SERIE A2 OLD WILD WEST 2022-2023

1^ giornata

Girone Rosso
CALENDARIO

1^ giornata della Serie A2 Old Wild West 2022/23 nel girone Rosso: anticipo sabato 1° ottobre tra Cividale e Chieti, domenica 2 le altre partite.

Sabato 1° ottobre, ore 20.00

Cividale del Friuli: UEB Gesteco-Caffè Mokambo Chieti

Domenica 2 ottobre, ore 18.00

Cento: Tramec-Fortitudo Kigili Bologna

San Severo: Allianz Pazienza-RivieraBanca Rimini Ravenna: OraSì-Giorgio Tesi Group Pistoia Ferrara: Tassi Group-Apu Old Wild West Udine Lecce: HDL Nardò-Umana Chiusi

Forlì: Unieuro-Staff Mantova

Dove: Milwaukee Dinelli Arena, Cento (Fe)

Quando: domenica 2 ottobre, 18.00

Arbitri: Foti, Maschio, Bartolini

QUI CENTO

Matteo Mecacci (allenatore) – “La Fortitudo è una squadra di indubbio valore. Hanno due giocatori di livello superiore come Aradori e Fantinelli, attorno a loro hanno costruito con intelligenza una squadra di valore. La batteria degli italiani è completa. Il gioco della Fortitudo sarà fatto di intensità, come da tradizione, il loro allenatore sa come chiedere durezza ai loro giocatori. Al di là delle scelte tattiche conterà l’atteggiamento messo in campo. Il livello di emotività della partita non sarà da sottovalutare”.

Giovanni Tomassini (giocatore) – “La prima partita con la Fortitudo crea grande suspence, è molto sentita sia tra di noi che sugli spalti. Sarà una partita d’élite. D’altronde la Fortitudo, anche grazie alla sua storia, è una squadra blasonatissima, e questo ci porta a mettere tanta adrenalina all’interno di questa preparazione. Io poi da pesarese la vivo proprio come un derby infuocato, per noi di Pesaro è così. La Fortitudo, nel mio passato, l’ho incontrata diverse volte. È un bello scontro, non dovremo farci prendere dall’ansia, data l’importanza della gara.”

Note – Coach Matteo Mecacci non potrà sicuramente utilizzare Giacomo Zilli, ancora fermo per infortunio.

QUI FORTITUDO BOLOGNA

Luca Dalmonte (allenatore) – “La Tramec attorno al suo coach e al suo nucleo italiano sta crescendo anno dopo anno, aggiungendo giocatori funzionali e di grande esperienza, come ad esempio Archie e Toscano. La struttura è ben definita e se a questo aggiungete il fattore campo, sarà durissima. Noi andiamo con alti e bassi, come è normale che sia. Sappiamo che la Tramec ha punti di forza certi e delineati, non siamo ancora pronti, ma dovremo cercare di esserlo per inquinare le loro certezze, ‘raschiando’ tutto il possibile”.

Matteo Fantinelli (giocatore, capitano) – “Stiamo ancora costruendo un’identità di squadra, non è un alibi ma è normale che ci siano ancora delle cose da sistemare. Cento è una delle squadre più forti del nostro girone, il loro è un campo tosto. È la prima di un campionato lunghissimo, c’è il desiderio di partire bene. Noi ci stiamo preparando al meglio, siamo carichi ed abbiamo voglia di iniziare questo campionato mostrando la giusta faccia. Io mi sento bene finalmente dopo un anno travagliato. Voglio allenarmi e stare con i miei compagni dando il massimo per la Fortitudo”.

Note – Simone Barbante effettuerà terapie anche nella giornata di sabato e sarà rivalutato nel pomeriggio. La sua presenza, a Cento, resta in dubbio

(foto Mauro Donati per Sport Press)