SERIE A2 CITROËN 2016-2017

2^ giornata

Girone Est

Seconda giornata in Serie A2 Citroën girone Est. Tutte le gare in programma domenica 9 ottobre alle 18.00.

Domenica 9 ottobre, 18.00

Villorba: De’ Longhi Treviso-Dinamica Generale Mantova Jesi: Aurora Basket-Ambalt Recanati
Bologna: Kontatto Fortitudo-Tezenis Verona
Ferrara: Bondi-Proger Chieti

Roseto: Roseto Sharks-Alma Trieste
Imola: Andrea Costa-Segafredo Virtus Bologna Piacenza: Assigeco-G.S.A. Udine
Ravenna: OraSì-Unieuro Forlì

Classifica

Roseto Sharks 2, Segafredo Virtus Bologna 2, OraSì Ravenna 2, Aurora Basket Jesi 2, Kontatto Fortitudo Bologna 2, De’ Longhi Treviso 2, Ambalt Recanati 2, Unieuro Forlì 2, Andrea Costa Imola 0, Bondi Ferrara 0, Proger Chieti 0, Alma Trieste 0, Dinamica Generale Mantova 0, Assigeco Piacenza 0, G.S.A. Udine 0, Tezenis Verona 0

CITROËN TITLE SPONSOR LNP
Anche per la stagione 2016-2017 Citroën Italia è title sponsor del campionato di Serie A2. Citroën sarà presente “visivamente” con il proprio marchio su tutti i campi della Serie A2, a partire dal parquet di gioco, e su tutta la comunicazione ufficiale relativa a questo campionato.

FXCM MAIN SPONSOR LNP
FXCM inaugura quest’anno una nuova partnership con Lega Nazionale Pallacanestro, in qualità di main sponsor. Per tutta la stagione la società statunitense attiva a livello globale nel trading online accompagnerà le sfide delle squadre di A2 Citroën attraverso iniziative e progetti condivisi.

IN DIRETTA SU LNP TV

Per la seconda stagione consecutiva tutte le gare della Serie A2 Citroën sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la nuova proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il secondo campionato nazionale sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com.

JESI-RECANATI IN DIRETTA YOUTUBE SU LNP CHANNEL
Da questa stagione sarà possibile assistere ad una gara a settimana di Serie A2 Citroën, in diretta gratuita, sul canale LNP Channel, piattaforma You Tube (https://www.youtube.com/user/LNPChannel). La partita selezionata per la seconda giornata è Aurora Basket Jesi-Ambalt Recanati, derby marchigiano in programma all’UBI BPA Sport Center di Jesi, con palla a due alle 18.00 di domenica 9 ottobre. La diretta settimanale in chiaro su LNP Channel è resa possibile grazie alla collaborazione con StreamAMG, partner del progetto LNP TV PASS, ed Open Sky, partner tecnologico LNP, che hanno accolto la proposta, offrendo la necessaria adesione ed il supporto all”iniziativa.

LE PARTITE
DE’ LONGHI TREVISO – DINAMICA GENERALE MANTOVA

Dove: PalaVerde, Villorba (Tv)
Quando: domenica 9 ottobre, 18.00
Arbitri: E. Bartoli, Gagliardi, Mottola
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/03/de-longhi-treviso-vs- dinamica-generale-mantova-2?lang=it

