La Matteiplast Progresso Bologna coglie la nona vittoria su 10 partite giocate, sconfiggendo all’ex CRB la formazione della pallacanestro femminile Umbertide. Le ragazze di coach Giroldi non si sono fatte trovare impreparate nell’affrontare l’ostica formazione Umbra che è arrivata nel capoluogo emiliano per giocare una partita senza pressioni, cercando di imbrigliare l’attacco felsineo con le tante difese proposte durante la partita.

 L’inizio dell’incontro vede la squadra del Patron Civolani schierare il quintetto con Nannucci, D’alie, Tassinari, Tava e Meroni ;risponde la formazione di coach Contu con  Meschi, Dettori,Landi, Paolocci e Cutrupi. Dopo 5 minuti del primo quarto il punteggio è di 10 a 5 per la Matteiplast che si vede rimontare sul 10 pari a 2 minuti dalla fine del quarto, poi di nuovo un piccolo break di 4 a 0 viene ribaltato da un 5 a 0 di controbreak per Umbertide. Il quarto si chiude sul 15 a 14 per la formazione ospite. Nel secondo periodo continua per gran parte del tempo l’equilibrio tra le due squadre, arrivando all’intervallo con le ragazze del patron Civolani che iniziano a serrare le fila in difesa e finiscono per condurre con il punteggio di 27 a 24. Dopo l’intervallo lungo il canovaccio della partita non cambia:e’ una Matteiplast ancora più attenta e determinata in difesa che, concedendo pochissimi spazi alle avversarie, riesce ad allungare senza mostrare però la solita brillantezza offensiva dimostrata nelle precedenti gare. Bisogna comunque fare un plauso alla formazione Umbra, che ha cercato di sporcare le conclusioni delle atlete di casa, alternando molto le difese per togliere il ritmo all’attacco di Nannucci e company.  Il terzo periodo si chiude sul punteggio di 44 a 32 per la formazione Emiliana. L’ultimo periodo vede l’estrema reazione da parte della squadra ospite che, motivata dall’espulsione di coach Contu per somma di falli tecnici e di Dettori per doppio antisportivo ,butta in campo tutte le residue energie per cercare di recuperare il passivo maturato fino a quel momento; la Matteiplast non si fa prendere la mano dalla reazione di Umbertide e conduce in porto la nona vittoria del campionato, che mantiene la squadra al secondo posto in classifica ,in coabitazione con San Giovanni Valdarno e Palermo.

Per la formazione bolognese sicuramente una prova molto concreta da parte di tutto il collettivo, anche se non supportata da percentuali favorevoli in attacco, ma una buona distribuzione dei punti e comunque una grande applicazione difensiva da parte di tutte le atlete scese in campo ha permesso di condurre la squadra a questa importante vittoria che, con la concomitante sconfitta di La Spezia a Palermo, porta la Matteiplast a una vittoria dalla matematica qualificazione alle Final eight di Coppa Italia in programma a febbraio 2018.

La prossima gara si disputerà sabato 9 dicembre al palazzetto  Villa Romiti di Forlì dove sarà di scena il secondo derby regionale per le ragazze di coach Giroldi.