Ezio Pascutti non c’è piu’.
Nonostante fossimo consapevoli delle sue gravi condizioni di salute, queste notizie non si è mai pronti a riceverle.
Ezio Pascutti era il Nostro Presidente Onorario e il Nostro era il Club Bologna a Lui dedicato.
A lui dedicato in quanto la Storia del Bologna è inscindibilmente legata al suo nome, alle sue prodezze, ai suoi goals.
A Lui.
Ha indossato la maglia del Bologna dal Campionato 1954-1955 (a 17 anni) fino al 1969 e in 269 partite in Serie A realizzò 130 goals; fu uno dei protagonisti ed artefici dello Scudetto del 1964 insieme a Bulgarelli, a Nielsen, a Perani, a Pavinato, a Haller in campo, e a Bernardini e a Renato Dall’Ara fuori dal campo e con le sue 142 reti complessive è il 3° marcatore nella storia del Bologna senza mai segnare da calcio piazzato.
Fra i suoi record anche le 10 reti consecutive in campionato che solo Batistuta, in epoche recenti riuscì a battere. Questi sono solo alcuni dei suoi numeri “calcistici” e delle sue prodezze sportive.
Ma Ezio era altro. Ezio era passione, umiltà e generosità, era arguzia sportiva, era talento.
Ed insieme ai suoi compagni il Bologna “giocava come in paradiso”.
Ezio ci lascia, si, ma Bologna, i bolognesi e noi tutti lo terremo per sempre nel cuore e nella memoria e pensando a lui uscirà sempre e inevitabilmente un sorriso compiaciuto per gli emozionanti goals che ci ha fatto vivere e per i bellissimi anni che ha regalato a noi tifosi del Bologna.

GRAZIE EZIO!

Noi, come Club, ci impegneremo a mantenere viva la tua memoria nel tempo e ad amare il Nostro Bologna che tu, friulano adottato dalla Città e da noi, hai sempre dimostrato d’Amare con il cuore con le tue prodezze e la tua generosità.

Il Tuo Club

Ageop Bologna Club “Ezio Pascutti”

Bologna, 5 gennaio 2017
(il Presidente Claudia Filippini e il Segretario Franco Fantazzini)