QUI TREVISO
Stefano Pillastrini (allenatore) – “Siamo tutti molto eccitati per l’esordio al Palaverde, sarà una bella sensazione tornare nel nostro palazzo a ricevere l’abbraccio del pubblico. Però ci aspetta una gara difficilissima, Mantova lo scorso anno fu la squadra che ci contese più di tutte il primato in regular season e si è rinforzata moltissimo. Proprio in settimana è arrivato Giachetti, un lusso per la A2, in più loro saranno motivati dopo aver perso la prima in casa. Ci aspetta un match complicato, non sarà un esordio facile, ma con l’apporto di tutti i miei giocatori possiamo portarla a casa. La vittoria di Trieste ci ha dato fiducia, ma dobbiamo progredire e fare ancora passi avanti, solo così potremo battere gli Stings. La vittoria in Supercoppa? Non fa testo, era precampionato, questa sarà una partita dall’intensità completamente diversa”. Davide Moretti (giocatore, match winner domenica scorsa a Trieste) – “Dopo un precampionato così così la vittoria di Trieste ci ha dato fiducia e affrontiamo questo esordio molto motivati. Sarà bello tornare a giocare al Palaverde e rivedere tutti i nostri cinquemila, spero, tifosi a sostenerci. Mantova è forte, ha Giachetti e un nuovo USA, Daniels, rispetto alla Supercoppa e saranno arrabbiati dopo aver perso domenica, ci vorrà una grande partita per batterli, ma stiamo lavorando bene e siamo pronti per dire la nostra”.
Note – In casacca blu, come da decisione dei supporters trevigiani con il sondaggio-Facebook, la De’ Longhi Treviso Basket torna dopo oltre quattro mesi nel “suo” Palaverde per la seconda giornata di campionato di Serie A2 (Gir. Est). Dopo il bell’inizio con la vittoria esterna di Trieste, per la squadra di coach Pillastrini arriva al Palaverde un’altra avversaria molto competitiva, la Dinamica Generale Mantova, come Trieste uno dei club più attrezzati del Girone Est. Si inizia alle ore 18.00 e ci si attende dopo l’exploit della campagna abbonamenti (vicine le 2900 tessere) un Palaverde gremito ed entusiasta per il ritorno in campo dei beniamini di casa. Mantova è reduce da un’inaspettata sconfitta casalinga nella prima di campionato contro Jesi. Treviso l’ha già affrontata due settimane fa nella finale di consolazione della Supercoppa a Bologna dove la De’ Longhi si impose 81-76. Gli Stings di coach Martelossi possono contare sull’ex trevigiano LaMarshall Corbett, per la prima volta da avversario al Palaverde, e su tanti giocatori importanti ed esperti (l’ultimo arrivo è il veterano Jacopo Giachetti, ex azzurro) come i lunghi Candussi e Bryan, il play Gergati, l’ala tiratrice Amici. Già ampiamente superata (di oltre 200 unità, lo scorso anno erano 2.612) la quota abbonamenti dello scorso anno, attualmente il computo degli abbonamenti venduti è di 2.832, e sarà ancora possibile abbonarsi anche domenica sotto la Gradinata Nord del Palaverde dalle ore 15.00. Ancora possibile domani, sabato, l’acquisto di biglietti per la gara on line e nei punti vendita Wind Sperotto di Treviso e Provincia e presso l’Icons Store in Via Pescheria. Casse del Palaverde domenica aperte dalle 16.30. Domenica al Palaverde ci sarà anche l’esordio della partnership tra Treviso Basket e il “Limone Aperitivo Arrogante”, che al Supersonic Music Arena di San Biagio di Callalta anima le serate della domenica trevigiana tra musica, balli, pizza e snack.
Media – Diretta streaming video su LNP TV, in abbonamento (per assistere a tutte le partite di campionato il costo è di 59,95 euro) tramite il sito www.legapallacanestro.com. Diretta radiofonica su BluradioVeneto sulle frequenze 88.7 e 94.6 mhz (in streaming audio su www.bluradioveneto.it), mentre Treviso Tv (gruppo Rete Veneta) trasmetterà in differita la partita lunedì alle 21.00 sul canale 657 del digitale terrestre (in Friuli 645). Aggiornamenti e info anche sulle pagine Facebook e Twitter di Treviso Basket, con la diretta delle interviste post gara sulla pagina Facebook.

QUI MANTOVA
Alberto Martelossi (allenatore) – “Questa settimana abbiamo assunto un livello di determinazione interessante e una notevole idea di aiuto tra di noi. L’aspetto rischioso è quello di non tramutare il tutto in frenesia anche perché tutto questo va poi a combaciare con le qualità di Treviso. Quindi sarà una prova di maturità sotto questo punto di vista e dovremo saper gestire la situazione. C’è voglia di riscatto e di rivincita, ma dobbiamo procedere con calma perché nessuno potrà pensare di vincere la partita da solo. Penso che il punto di forza di Treviso sia la loro coesione, grande gioco in velocità, in particolare dei lunghi, un ottimo gioco interno al quale dovremo prestare attenzione per coprire l’area perché loro hanno forza sia sui primi che sui secondi tiri, sia dei lunghi ma anche degli esterni. Quindi è questo l’aspetto difensivo da curare. Abbiamo bisogno anche di controllo offensivo perché sappiamo che ogni palla persa può essere letale”.
La’Marshall Corbett (giocatore) – “Sono molto eccitato di giocare al PalaVerde, quando ci giocavo ci siamo sempre divertiti tutti e ora sono pronto a tornarci. Ho un buon ricordo di Treviso ma a Mantova mi trovo molto bene: tutti lavorano con te e tutti ti capiscono, i miei compagni sono fantastici così come lo staff tecnico; la città è bellissima, è stato facile per me abituarmi qui. Però voglio assolutamente vincere domenica, noi abbiamo bisogno di questa vittoria”.
Note – Ancora assente Vencato.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta streaming da LNP TV Pass e radio dalla webradio 5.9.

