A Coimbra, in Portogallo, si è svolta l’ultima prova del circuito di World Cup Under 18 di Judo; ultima prova 2018 prima del campionato europeo di categoria che si svolgerà dal 28 giugno a Sarajevo, in Bosnia. Presente la nazionale italiana giovanile che nella categoria dei 90kg schierava l’atleta del Judo Imola Leonardo Carnevali. Dopo due podi sfiorati nelle precedenti prove europee, finalmente arriva il podio per Leonardo che conquista un 3° posto che gli vale la convocazione ufficiale per disputare il campionato europeo di categoria con la maglia della nazionale italiana. Un podio fortemente voluto e meritato, che giunge alla fine di un percorso in Coppa Europa che lo ha visto in crescita costante: dopo un esordio interlocutorio a Zagabria, due belle prove a Berlino ed in Romania che lo hanno visto terminare ai piedi del podio, con il podio conquistato invece in Portogallo.

Ottima la gara di Leonardo, nonostante una fastidiosa contrattura alla coscia destra con interessamento del ginocchio, che gli ha creato non pochi problemi. Esordio vincente contro l’ucraino Tashukhadzhyiev per Leonardo, che poi ha proseguito battendo l’atleta di casa, il portoghese Boavida, battuta d’arresto in semifinale contro il moldavo Botnaru e vittoria finale contro il norvegese Khan che gli vale la medaglia di bronzo.

Ora Leonardo sarà in ritiro a Porec e poi a Lignano, assieme agli altri convocati della nazionale italiana, prima di partire per Sarajevo, dove sarà impegnato nella giornata del 29 giugno nella prova individuale e il 30 giugno nella prova a squadre.