rinforzato il reparto lunghi con “Slava” e “Casa” e mi sento di poter dire che sono due giocatori tra i più forti della categoria, se non i più forti. Lo prendo come uno stimolo per poter migliorare sempre e per poter prendere spunto da loro”.

Lorenzo Dalpozzo, playmaker: “Sono contentissimo di essere rimasto e che la Virtus mi abbia dato l’opportunità di nuovo di far parte della squadra. Proviamo a far bene quest’anno e comunque un po’ meglio dell’anno scorso. Ho fatto tutta la trafila delle giovanili della Virtus Imola e sono un giocatore di proprietà della Virtus al 100%, quindi ce l’ho un po’ etichettato addosso il marchio Virtus. Se mi fosse data la responsabilità della fascia di capitano la prenderei al volo e ne sarei orgoglioso, ma lo deciderà la società e la squadra. Mi chiamate veterano, ma mi sento ancora molto giovane per essere considerato un veterano”.

Samuel Dal Fiume, playmaker: “Sono molto contento perchè l’accordo è stato trovato praticamente subito. Siamo molto carichi per iniziare perché non vediamo l’ora di dimostrare quest’anno quello che valiamo. Sicuramente la squadra si è rafforzata e nei lunghi la società ha investito molto. Siamo competitivi e cercheremo di riscattare il campionato dell’anno scorso”.

Carlo Marchi, direttore sportivo: “Sinceramente, non ci sono ancora molte altre mosse da fare. La squadra in linea di massima è fatta: mancano uno-due tasselli per completarla e credo che a giorni andremo a completare la squadra”.

Luigi Dall’Alpi, Presidente: “Io con molto piacere sono qua a questo incontro per confermare questi ragazzi che stanno completando la squadra. Io dico una cosa: dal primo giocatore che abbiamo presentato a loro tre, ho sentito che tutti dicono che ci metteranno un grande impegno. Belle parole, bellissime parole, che significa partire col piede giusto. Però c’è il campo: a pallacanestro si gioca in un campo ed è lì che conta davvero, è li che chi ha gli attributi li deve tirar fuori. Queste parole vogliamo che abbiano un seguito. Io ci credo perché siete ragazzi che conosco da un po’ di tempo e ci credo veramente. Ora abbiamo quasi chiuso la squadra e dobbiamo cominciare a ragionare come squadra: questo spetta a voi, a Carlo (Marchi, ndr) ed all’allenatore” 

Ringraziamenti e saluti

La Virtus Spes Vis Imola intende salutare e ringraziare i giocatori della scorsa stagione che non faranno parte della nuova rosa. Un ringraziamento per quanto offerto in maglia giallonera a Nunzio Corcelli, capitano nella stagione 2016/2017, Gabriele Fin, Andrea Vignali, Fabio Delvecchio e Federico Zambrini. A tutti loro la Società augura un brillante proseguimento di carriera.

Un saluto particolare a Giacomo Sabattani che non farà parte della squadra per motivi di studio all’estero.