AURORA BASKET JESI – AMBALT RECANATI

Dove: UBI BPA Sport Center, Jesi (An)
Quando: domenica 9 ottobre, 18.00
Arbitri: Longobucco, Di Toro, Ascione
In diretta su LNP Channel: https://www.youtube.com/watch?v=w5g34xnlAOE
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/03/aurora-jesi-vs-basket- recanati-2?lang=it

QUI JESI
Damiano Cagnazzo (allenatore) – “A Mantova la squadra è stata molto brava a mettere in pratica il piano partita rimanendo concentrata ed intensa per tutti i 40 minuti di gioco, nel finale due giocate individuali di Davis hanno completato l’opera permettendoci di ottenere due punti fondamentali per iniziare il nostro campionato. Stiamo cominciando ad esprimere in campo quanto abbiamo pianificato in estate dal punto di vista tecnico/tattico, anche se abbiamo a mio avviso notevoli margini di miglioramento. Credo che domenica sarà fondamentale arginare Recanati come squadra, Reynolds è sicuramente un fattore importante per il loro gioco ma dovremo essere bravi a limitare i nostri avversari nel loro complesso”.
Note – Tutti i giocatori sono a disposizione di coach Cagnazzo
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

QUI RECANATI
Marco Calvani (allenatore) – “Mi sarebbe piaciuto che questo ‘Derby delle Marche’ fosse arrivato più avanti nel corso della stagione, applicando la stessa sensibilità per le squadre ‘minori’, come la si ha per quelle più importanti. Jesi ha dimostrato di essere una squadra competitiva andando a vincere a Mantova su un campo non facile contro una squadra, che lo scorso anno è stata allestita per provare a vincere il campionato, come quest’anno altrettanto, con un roster di livello. A conferma che i ‘ranking’ lasciano il tempo che trovano nel senso che – ed io parlo per me – aspetterò la 6^ giornata per cercare di vedere quale sarà il livello del campionato. La vittoria di Jesi a Mantova alla prima di campionato ci permette quindi – dopo averli già affrontati in pre-campionato – di avere massimo rispetto e di alzare ulteriormente la nostra soglia di attenzione”.

Federico Loschi (giocatore) – “Il derby sarà senz’altro un match tosto in quanto entrambe veniamo da una vittoria alla prima di campionato, e Jesi, come d’altronde noi, è squadra interessata ad una salvezza quanto prima tranquilla. Jesi ha dei giocatori importanti, sui quali svettano gli americani Bowers e Davis, dovremo quindi incentrare la nostra difesa su loro in quanto contro Mantova hanno fatturato oltre il 50% dei punti complessivi della formazione aurorina. Noi stiamo migliorando di giorno in giorno, stringendo i denti, lavorando di squadra e lo abbiamo dimostrato vincendo contro Imola pur con l’assenza nel roster di un americano, sopperendo a questa mancanza. Il PalaTriccoli è un campo difficile, stiamo fisicamente bene ed a posto,domenica come sempre daremo il massimo e ce la metteremo tutta per cogliere un risultato positivo”. Note – In settimana l’Ambalt Recanati ha allungato il roster con l’inserimento ufficiale del giovane Lorenzo Renna (’98), play-guardia della Scuola CAB Stamura Ancona, che lo scorso anno ha militato in Serie B con la formazione della Sandretto Falconara, e ora in doppio tesseramento con la Pallacanestro Recanati in Serie D. Il bilancio del “Derby delle Marche” è di 2-0 a favore della formazione aurorina. Infatti,lo scorso anno Jesi violò il PalaCingolani alla 3^ giornata del girone di andata con il punteggio di 79-72. La sconfitta contro Jesi costò tra le file leopardiane il taglio dell’americano Shane Gibson, che venne successivamente sostituito dall’italo-americano Adam Sollazzo. Nel retour-match al PalaTriccoli una tripla di Greene all’ultimo secondo diede la vittoria 86-83 a Jesi. Un ex per parte nel derby, il pivot Marco Maganza tra le file jesine, ex leopardiano nella stagione 2011/2012, e l’attuale direttore generale Michele Paoletti, al suo secondo anno a Recanati dopo essere stato 11 anni a Jesi quale responsabile dell’ area comunicazione, segreteria e organizzativa. Ultimi biglietti disponibili alla segreteria del PalaCingolani per il Derby delle Marche, la cui prevendita proseguirà fino ad esaurimento dei posti.

Media – La gara Aurora Basket Jesi–Ambalt Recanati sarà trasmessa per gli abbonati al servizio in diretta streaming sulla piattaforma LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale sui canali social Facebook e Twitter dell’Ambalt Recanati. La partita prodotta da On Air Tv sarà trasmessa in differita su TVRS Marche Canale 11 lunedì 10 ottobre alle ore 20.15 e in replica martedì 11 ottobre alle ore 12.45 sul canale 111, con telecronaca a cura di Alessandro Elia. Differita anche su È TV Marche Canale 12 lunedì 10 ottobre alle ore 23.15.

