DOLOMITI ENERGIA TRENTO  VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – RIS. FINALE 85-92  

1°QUARTO 15-21  2°QUARTO 39-48  3°QUARTO 57-70    

arbitri Roberto Begnis, Gianluca Sardella, Gianluca Capotorto

DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Martin 7  Pascolo 7 Conti 0 Browne 14 Forray 16   Sanders 11 Mezzanotte 0 Morgan 10 Williams 18 Ladurner 0 Lechtaler Maye 7 all.re Brienza  

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: TESSITORI n.e. DERI n.e.BELINELLI 15 ALIBEGOVIC 5 MARKOVIC 5 RICCI 7 ADAMS 3 HUNTER 10 WEEMS 17 TEODOSIC 14 GAMBLE 9 ABASS 7 all.re Djordievic

La Virtus passa a Trento su un campo non certamente facile al termine di una gara di cui ha avuto il controllo per oltre 30 minuti. La squadra di Djordievic senza Pajola e Tessitori a referto ma non impiegato ha condotto nel punteggio fin dal 5′ quando ha messo il naso avanti 8-9, da lì le Vnere hanno preso la spinta e canestro dopo canestro hanno avuto ragione di una squadra, quella di Brienza, che non ha mai mollato.

C’è voluto una Virtus applicata in difesa e precisissima da 2 (77% contro il 45% dei padroni di casa), di un Teodosic particolarmente ispirato che ha festeggiato la nascita del suo secondo genito avvenuta proprio sotto le due Torri con 11 assist e 14 punti in 28′, di grandi prove balistiche di Belinelli (15) e Weems (17 di cui 13 nel 1° tempo).  In doppia cifra anche Hunter visto a lungo in un quintetto molto interessante assieme ad Adams, Belinelli, Alibegovic e Abass.

Adams ha giocato quasi 15′ praticamente da unico play e ha dimostrato grandissimi progressi nel sistema di gioco voluto da coach Djordievic, così come Abass e Alibegovic.  Il capitano Ricci ha stentato all’inizio poi ha messo canestri importanti , Markovic è stato il solito collante dei quintetti in cui ha giocato mentre Gamble che aveva un cliente tutt’altro che semplice (Williams migliore di Trento con 18 punti e 7 rimbalzi) alla fine gli ha reso la vita difficile e il pivot di Brienza è uscito per falli. Insomma una Virtus in salute che sembra pronta per le sfide di Gennaio in Eurocup a cominciare da quella di mercoledì con l’Olimpia Lubiana.

LA CRONACA

Trento è più veloce a trovare il ritmo gara e va subito 8-2, nella Virtus i primi 7 punti che tengono a galla le Vnere sono tutti di Kyle Weems, su un recupero difensivo e un contropiede chiuso magnificamente da Ricci arriva il primo vantaggio esterno (8-9),  entra Hunter e gioca da a Gamble, dentro anche Belinelli che fa segnare i compagni, il quarto termina 15-21. Nel 2° quarto ha un inzio molto morbido e Trento ricuce lo svantaggio, la difesa della Virtus entro l’area è da rivedere e la partita resta per alcuni minuti in equilibrio, un canestro di qua e uno di là. In un minuto però Weems mette due triple consecutive o opera un break , Gamble ne mette uno da sotto su un cioccolatino di Teodosic e il 1° tempo termina 39-48, la Virtus ha tirato fin qua con l’82% da 2 mentre Trento col 33%.

Nel 3° quarto Djordievic mette il quintetto iniziale e la Virtus a metà tempo arriva al massimo vantaggio (+12) ma ancora una volta toglie il piede dall’acceleratore e Trento a un solo possesso, ci vogliono due triple di Belinelli e Teodosic per tagliare le gambe alla squadra di Brienza (57-70 alla fine del 3° quarto).

Nell’ultimo quarto la Virtus da l’impressione di dilagare in grande fiducia arriva a + 17 ma arriva presto al bonus, Trento non molla mai Forray e Sanders mettono due triple ciascuno e sul -8 (72-80) Djordievic chiama un time out e deve rimettere Markovic e Teodosic per non rischiare, le Vnere tornano a +13 ma levano il piede dal gas troppo presto : Pascolo stoppa due volte Teodosic, Djordievic becca un tecnico e Trento arriva al -5 ma la Virtus si rimette a giocare e la chiude senza troppi patemi.

(Lucio Bertoncelli – Foto fornita dalla società)