Nel round 5 del 2 e 3 Marzo prossimi dovrebbero uscire gli otto nomi delle squadre, due per ciascun gruppo, che andranno ai Quarti di Finali.

IL GRUPPO DELLA VIRTUS

Il Gruppo G è uno dei due gironi della Top 16 in cui una delle squadre, la Virtus, si è già qualificata per i quarti di finale.

Ed è anche l’unico girone che potrebbe già determinare alla fine del round 5 entrambe le prime due squadre.

La Segafredo, sinora così dominante da aver vinto tutte le partite del TOP 16 con margini a due cifre, si aggiudicherà il primo posto nel girone se batterà l’Olimpija a Ljubljana, in trasferta.

Ed avrà anche lo stimolo di farlo col più ampio margine di punti possibile per avere il vantaggio del campo di casa durante i playoff contro il Kazan.

Se invece uscisse sconfitta di meno di 14 punti resterebbe ugualmente davanti per differenza punti. Ma potrebbe anche rivelarsi un affare se invece fosse sconfitta di 15 o più, perché sarebbe così seconda nel girone ed affronterebbe nei quarti di finale il vincitore del Gruppo E (presumibilmente il Monaco), evitando l’incrocio col Kazan.

Se sconfitta l’Olimpija, che è imbattuta in casa in questa stagione, strapperebbe il biglietto dei quarti di finale se il Bourg, già eliminato, battesse il Buducnost. Altrimenti con questi ultimi se la dovrebbe giocare a Podgorica nel round 6, dove però potrebbe anche perdere difendendo un margine di 28 punti nello scontro diretto.

IL GIRONE DEL MONACO

Nel Gruppo E nessuna squadra si è ancora qualificata dopo quattro turni, ma i biglietti per i quarti di finale dovrebbero essere già definiti dopo il Round 5. AS Monaco e Joventut Badalona detengono entrambi il record di 3-1 e subito dietro a loro c’è il Nanterre a 2 – 2 che li incontrerà nei prossimi due round.

E perdendo a Montecarlo i francesi sarebbero fuori se contemporaneamente la Juventud battesse in casa il Malaga, che è già eliminato ed è privo del suo capitano Suarez.

Viceversa i francesi per qualificarsi dovrebbero fare prima il colpaccio col Monaco e poi vincere all’ultimo turno di almeno 6 punti sulla Juventud.

Il Monaco ha un percorso semplice per assicurarsi uno dei primi due posti nel gruppo ed ha il vantaggio nella differenza punti sui catalani e parte da +28 col Nanterre. Ma basandoci su quanto visto sinora il Monaco dovrebbe vincere le prossime due ed essere quindi primo nel girone davanti al Badalona.

Questo girone eligerà gli avversari della Virtus.

Come primi i monegaschi andrebbero ad incontrare nei quarti la seconda del nostro girone, quindi pensiamo Lubiana, mentre alla Juventud toccherebbe la Virtus.

IL GRUPPO DEL KAZAN

Anche il Gruppo H ha un team, il Kazan, già qualificato per i quarti di finale.

L’Unics si aggiudicherà il primo posto se batterà Andorra in casa nel prossimo round o se perderà la partita di meno di 7 punti.

Ma avrà ugualmente buoni motivi per impegnarsi essendo, come la Virtus, in corsa per avere il vantaggio sul campo di casa durante i playoff.

Vantaggio che viene assegnato al team con la più alta differenza di punti nelle TOP 16 e che al momento lo vede sul +2 sui bianconeri.

Dietro al Unics c’è molto ancora da sistemare. Andorra non può qualificarsi nel Round 5, ma con una vittoria a Kazan, potrebbe mantenere 2 punti di vantaggio in classifica davanti al Gran Canaria.

Viceversa, perdendo, essendo sotto nella differenza canestri, la sua qualificazione sarebbe nelle mani del Gran Canaria che dovrebbe però vincere a Bar e poi anche battere il Kazan.

In posizione meno difficile è il Bar che controlla il proprio destino e può ancora qualificarsi vincendo ambedue le restanti partite con gli spagnoli e ad Andorra.

IL GIRONE DEL BOULOGNE  

Nessun gruppo ha tanta incertezza in vista del Round 5 quanto il Gruppo F, dove nessuna squadra si è ancora qualificata ed è ancora possibile per tutte e quattro le squadre arrivare ai primi due posti.

In pratica nel prossimo turno al Boulogne basterà battere in casa i russi del Lokomotiv Kuban, già battuti a Krasnodar, mentre la vincente tra Trento e il Partizan metterebbe una forte opzione all’ingresso ai quarti.

In particolare il Partizan che, anche se perdesse poi al turno 6 coi parigini, in caso di parità con la Dolomiti Energia si gioverebbe di una differenza punti di 28 punti.

Tuttavia, se il Lokomotiv batte il Metropolitan, nessuna squadra si qualificherà per i quarti di finale alla fine del Round 5. Quell’unico risultato lascerà intatte tutte e quattro le squadre con le possibilità di accedere ai quarti di finale.

La ragione di così tanti possibili scenari con due partite da giocare è che Trento detiene un tie-break sui Metropolitans grazie alla sua vittoria di 10 punti nel Round 4. E Lokomotiv detiene un tie-break contro il Partizan.

Quei tie-break mantengono vive le possibilità del Lokomotiv di vincere il girone tanto quanto minacciano i Metropolitani, che alla fine potrebbero essere eliminati nonostante siano partiti 3-0. Le possibilità di qualificazione sono molte in vista del Round 5 nel Gruppo F e sarà emozionante vedere quale di questi scenari alla fine si risolverà.

Lo scenario più probabile è che nel round 5 il  Boulogne si qualifichi battendo il Lokomotiv. Ed al secondo posto il Partizan si qualifichi battendo Trento.

(Franco Vannini)

Figlio di Venzo Vannini, primo capitano della Virtus con una milizia di 20 anni, poi allenatore e dirigente. Capitano della Nazionale e vicecampione d’Europa nel 1946.

Giornalista iscritto all’Ordine Nazionale dal 1990.