Virtus Segafredo comunica di aver raggiunto l’accordo con la giocatrice italo-americana Rae Lin D’Alie.

Playmaker, originaria del Wisconsin, nata il 31/10/1987, è una giocatrice dotata di grande velocità, fantasia e tiro dalla lunga distanza.

Nel 2018 si è distinta nel Campionato del Mondo 3X3, vincendo 1 Medaglia d’oro e il titolo di MVP della manifestazione; con 52 punti segnati, è diventata la più prolifica realizzatrice della competizione. A seguito della vittoria nella manifestazione, nel dicembre del 2018 è stata premiata con la massima onorificenza dello sport italiano: il collare d’oro al merito sportivo.

Rae Lin D’Alie ha vestito le maglie di Battipaglia, Salerno, Bologna e Vigarano; con il club romagnolo, la playmaker ha debuttato in serie A1 nella stagione 2015/2016 collezionando 28 presenze e una media di 8,2 punti a partita.

Nella stagione 2017/2018, quella del trionfo mondiale, con la maglia del Progresso Bologna ha disputato la migliore stagione in carriera, con 20,4 punti di media a partita, terza miglior realizzatrice tra girone Nord e Sud e quarta per palloni recuperati. Sempre da protagonista e sempre a Bologna, il playmaker ha conquistato 2 promozioni nella massima serie, nel 2016/2017 e nel 2018/2019.

Leader dotata di forte carisma, nel 2010 si trasferisce in Italia per iniziare la sua carriera da professionista; nello stesso anno si unisce agli Atleti di Cristo e inizia a studiare teologia.  In una intervista rilasciata alla Stampa dopo la vittoria al Mondiale 3X3, ha raccontato la sua conversione e i suoi obiettivi personali: «voglio essere la miglior persona possibile: è ciò che chiede Gesù».

Queste le sue dichiarazioni da giocatrice bianco nera: “La gioia e l’emozione di indossare la maglietta delle Vu Nere è indescrivibile.  Ringrazio Virtus Segafredo per aver dato a tutte noi l’opportunità di giocare ancora insieme; rappresentare la città di Bologna è un onore immenso. Ci attende una nuova stagione, una stagione impegnativa e ricca di sfide, sfide che dovremo affrontare tutte unite come squadra; daremo il 100% in ogni momento. Stiamo vivendo un sogno e vogliamo continuare a vivere questo sogno per molto tempo”.

(Foto fornita dalla società)