KONTATTO BOLOGNA – TEZENIS VERONA

Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: domenica 9 ottobre, 18.00
Arbitri: Nicolini, Giovannetti, Pecorella
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/03/kontatto-f-bologna-vs- tezenis-verona?lang=it

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Davide Raucci (giocatore) – ”La vittoria di Chieti, per le condizioni in cui eravamo a livello numerico di roster, è il giusto premio per il grande lavoro che abbiamo svolto nel corso della settimana. Devo ammettere che dal primo giorno in cui sono arrivato in Fortitudo mi si è aperto un mondo nuovo ed un modo totalmente inedito di lavoro in palestra. Ho già esaudito diversi sogni che mi ero prefissato di raggiungere con questa maglia, anche a livello personale. Manca ancora, però, quello più importante. Penso che siamo forti anche quest’anno. Non vedo l’ora che sia domenica per il debutto casalingo. Al calore e al sostegno del nostro pubblico non ci si fa mai l’abitudine. Io sono qui da tre anni e posso dire che è sempre una sorpresa vedere quanta passione la nostra gente riesce a trasmetterci durante le partite. E contro una big come Verona questo calore sarà ancor più importante”.
Leonardo Candi (giocatore) – ”La strada è quella giusta ma non possiamo accontentarci. Abbiamo segnato 75 punti in trasferta senza tre pedine fondamentali del gruppo ma il nostro gioco parte anche quest’anno dalla difesa. Se difendiamo bene, l’attacco è più fluido ed è una logica conseguenza. Domenica affronteremo una squadra che molti addetti ai lavori considerano (a mio avviso giustamente) fra le grandi favorite. Pur essendo solo alla seconda giornata, vincere davanti al nostro pubblico ci potrebbe consentire di mettere già 4 punti di distanza con una squadra così insidiosa ed è un primo obiettivo che non vogliamo lasciarci sfuggire”.

Note – Ancora assenti Ruzzier e Italiano, al rientro Mancinelli. Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

QUI VERONA
Fabrizio Frates (allenatore) – “È una delle partite più difficili di tutto l’anno, maggiormente difficile perché veniamo da una sconfitta in casa che ci ha un po’ sorpresi. Perché venivamo da un precampionato positivo e la squadra era in grande crescita. Ci aspettavamo una prestazione molto diversa, invece abbiamo giocato un primo tempo molto emozionati, tesi, molli e contratti, rovinando così una gara che non siamo riusciti a recuperare pur reagendo forte nel secondo tempo. La Fortitudo è una delle favorite di questo campionato, se non la favorita numero uno. È stata la finalista dell’anno scorso, è arrivata ad una vittoria dalla promozione, ha ripreso Mancinelli e si è ulteriormente rinforzata. La partita è in salita, ma noi abbiamo voglia di cancellare immediatamente la delusione di domenica”.
David Brkic (giocatore) – “Mi aspetto una reazione da parte nostra, dopo la brutta prestazione di domenica. Di sicuro andremo su un campo molto difficile. Rispetto alla partita con Roseto dovremo cercare di lavorare molto più duro in difesa e muovere velocemente la palla per potercela giocare fino in fondo. Noi stiamo lavorando al massimo, anche per facilitare l’inserimento di Robinson. Ci aspetta una gara complicata, ma vogliamo farci trovare pronti”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta su LNP TV Pass e TeleNuovo dalle 17.45.

BONDI FERRARA – PROGER CHIETI

Dove: Pala Hilton Pharma, Ferrara
Quando: domenica 9 ottobre, 18.00
Arbitri: Scrima, Radaelli, Martellosio
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/03/bondi-ferrara-vs- proger-chieti-2?lang=it

QUI FERRARA
Andrea Bonacina (assistente allenatore) – “Incontriamo una squadra molto solida, reduce da un pre- campionato soddisfacente. Sanno quali sono i loro punti di forza, sanno come vogliono giocare per poter fare risultati. La squadra è costruita sul talento di Golden, a cui si affianca anche l’altro americano Davis ma non è tutto: hanno mantenuto il nucleo italiano dell’anno scorso, compreso coach Galli, rinforzandosi sotto canestro con Mortellaro e con il play-maker Venucci che l’anno scorso è spiccato dalla Serie B. Chieti gioca molto di transizione, si affida al tiro da fuori e fa dell’intensità il suo punto di forza. Dovremmo essere pronti ad una vera e propria battaglia, venendo sostenuti dai nostri tifosi per tutti i quaranta minuti di partita”.
Yankiel Moreno (giocatore) – “Sicuramente non dobbiamo commettere l’errore che abbiamo commesso a Forlì, dove siamo entrati in campo molli ed abbiamo fatto un bruttissimo primo quarto. Chieti è una squadra tosta che dovremo rispettare, hanno mantenuto buona parte del nucleo dell’anno scorso e sanno fare a giocare assieme. Noi però giochiamo la prima in casa e dovremo dimostrare d’avere quella marcia in più per poter vincere, al Pala Hilton Pharma non deve passare nessuno”.
Note – A livello di roster, ancora out Ibarra e Zani. Prima partita casalinga ufficiale per la Bondi di coach Trullo davanti al suo pubblico.
Media – La partita sarà trasmessa su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale per i parziali di ogni quarto sugli account ufficiali Facebook e Twitter della società. Appuntamento del lunedì ore 18.30 con la telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (canale 188) e alle ore 20.10 “Basket In” su Telestense (Ch. 16 e 113). Martedì ore 23.00 telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (Ch. 188).

