Pallacanestro Forlì 2.015 – Andrea Costa Imola Basket 77-63(14-14; 36-32; 57-48) 

FORLI: DiLiegro 8, Castelli 8, Fallucca 10, Naimy 22, Campomori, Jackson 13, Bonacini 2, Severini 5, Thiam, De Laurentis 8. 

IMOLA: Wiltshire ne, Bell 8, Alviti 9, Maggioli 8, Cai ne, Wilson 9, Gasparin 2, Prato 11, Toffali, Rossi, Penna 12, Simioni 4. 

Prima di campionato 2017-2018, primo derby della stagione, davanti a 3800 spettatori, Forlì – Imola finisce 77-63 per i padroni di casa.
La partita, sentitissima da entrambe le formazioni, non potrebbe iniziare più tirata: se Forlì risulta Naimy dipendente (5 punti suoi dei primi 7 forlivesi), Imola fa vedere sin dai primi minuti la coesione di squadra tanto cercata da Coach Cavina in questo primo mese di stagione, 7-8 al 6’. 

Entrambe le squadre in bonus sin dal 6’ ed i pochi punti con cui concludono il quarto, le due formazioni, li realizzano dalla lunetta: 14-14 il risultato dei primi 10 minuti di gioco. 

I primi minuti del secondo quarto son targati Forli, ma Prato e Wilson tengono Imola in parità il risultato: 24-24 al 17’. Mentre Imola sembra avere il canestro stregato, Fallucca e Naimy mettono la freccia e portano i padroni di casa a +4 sulla formazione imolese, piazzando così il primo vero parziale del match. 

Non basta la tripla di Prato per accorciare lo svantaggio, 36-32 alla fine del primo tempo. 

Rientro dagli spogliatoi difficoltoso per la Cavina’s Band che trova un Naimy scatenato con 19 per lui al 23’, di cui 9 nei primi 3 minuti di terzo quarto, 45-37 al 23’. 

Imola sembra faticare a differenza dei primi due quarti e Forlì ne approfitta portandosi a +12, 51-39 al 25’. La formazione imolese migliora nell’intensità di gioco ma non riesce a recuperare il divario che la separa dai padroni di casa e la terza frazione di gioco termina 57-48 per i padroni di casa. 

Nell’ultimo quarto Imola sembra iniziare a recuperare e si porta a -7 con David Bell, ma i giocatori perimetrali forlivesi son difficili da contenere ed è proprio con Naimy, 22 punti personali al 34’, che i padroni di casa mantengono il sostanzioso +10. DiLiegro si impone sotto la plance e piazza il +14 al 35’: 64-50 per Forlì. Qualche azione confusionaria non aiuta la squadra di Coach Cavina a recuperare il divario e la partita finisce con l’inerzia d’inizio quarto quarto. Imola non riesce a far suo il primo derby stagionale contro Forlì. Il risultato finale è di 77-63 per la formazione forlivese. 

Coach Cavina commenta così il finale di partita: “Il mio lavoro stasera qua in sala stampa è abbastanza semplice, così come è semplice giudicare, se di giudicare bisogna parlare, la nostra partita.Abbiamo fatto poco canestro giocando per 38 minuti, al di la dei 2’ della zona, una difesa a uomo. A livello di prestazione sono soddisfatto per quella che è stata la qualità tecnica della partita, a confronto delle altre partite di questo inizio di stagione, questa è stata una partita dalle buone tattiche per entrambe le squadre. Naimy e Jackson sicuramente hanno fatto la differenza. 

Son contento per come siamo stati in partita, nonostante lo sforamento del terzo quarto in cui non abbiamo fatto canestro, abbiamo però cercato di eseguire e di stare in partita, forse ci ha penalizzato qualche palla persa di troppo. 

E’ molto semplice che una squadra che si affida a qualche giocatore, come tutte le squadre, deve aspettarsi a livello numerico cifre diverse, ma togliamo subito le dita in faccia a quelli che oggi non hanno fatto canestro, perchè, sono sicuro, usciremo da questo periodo di difficoltà.”

I biancorossi torneranno in campo, domenica 8 Ottobre, tra le mura del PalaRuggi, contro la Pallacanestro Kleb Ferrara, alle ore 18:00.