La squadra imolese di ginnastica artistica Biancoverde ha attivato un’iniziativa di “crowdfunding”, un innovativo sistema di raccolta fondi online, per prepararsi ad affrontare al meglio l’impegnativa stagione 2018, che la vedrà partecipare al massimo campionato italiano a squadre, la Serie A quest’anno unificata – e non più suddivisa tra A1 e A2.

Due leggende del motociclismo mondiale, il tre volte campione del mondo Troy Bayliss, e l’attuale protagonista del Mondiale Superbike Chaz Davies, hanno deciso di contribuire, per aiutare la squadra Biancoverde a raggiungere l’obiettivo prefissato.

Il fondo è destinato alla squadra composta dalle atlete e dai loro allenatori, Giacomo Zuffa ed Eleonora Gatti, preparatori federali che hanno lavorato anche con la squadra nazionale, che allenando giovani talenti imolesi sono riusciti a conquistare la promozione in Serie A, il più prestigioso campionato italiano.

Questa squadra, composta da Cristina Cotroneo, Arianna Gozzi, Carolina James,  Luna Luschi, Giada Montanari, Jennifer Nechyporenko, Martina Romagnoli, Sofia Terziari, Ilaria Verna e Francesca Zuffa, si allena a ritmi molto intensi con frequenza quotidiana: alcune di queste ginnaste sono anche parzialmente esentate dalla frequenza scolastica per poter raggiungere un monte ore di allenamento settimanale vicino alle 30 ore richieste per una preparazione idonea a competizioni di massimo livello nazionale e anche internazionale.

Troy Bayliss, che quest’anno è ritornato alle competizioni nel campionato australiano di Superbike, e Chaz Davies che prosegue la carriera nel Ducati Aruba.it Racing Team, sono stati coinvolti nell’iniziativa da David James, padre di Carolina, una delle ginnaste imolesi. James, già tre volte campione del mondo nella specialità Sidecar GP, ha lavorato con Bayliss e Davies quando, dopo essersi ritirato dalle competizioni, è passato alla Ducati di Bologna.

Per unirsi a questi campioni e aiutare le imolesi di Biancoverde nella loro impresa nazionale, è possibile fare una donazione su www.pledgesports.org/projects/italian-national-gymnastics/