Sabato 16 dicembre alle ore 21:00 presso il Pala Lazzari di Empoli va in scena il match clou della 12ma giornata: la sfida tra Use Basket Rosa Empoli e Matteiplast Progresso Bologna.

La sfida tra le due formazioni che occupano la vetta della classifica del girone Sud del campionato di serie A2 femminile vede Empoli al primo posto imbattuta e, a seguire, la formazione di Bologna al secondo posto, con una sconfitta maturata nell’altro big match giocato in terra toscana contro le temibili avversarie del San Giovanni Valdarno.

La formazione del presidente Civolani arriva a questo incontro con tutte le effettive a disposizione di coach Giroldi, notizia importante per il coach reggiano perché sarà indispensabile l’apporto di tutte le ragazze per cercare di togliere lo scettro di capoclassifica alla formazione toscana che, come abbiamo detto fino a qui, ha raccolto un cammino netto di 10 vittorie su 10 partite giocate.

La formazione Empolese può essere considerata la vera corrazzata del girone avendo inserito in un organico che la scorsa stagione è arrivato secondo nel girone di stagione regolare: la stella Greta Brunelli è andata a migliorare il già ottimo pacchetto esterno composto anche da Calamai, Chiabotto, Rosellini e Lucchesini; la forza della formazione di coach Cioni è data anche da un reparto lunghe da serie A1 con la straniera Pochobradska e la lituana Narviciute, fornitrici di punti, rimbalzi e fisicità alla propria squadra, sorrette anche dal supporto importante dei rincalzi Manetti e Gimignani.

Quella che verrà giocata davanti a un pala Lazzeri sicuramente esaurito sarà un incontro, ci auguriamo, molto spettacolare, come tanti ne sono stati giocati quest’anno dalla formazione felsinea. Il risultato dipenderà molto da come riusciranno ad imporsi le scelte tattiche dei due allenatori soprattutto per quanto riguarda l’approccio difensivo alla gara, dove sia Matteiplast che Empoli sono le due squadre con le migliori difese del torneo.

Arbitreranno l’incontro i signori Santilli di Recanati e Vittori di Castorano.

Prima della partita verra’ consegnata ad Elisabetta Tassinari la Coppa assegnata dalla Lega quale miglior giocatrice della Serie A2 nella stagione 2016/2017.