Dopo la felice esperienza dello scorso anno abbiamo ripetuto l’elaborazione di un rendiconto dell’attività che presti attenzione agli aspetti sociali e all’impatto sul territorio in cui operiamo. La scuola di pallavolo Diffusione Sport è la prima tra le società sportive imolesi a dotarsi di questo strumento rivelatosi una grande opportunità che ci ha permesso non solo di farci apprezzare nel mondo sportivo ma anche di avere un mezzo in grado di aiutarci nelle valutazioni del nostro lavoro, offrendoci suggerimenti su come migliorare la nostra azione. Siamo riusciti a focalizzare gli obiettivi avendo chiara la strada da percorrere in base alle possibilità e aspirazioni. Ricordiamo che non si tratta di un vero e proprio Bilancio Sociale che richiede l’utilizzo di professionisti in grado di elaborarlo, con costi eccessivi per piccole società sportive, ma resta comunque uno strumento in grado di raccontare la meravigliosa esperienza che Diffusione Sport sta vivendo da quasi 15 anni.

Giovedi scorso 12 luglio è stato presentato alla stampa con anche la partecipazione del neoassessore allo sport Maurizio Lelli presso il ristorante Donatello il secondo Bilancio Sociale della scuola di pallavolo Diffusione Sport Imola.

In questo nuovo documento oltre alla presentazione dei principi alla base del lavoro svolto dalla scuola di pallavolo Diffusione Sport (mission, valori, assetto societario) si sono evidenziati gli obiettivi raggiunti attraverso le politiche attuate e quelli che si cercheranno di raggiungere con una mirata strategia futura.

Non sono mancati i numeri e l’elenco degli eventi organizzati nel corso dell’anno che rappresentano il principale fattore di valutazione del lavoro svolto.

La conclusione a cui giunge il documento è che la scuola di pallavolo Diffusione Sport Imola grazie al concetto di sport gratis ha permesso a tante ragazzine di avvicinarsi alla pallavolo gratuitamente senza alcun costo per le famiglie.

“A piccoli passi continuiamo la nostra crescita – ha affermato Pasquale De Simone, presidente di Diffusione Sport – ci poniamo obiettivi ambiziosi ma raggiungibili che necessitano di tempo. Noi della scuola di pallavolo Diffusione Sport non molliamo e insistiamo a offrire la nostra proposta sul territorio Mi preme sottolineare che nelle nostre palestre sono passate in 13 anni di attività circa 1500 ragazze e grazie al nostro lavoro le famiglie hanno risparmiato circa 400.000 euro”.

Presente anche l’assessore allo sport del comune di Imola, Maurizio Lelli: “Scopro solo adesso questa realtà che permette a tante ragazze di praticare lo sport gratuitamente. Ho apprezzato anche le parole del presidente che ha sottolineato la disponibilità a condividere con le altre società sportive questo modello che negli anni ha dimostrato di essere sostenibile”.