Ai microfoni di Sky Sport ha parlato il tecnico del Bologna Roberto Donadoni dopo la sconfitta cocente subita contro il Napoli: “Abbiamo preso 7 gol, non c’è molto da dire. Al di là dei nostri demeriti diventa difficile concepire errori così gravi da parte di arbitri che militano in categorie così importanti, anche internazionali. Su Callejon era rosso diretto già sul rigore, certe valutazioni mi lasciano stupito. Avremmo perso ugualmente, ma queste sono cose che incidono troppo in una gara ed è difficile mandarle giù. Sono errori madornali, poi abbiamo perso la partita, ma gli errori madornali restano. non ne voglio più parlar, tanto le cose non cambiano”.I fischi? “In panchina sono concentrato su altre cose. Mi dispiace per Destro che voleva dare continuità al suo momento e questo chiaramente fa male a lui e alla squadra. I fischi capitano, bisogna superarli da professionista”.

Hai provato ad attaccare alto. “Dopo 6 minuti sei sotto di due gol per due situazioni che andavano gestite meglio, sapevamo che loro sarebbero ripartiti. Sono ingenuità che nessuna squadra può permettersi, a maggior ragione contro avversari di questa levatura. In dieci contro dieci diventa ancor più complicato”.

Proverai a scuotere i giocatori? “Ogni momento deve avere le sue proprietà e le sue certezze, sapere qual è il giusto comportamento nei confronti dei giovani. Bisogna impegnarsi fino all’ultimo, quando qualcuno viene meni questo mi fa abbastanza arrabbiare. Ho bisogno di tutti e tutti devono esserne consapevoli, poi il futuro lo vedremo”.

Sconfitta pesante per il Bologna, battuto in casa per 7-1 dal Napoli. Queste le considerazioni di Roberto Donadoni ai microfoni di Premium Sport: “È una partita che è cominciata male e finita peggio. Ci sono stati tanti episodi nel primo tempo, loro poi hanno avuto spazi ed hanno giocatori devastanti. Noi abbiamo creato qualche occasione, la differenza la si fa anche buttando la palla dentro. Noi non siamo incisivi come loro. La sconfitta è pesante, ma nel primo tempo ci sono stati episodi che lasciano perplessi. 

Sull’operato dell’arbitro . “Questi errori sono talmente madornali che faccio fatica ad accettarli e mi stupisco per come si commettano errori così gravi. Sul rigore hanno perso tanto tempo per una decisione mentre sul rosso a Masina nessun dubbio. Gli arbitri sono in buona fede ma questi sono errori gravi”

Sulla prestazione di Destro “Ha avuto l’occasione di riaprire la partita ma tanti grandi attaccanti hanno fallito dal dischetto. È andato con la convinzione di fare gol ma non ha calciato benissimo, dispiace per lui perché sta vivendo un buon momento ed il gol gli avrebbe dato ancora più morale”.

Dopo la sconfitta contro il Napoli, il tecnico del Bologna Roberto Donadoni ai microfoni di Rai Sport ha detto:

Rigore sbagliato ed espulsione di Masina due episodi chiave?

“Non ho gradito il fatto che sul fallo di mano di Callejon l’arbitro lo abbia solo ammonito e poi a Masina ha dato subito il rosso, sono due errori madornali. La gara si è fatta subito difficile subendo due gol in maniera troppa ingenua, noi siamo colpevoli ma la gara si poteva riaprire, l’arbitro ci ha messo del suo, poi il Napoli è fortissimo e non possiamo concedere quello che abbiamo fatto stasera, è stato il nostro errore ma dobbiamo subito riscattarci, mercoledì abbiamo un’altra gara e vogliamo ripagare gli applausi dei tifosi che ci hanno fatto anche sul 7-1 con una buona prestazione”. 

I fischi per Destro?

“Mattia è molto dispiaciuto per aver sbagliato il rigore che poteva riaprire una gara che si sarebbe messa diversa, era rammaricato e i fischi ci possono stare, fa parte della nostra professione. Sta vivendo comunque un momento positivo e deve avere il carattere giusto per riscattarsi”.

Problemi in difesa?

“Loro sono bravissimi, hanno velocità, tecnica da campioni, superiore alla media, quello che riescono a fare poche squadre possono permetterselo, noi siamo stati poco lucidi sui primi due gol, siamo stati troppo superficiali. Ci stava il rigore e l’espulsione di Callejon, potevamo riaprire la gara e non capisco perché l’arbitro non lo abbia espulso e poi lo abbia fatto con Masina, non vedo come è possibile. Mi sembra una scelta completamente sbagliata, in una serata completamente sbagliata per noi, anche l’arbitro ci ha messo del suo. Sul 7-1 dobbiamo fare mea culpa, ma con l’espulsione di Callejon subito la gara poteva cambiare, non ci ha agevolati, anche l’arbitro deve farsi il suo”.

Le sconfitte col Torino e Napoli cosa hanno in comune?

“Sono due gare completamente diverse, ci sono due-tre letture individuali che le accomunano ma sono due gare diverse”.

(Tuttomercatoweb)