Percorso netto per l’Italia Basket Over 40 che ha chiuso il girone con un poker di vittorie.

Battendo la Gran Bretagna B per 81 a 63 (18-14, 20-22, 29-14, 14-13) Scarselli e compagni si sono così assicurati da primi della pool la semifinale agli Europei di Malaga 2022 dove sfideranno la Spagna.

Inizio di partita equilibrato tra la squadra azzurra per l’occasione guidata in panchina dal duo Claudio Vandoni ed Andrea Spisni e gli avversari che al rientro dall’intervallo lungo non sono riusciti a trovare varchi per fermare l’Italia.

20 i punti realizzati dal solito Visnjic seguito a 19 da Amoroso (4 le azioni da 3 punti per lui), ma tutta la squadra ha portato un grande contributo.

Al termine coach Andrea Spisni ha commentato il passaggio del turno. “Abbiamo incontrato una squadra molto atletica, ma poco tecnica come avevamo studiato già alla vigilia.

Il nostro intento quindi è stato quello di fare molta circolazione di palla e cercare un gioco il più vario possibile sui piccoli e lunghi.

Loro però hanno iniziato con un buon ritmo che ci ha messo in difficoltà ed abbiamo dovuto aggiustare in corsa il piano partita perchè ci stavamo adattando al loro gioco.

Al rientro dall’intervallo con coach Vandoni abbiamo quindi deciso per un cambio tecnico mettendo in campo i due play per avere una maggiore circolazione ed arrivare con maggiore frequenza sotto canestro. Alla fine la Gran Bretagna è crollata fisicamente e noi abbiamo amministrato il vantaggio ottenuto nel 3° quarto”

OVER 45

Domani alle ore 19 l’Italia Basket Over 45 chiuderà il suo europeo sfidando la Serbia A nell’incontro valido per la finale 5°/6° posto.