Progresso – Cagliari 69-38

Cagliari inizia con il piede giusto ma non appena la Matteiplast si sveglia non c’è partita al CSB. Bologna vince con una discrepanza di 31 punti (69-38) trascinata da una Rae D’Alie da urlo, nel finale spazio anche per le giovanissime Tridello, Prisco e Possenti.

Il Match

Quintetti iniziali

Basket Progresso Matteiplast: Nannucci,D’Alie, Tassinari,  Storer, Meroni.

CUS Cagliari: Striulli, Favento, Niola, Kotnis, Caldaro.

Buon inizio per Cagliari che parte con la faccia giusta. Kotnis dalla media apre le danze e Striulli punisce dall’angolo con una tripla. D’Alie realizza, ma ancora la numero 7 arriva al ferro e appoggia il 2-7. La Matteiplast si sveglia e ingrana alla grande guidata da un’inarrestabile Rae D’Alie. In pochi minuti 14-0 il parziale interno, firmato principalmente dalla coppia Tassinari-D’Alie, che permette a Bologna di prendere le redini del match sul 16-7. Black-out totale per le sarde che non trovano il fondo della retina per ben 8’ chiudendo così la prima frazione di gioco. L’ultimo possesso del quarto è per le biancoblù che non riescono ad approfittarne.

La seconda frazione inizia un po’ a rilento, il punteggio si sblocca dopo 2’ con un libero di Tassinari. Favento prova ad accorciare, ma Bologna ha aumentato notevolmente i giri del motore. D’Alie realizza un piazzato dalla media, poi due buoni recuperi permettono alle ragazze di Giroldi di bissare un parziale di 10-0 salendo così 29-10 a 3’3’” dall’intervallo lungo. Kotnis fa -17, ma Rosier appoggia con “and one” e incrementa il largo vantaggio delle padrone di casa. Due canestri di Dall’Aglio dalla linea della carità chiudono il secondo quarto 34-12, Matteiplast in totale controllo.

Si rientra sul parquet e la storia non cambia. Bologna ci prende gusto con i tiri da oltre 6.75 metri, D’Alie e Tassinari mandano a bersaglio tre “bombe” consecutivi. Cagliari trova qualche punto dalle mani di Striulli, Madeddu e Favento ma dopo 8’ ha un bottino di soli 23 punti. La Matteiplast continua a martellare dall’arco con Tridello, appena salita in cattedra, e D’Alie che allo scadere dei 24” viene anche aiutata dal tabellone. In transizione D’Alie assiste Storer che appoggia il 54-25 sulla terza sirena. Non c’è partita al CSB e gli arbitri lasciano correre abbastanza. L’ultimo quarto segue la falsariga dei precedenti, con le padrone di casa che non vogliono fermarsi e la forbice continua ad allargarsi. A 4’ dal termine la Matteiplast è a +32, superfluo dire che le sorti del match sono già decise (e non da poco). Nel finale spazio anche per le giovanissime Possenti e Prisco, con quest’ultima che realizza una tripla nel finale. Termina 69-38 a favore di Bologna.

Basket Progresso: Meroni 4, D’Alie 24, Tassinari 17, Nannucci 3, Tridello 5, Rosier 9,  Storer 2, Prisco 3, Dall’Aglio 2, Possenti. All. Giroldi G.

CUS Cagliari: Kotnis 6, Favento 8, Striulli 19, Saias 2, Madeddu 1, Niola 2. All. Xaxa F.

(Foto fornita dalla società)