QUI CHIETI
Massimo Galli (allenatore) – “Domenica contro la Fortitudo, la squadra ha dimostrato di essere in salute. Chiaro che resta il rammarico per non aver saputo sfruttare un’occasione alquanto propizia ma adesso ci corre l’obbligo di pensare solo a Ferrara, la prima di due consecutive e impegnative trasferte. Ferrara ha un organico importante, due americani molto bravi come Roderick, che ho allenato sia a Rimini che a Forlì, e Bowers che ha disputato la Serie A lo scorso anno con Capo d’Orlando. A loro sono affiancati giocatori di alto livello come Cortese, Soloperto (ex di turno) e giovani interessanti come Mastellari. Sarà una partita impegnativa, contro una squadra con il dente avvelenato avendo perso di un punto all’esordio contro Forlì. Dunque dobbiamo essere attenti e bravi a limitare i loro punti di forza e sfruttare al meglio le occasioni che ci capiteranno”.
Mattia Venucci (giocatore) – “Andiamo a Ferrara con la piena consapevolezza di incontrare come noi una squadra in cerca di riscatto, dopo aver accusato a Forlì una sconfitta con il minimo scarto. Ferrara è una squadra molto simile alla nostra, con tanta corsa e tanta intensità difensiva. Per portare a casa il risultato dovremo giocare una partita intensa e soprattutto sul piano difensivo, perché la costruzione del nostro gioco dipende tantissimo dalla nostra capacità di difendere”.
Note – Tutti a disposizione di coach Massimo Galli.
Media – La gara, oltre ad essere visibile in diretta streaming esclusiva su LNP PASS, sarà anche seguita con aggiornamenti play by play, curati dai nostri inviati Federico Ionata e Gianfilippo Monti, sul profilo Facebook della Pallacanestro Chieti (https://www.facebook.com/pallacanestrochieti/).

ROSETO SHARKS – ALMA TRIESTE

Dove: PalaMaggetti, Roseto (Te)
Quando: domenica 9 ottobre, 18.00
Arbitri: Galasso, Bramante, Marota
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/03/roseto-sharks-vs-alma- trieste?lang=it

QUI ROSETO
Emanuele Di Paolantonio (coach e direttore sportivo) – “Affronteremo una squadra forte e ben allenata, che verrà a Roseto per riscattare la sfortunata prova d’esordio. Trieste ha cambiato pochissimo rispetto allo scorso anno, ha meccanismi già collaudati e sono a mio avviso già dalla passata stagione una delle migliori difese del campionato. Dal canto nostro proveremo a fare un altro passo in avanti, consci delle difficoltà che nasconde questa gara ma con l’entusiasmo di chi ha ritrovato il sorriso e soprattutto la certezza di poter contare sul nostro pubblico alla prima casalinga!”.
Adam Smith (giocatore) – “L’esordio di Verona è stato molto positivo sia per la squadra che a livello personale, ma siamo già focalizzati sulla gara di domenica contro Trieste: ci teniamo ad offrire una prestazione di alto livello davanti ai nostri tifosi. Le difese saranno più concentrate su di me? Forse sì, ma non credo sarà un problema: abbiamo tanti giocatori in grado di fare canestro, e se le attenzioni nei miei confronti saranno maggiori i miei compagni sapranno beneficiarne”.
Note – Assente Riccardo Casagrande, in recupero da un problema al ginocchio.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. Al momento non sono stati stipulati accordi televisivi per la stagione.

QUI TRIESTE

Eugenio Dalmasson (allenatore) – “Andremo ad affrontare una squadra dagli indiscutibili valori tecnici. Hanno vinto tanto meritatamente quanto largamente all’esordio, giocando molto bene su un campo difficile come quello di Verona. Dovremo lavorare bene in difesa, giocando il più possibile di squadra, rimanendo concentrati per tutti i 40′ e avendo cura dei particolari. Non saremo al completo, fattore che ha condizionato anche la nostra prima partita di campionato, ma venderemo comunque cara la pelle. Arriveremo a questa gara con un Baldasso non al top ma reintegrato in gruppo dopo una settimana di lavoro coi compagni, mentre non potremo disporre di Pecile, messo ko dalla febbre”.

