Francesco Francia Pallacanestro Presenta

Lunedì 25 Novembre 2019 ore 20:00

Palestra Deserti – Via Dell’Abbazia 4 – Zola Predosa

Appuntamento con il Coach

Si chiama PILLACANESTRO il libro di coach Stefano Pillastrini. L’Autore lo ha voluto sottotitolare “Appunti di basket di un coach partito dai campetti”.

 

Il volume racconta i primi 40 anni nella pallacanestro dell’uomo nato a Ferrara il 19 luglio 1961: dalla prima stagione (1979/1980, allenatore delle giovanili alla Polisportiva San Savino) fino allo scorso campionato, concluso portando alla salvezza Reggio Emilia in Serie A.

 

Stefano Pillastrini è un allenatore di basket che dei progetti pluriennali e della valorizzazione dei giovani ha fatto due elementi fondamentali della propria carriera, privilegiando sempre il progetto alla categoria e lanciando numerosi giovani.

 

PILLACANESTRO è un diario di appunti per ricordare le origini, l’importanza della famiglia e del volontariato e la bellezza dei progetti portati avanti in armonia. Un modo per rivivere dolori e gioie, ringraziare i tanti compagni di viaggio e guardare al futuro, con la voglia sempre viva di confrontarsi e migliorarsi.

 

Coach Pillastrini ha iniziato la carriera nel settore giovanile della Fortitudo Bologna, portata alla vittoria dello Scudetto Juniores nel 1989. A livello di Club ha finora allenato –dalla Serie B all’Eurolega– Fortitudo Bologna, Ferrara, Cervia, Modena, Forlì, Montecatini, Pesaro, Udine, Montegranaro, Virtus Bologna, Varese, Torino, Treviso e Reggio Emilia, vincendo campionati a Cervia, Montecatini, Montegranaro, Varese e Torino. Nella stagione 2005-06 ha vinto il Premio Reverberi (Oscar del Basket) come allenatore dell’anno. Nel 2007 ha allenato la Nazionale Under 18 al Campionato Europeo di categoria in Spagna.

 

Per volere dell’Autore, i ricavi netti a lui spettanti derivanti dalla vendita del libro verranno devoluti, a sua cura, alla Casa della Carità di Corticella di Bologna (via Del Tuscolano 97).

 

L’ Incontro è aperto a tutti gli appassionati di Pallacanestro e a tutti coloro che vorranno assistere alle testimonianza di un grande Allenatore ed una persona veramente speciale.