INVICTUS Academy, ci siamo. Lunedì 1 ottobre 2018 avrà inizio ufficialmente la stagione sportiva 2018/2019, con gli allenamenti dei quattro gruppi Under 15, Under 13, Esordienti e Aquilotti che avranno luogo in sequenza al PalaDozza di Bologna. Aspettando il momento in cui bambini e ragazzi saliranno i gradini che, dagli spogliatoi, porteranno al parquet del celebre “Madison” di Piazza Azzarita, pubblichiamo questa lettera aperta di Zoran Savic.

Alle famiglie dei ragazzi e bimbi che hanno scelto INVICTUS Academy,

per prima cosa vorrei ringraziarvi per aver dato fiducia a un progetto completamente nuovo, scegliendo di iscrivere i vostri figli. Molti di voi si sono trovati a compiere una scelta impegnativa, come lo sono sempre quelle che sono chiamati a prendere i genitori.

Credo che nel corso degli Open Day di settembre, per quanto non fosse ancora possibile lavorare su gruppi definiti, abbiate avuto l’occasione per conoscere i nostri responsabili e i componenti dello Staff Tecnico e di ricevere le informazioni sul nostro progetto, a partire dalla scelta di avere il PalaDozza come sede e campo principale per allenamenti e partite.

C’è stata la necessità di attendere che terminassero i lavori più importanti, ma siamo riusciti a far svolgere ai due gruppi più piccoli un primo allenamento, ad organizzare la foto di gruppo e gli autografi per tutti i ragazzi e bambini con i protagonisti della Nazionale Italiana, che ringrazio vivamente, e a portare i ragazzi a vedere la partita.

Spero che abbiate compreso l’importanza per i vostri figli di poter allenarsi e giocare al PalaDozza di Bologna, nel miglior impianto d’Europa, un privilegio unico anche per i giocatori professionisti. E, con l’aggiunta del Centro Sportivo Corticelli come campo secondario e dell’Istituto Sant’Alberto Magno per i più piccoli, avremo modo di svolgere tutta l’attività agonistica.

Vivendo tra Barcellona e Dubai, ho avuto la necessità di affidarmi alle persone di mia totale fiducia per realizzare INVICTUS Academy a Bologna. A Michele Forino, che ha condiviso con me la nascita di INVICTUS sia come agenzia sportiva dal 2010 che come Camp estivi di specializzazione dal 2015 e al quale sono legato da un rapporto personale che va ben oltre quello lavorativo, ho chiesto di dedicarsi full time a questo progetto, ottenendo la sua piena disponibilità.

A Giovanni Setti, che oltre all’esperienza da giocatore aveva iniziato quella di dirigente sportivo e di allenatore, abbiamo chiesto di assumere il ruolo di Direttore Sportivo, avrà inoltre il ruolo tecnico di Assistente Allenatore del gruppo più grande e quello organizzativo per i tornei internazionali giovanili al PalaDozza, così come l’organizzazione del torneo delle scuole di Bologna e provincia, con il pieno appoggio del Comune di Bologna e di Bologna Welcome, che ringrazio ancora una volta, e i contatti già avviati e concretizzati con i presidi di alcuni istituti.

Sono pienamente convinto dello Staff Tecnico di INVICTUS Academy, che è la continuazione di quello di INVICTUS Camp. Il Capo Allenatore che abbiamo scelto per i due gruppi del Settore Giovanile è Marco Pappalardo e la scelta è stata condivisa pienamente con Michele Forino, Luca Brochetto e Marco Sanguettoli, che in quanto Responsabile Tecnico di INVICTUS Camp ci è sembrato giusto coinvolgere, perché i due progetti proseguiranno in parallelo. Pappalardo è un Coach capace di coinvolgere e farsi seguire dai ragazzi in un modo unico, insegnando qualcosa che va oltre la tecnica individuale, trasferendo loro la sua esperienza di giocatore che dalle giovanili è arrivato a costruirsi una carriera lunga quasi vent’anni, e infondendo loro un’energia e un entusiasmo incredibili.

Il nostro Responsabile Tecnico del Minibasket sarà Luca Brochetto, come dal primo giorno di INVICTUS Camp, supervisionerà giorno per giorno il lavoro del Capo Allenatore dei gruppi Esordienti e Aquilotti Ivan Cicchelli, affiancandolo alcune volte al mese in palestra. Andrea Gatti svolgerà il doppio ruolo di Assistente Allenatore negli Under 13 e negli Esordienti, grazie al fatto di essere lui stesso un Istruttore di Minibasket, e a dimostrazione della loro identità di vedute, nei giorni scorsi mi hanno chiesto di inserire un ulteriore allenatore di loro piena fiducia, che speriamo di annunciare già la prossima settimana.

Mi fa davvero piacere che Patricio Prato, che è un grandissimo giocatore e un ragazzo eccezionale, abbia scelto di entrare nel nostro Staff Tecnico già da quest’anno, che lo vedrà ancora coinvolto come Capitano dell’Andrea Costa Imola, e lunedì pomeriggio sarà in palestra affiancando gli allenatori dei vari gruppi, dando ai ragazzi e ai bambini un valore aggiunto fondamentale.

Credo fermamente che il basket sia uno strumento educativo fondamentale per far crescere i bambini e i ragazzi nel modo migliore e più sano, ma questo va fatto insieme alle famiglie, e sempre mettendo al primo posto la scuola. Per questo, chiedo a voi genitori la massima collaborazione, nell’attesa di incontrarvi personalmente non appena tornerò a Bologna.

Zoran Savic