Lorenzo Baldasso (giocatore) – “Siamo consapevoli che ci troveremo di fronte giocatori dalle grandi qualità offensive, dovremo esser bravi nel limitarli, se vogliamo uscire con punti preziosi da Roseto. In settimana abbiamo lavorato su questi aspetti, con intensità e col pensiero che una buona prestazione offensiva potrebbe non bastare. Andremo in un palazzetto molto caldo ma pur se non al completo, daremo il massimo e ci faremo trovare pronti alla battaglia”.

Note – Roster ancora incompleto per l’Alma, che da un lato ha visto rientrare gradualmente in gruppo Baldasso, dall’altro ha registrato lo stop per Pecile. Il numero dieci giuliano, infatti, non si è allenato con i compagni prima per un problema alla caviglia, poi per un attacco influenzale, e non sarà della partita in quel di Roseto.

Media – La partita sarà raccontata in diretta streaming da LNP TV Pass e dall’emittente radiofonica locale Radioattività (fm 97.5/97.9, streaming www.radioattivita.com), aggiornamenti live sui social di Alma Pallacanestro Trieste, Facebook (https://www.facebook.com/pallacanestrotrieste2004/) e Twitter (https://twitter.com/PallTrieste2004).

ANDREA COSTA IMOLA – SEGAFREDO BOLOGNA

Dove: PalaRuggi, Imola (Bo)
Quando: domenica 9 ottobre, 18.00
Arbitri: Borgo, Pazzaglia, Dionisi
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/03/andrea-costa-imola-vs- segafredo-v-bologna?lang=it

QUI IMOLA
Giampiero Ticchi (coach) – “Ci sono 3 decimi che ancora sono sul magone (gli ultimi dell’esordio di Ancona con Recanati, con il canestro decisivo di Pierini, ndr), abbiamo cercato di digerirli il più in fretta possibile perché abbiamo subito una gara importante contro la Virtus. È la squadra più blasonata d’Italia, uno dei club più titolati, per cui per noi è una importantissima partita. La Virtus è una squadra molto forte e vorrà farsi un gran campionato, ma noi vogliamo dare delle grandi soddisfazioni ai nostri tifosi perché c’è una bellissima atmosfera e ci piacerebbe farli gioire perché ci son sempre vicini”.
Patricio Prato (giocatore) – “Quella di domenica contro la Virtus, una squadra che si è attrezzata molto bene e che punta ad essere in cima alla classifica, è una partita che vogliamo giocare subito e vincere per tanti motivi: vogliamo costruire il nostro fortino in casa, è un derby e per rispondere alla sconfitta di domenica scorsa all’ultimo secondo”.
Note – In dubbio Jacopo Borra, alle prese con fastidi alla schiena che gli hanno impedito di allenarsi con continuità durante tutto il precampionato.
Media – La partita sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma LNP TV per gli abbonati al servizio. L’emittente televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro lunedì alle 22 ed in replica il giorno seguente.

QUI VIRTUS BOLOGNA

Alessandro Ramagli (allenatore) – “Un derby in casa di una squadra ben organizzata e ben guidata. Sarà un test importante per tutti, anche per i nostri giovani: nella prima giornata i nostri due 1998 e i nostri due 1999 hanno avuto il 20% dei minuti totali, e aggiungendo Spissu, che è un ‘95 arriviamo al 31%. Mettere alla prova i nostri giovani sarà un must della stagione”.

Gabriele Spizzichini (giocatore) – “È la prima trasferta della stagione, sappiamo quale sia stato il problema delle trasferte nella passata stagione e vogliamo cercare di lasciarcelo alle spalle. Imola ha un campo piccolo, difficile, ed è una buona squadra con un nucleo di uomini che giocano insieme da un po’ di anni. Noi andiamo lì per fare la nostra partita, fatta di intensità, tattica e difesa. Faremo il possibile per farla fruttare a nostro favore”.

Note – Klaudio Ndoja, che è stato costretto a saltare il primo turno a causa di una distorsione alla caviglia, in settimana ha svolto lavoro differenziato. Nel pomeriggio di oggi, venerdì, la sua condizione sarà valutata in campo. Problema muscolare per Michelori: oggi pomeriggio, venerdì, è prevista una seconda ecografia di controllo per stabilire se potrà essere a disposizione dell’allenatore. Ex di turno: nell’Andrea Costa coach Ticchi, Maggioli, Prato e Tassinari, quest’ultimo cresciuto nelle giovanili della Virtus.

Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. TRC, emittente ufficiale della Virtus Segafredo, trasmetterà la partita in diretta sul canale 15 del digitale terrestre, telecronista Luca Muleo. La diretta radiofonica sarà trasmessa sulle frequenze di Radio Bologna Uno, 89.8 FM, e digitale terrestre canali radio in tutta l’Emilia Romagna. Radiocronista Nicola Zanarini.

ASSIGECO PIACENZA – GSA UDINE

Dove: PalaBanca di Piacenza, Piacenza
Quando: domenica 9 ottobre, 18.00
Arbitri: Noce, Gagno, Furlan
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/03/assigeco-piacenza-vs- gsa-udine?lang=it

QUI PIACENZA
Marco Andreazza (allenatore) – “La squadra si sta allenando bene, è ripartita in palestra dopo la sconfitta contro la Virtus Bologna, sconfitta che fortunatamente ci ha portato anche tanti spunti positivi da cui ripartire. Sono fiducioso, per il futuro dobbiamo continuare ad allenarci con intensità e concentrazione per sopperire a quelli che sono dei limiti fisiologici per una squadra che ha cambiato dieci giocatori e l’intero staff. Per contro Udine è un avversario difficilissimo perché hanno mantenuto l’ossatura della squadra che ha vinto il campionato di Serie B, hanno tanti giocatori bravi ed esperti. La settimana scorsa hanno inserito Traini, che conosce molto bene il campionato ed inserito Okoye, americano (con passaporto nigeriano, ndr) che ha già militato in Serie A2; anche per loro un po’ di problemi di amalgama ma in un nucleo storico ben definito che ha già vinto, da non sottovalutare. La partita è dura e vogliamo affrontarla con grande concentrazione, consci dei nostri mezzi e del fatto che giochiamo in casa, sicuramente dobbiamo metterci tutta la determinazione possibile per portare via i due punti”.
Tommaso Raspino (giocatore, ala) – “Veniamo da una sconfitta a Bologna che ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca, non dobbiamo nasconderci dietro facili alibi ma guardare avanti; fortunatamente abbiamo subito l’occasione per poterci rifare e iniziare a muoverci in classifica. Udine è una neopromossa ma non da sottovalutare vista l’esperienza del roster e dell’allenatore. Saranno sicuramente pronti ma noi stiamo lavorando in settimana molto bene per provare ad arrivare più pronti di loro. Il debutto davanti al pubblico di casa ci carica e speriamo in una bella risposta da parte dei nostri tifosi”.
Note – Il playmaker Valerio Costa è fermo per intervento al menisco e vi è un problema al quadricipite per l’ala Matteo Formenti, entrambi già in ripresa. Problema, invece, alla caviglia, per la giovane ala grande Dincic, in attesa di diagnosi definitiva. Tutti gli altri a disposizione di coach Andreazza.

Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato in diretta sul profilo Facebook (www.facebook.com/uccassigecopiacenza/), che riporterà al sito www.uccassigecopiacenza.it.

QUI UDINE
Lino Lardo (allenatore) – “Piacenza è una squadra molto interessante e all’esordio, nonostante la sconfitta a Bologna con la Virtus, ha dimostrato una certa solidità. Dispone di due americani molto importanti ed esperti come Hasbrouck e Jones. Gioca un basket semplice, ma efficace. Alla nostra prima trasferta stagionale non troveremo una formazione facile da affrontare, però è logico che avremo voglia di riscatto. Quindi, credo che sarà una sfida equilibrata in cui qualche dettaglio farà la differenza”.
Mauro Pinton (giocatore) – “È da tutta la settimana che ci stiamo allenando a lungo, mattina e pomeriggio, e molte forte per cercare di recuperare terreno dopo l’arrivo in corsa di Okoye e Traini. Ci stiamo conoscendo un po’ meglio e cercheremo di portare a casa la vittoria anche se affronteremo una delle corazzate del girone. Hasbrouck e Jones sono due giocatori che fanno la differenza in A, quindi sarà difficile, ma proveremo a limitarli. Così come, ovviamente, gli altri giocatori di Piacenza”.
Note – Riccardo Castelli e Joel Zacchetti, per buona parte della settimana, sono stati tenuti a riposo precauzionale. Il primo per una botta alla gamba destra, il secondo per il solito problema al gomito sinistro. Le loro condizioni, per un eventuale impiego, verranno valutate a ridosso del match.
Media – La partita andrà in diretta su Udinese tv (canale 110 del digitale terrestre in Fvg e 195 in Veneto) con la telecronaca di Massimo Fontanini. Diretta streaming su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni quarto sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/apugsaudine) che su quello Twitter (www.twitter.com/apudine) dell’Apu Gsa.

ORASÌ RAVENNA – UNIEURO FORLÌ

Dove: Pala De Andrè, Ravenna
Quando: domenica 9 ottobre, 18.00
Arbitri: Caforio, Catani, Brindisi
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/03/orasi-ravenna-vs- unieuro-forli?lang=it

QUI RAVENNA
Antimo Martino (coach) – “La vittoria di Udine ha dato ancora più entusiasmo ad un gruppo che anche questa settimana ha lavorato tanto e in maniera intensa per preparare una partita speciale, che però dobbiamo affrontare con intelligenza. Sono convinto che l’aspetto determinante di un derby sia la forza di gestire i momenti chiave del match senza dare spazio alle emozioni. Forlì è una squadra che, come Udine, può contare su buona parte del gruppo dello scorso anno che ha vinto in campionato. Inoltre ha aggiunto due americani di qualità e soprattutto Blackshear è un giocatore che avrebbe potuto tranquillamente giocare in Serie A. In ogni caso al di là dell’avversario dovremo essere bravi a dare continuità alle buone cose che si sono viste settimana scorsa, cercando di evitare gli alti e bassi all’interno della partita. Abbiamo voglia di far bene e di vincere, per dare una gioia a noi stessi e soprattutto ai nostri tifosi”.
Alberto Chiumenti (giocatore) – “Ci apprestiamo ad affrontare una partita molto difficile ma allo stesso tempo davvero entusiasmante. Sarà un derby bellissimo per entrambe le squadre e ci sarà sicuramente una notevole cornice di pubblico. Ci stiamo preparando nel migliore dei modi e stiamo recuperando la forma fisica degli acciaccati, ma sicuramente arriveremo pronti. Dobbiamo crescere e prendere spunto dalla prima partita dove abbiamo avuto troppi alti e bassi, che in match più complicati rischiano di compromettere il risultato. Si è però visto come la squadra sia rimasta unita anche nei momenti difficili della partita, reagendo unita ai passaggi a vuoto e portando a casa i due punti nella prima giornata. Questo è quello che vogliamo riproporre domenica, con grande intensità e tanto entusiasmo, pur rimanendo consapevoli che ogni partita è molto difficile in un campionato di livello estremamente alto. Il nostro obiettivo resta vincerne il più possibile, proseguendo un passo alla volta e facendo il nostro meglio per far divertire i tifosi”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta su LNP TV Pass.

QUI FORLÌ
Gigi Garelli (allenatore) – “Arriviamo all’inedito derby contro l’OraSì da una vittoria nell’esordio assoluto contro Ferrara, e quindi sospinti da grande entusiasmo e grande carica agonistica. È però altrettanto vero che questa settimana è stata davvero dura per i miei giocatori dal punto di vista fisico, forse abbiamo pagato eccessivamente il primo vero ‘sforzo’ stagionale. Negli scorsi giorni, infatti, Ferri e Pierich non hanno mai potuto prendere parte alle sedute di allenamento insieme al resto del gruppo: un possibile impiego per la sfida del PalaDeAndrè è ancora da valutare. Ravenna? Una squadra tosta, con due ottimi americani in grado di fare la differenza in ogni contesto ed uno ‘zoccolo duro’ di italiani composta da un giusto mix di veterani e giovani di prospettiva. Per noi sarà tutto fuorché una passeggiata”.
Davide Bonacini (giocatore) – “Giocare a Ravenna non è semplice per nessuna squadra, a maggior ragione lo sarà per noi se Ferri e Pierich non dovessero essere della partita. Ad ogni modo ci attenderà un derby particolarmente ‘caldo’, con parecchi tifosi forlivesi al nostro seguito: non vogliamo assolutamente deluderli. La vittoria all’esordio? Il match è stato complicato, e, nonostante un avvio a nostro favore, siamo stati bravi a reagire al nostro ‘blackout’ quando gli avversari si erano ormai riportati a contatto. Obiettivi? Il nostro ‘focus’ primario, come detto a inizio anno, rimane la salvezza, anche se con il roster allestito penso che possiamo tranquillamente puntare ai posti che valgono i playoff. Del resto ci sono tutti i presupposti per poter fare molto bene nel corso di questo campionato”.
Note – Ancora incognite sulla presenza o meno di Michele Ferri e Simone Pierich. Entrambi fermi da inizio settimana, il playmaker biancorosso è stato costretto allo ‘stop’ dopo pochi minuti di gara contro Ferrara (contrattura al polpaccio), mentre l’ex Biella ha accusato un leggero dolore al ginocchio. Le condizioni dei due giocatori verranno valutate nel corso delle prossime ore.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà trasmesso in differita da Teleromagna (canale 14) il lunedì successivo alla gara alle ore 15:00 e da TeleromagnaSport (192) il martedì alle ore 22:30.