Il lancio ufficiale del grande evento della prossima settimana è avvenuto questa mattina in Comune a Bologna. Le Finali della Del Monte® Coppa Italia sono state presentate in conferenza stampa con l’Assessore allo Sport Matteo Lepore a fare gli onori di casa.

“Stiamo facendo molto per l’impiantistica sportiva – ha detto l’Assessore Lepore -, gli eventi nazionali e internazionali, ed ora riaccogliamo la pallavolo di vertice che torna a Bologna con uno spettacolo di grande qualità. Al centro, Bologna come città dello sport, a disposizione per tutto quello che vorrà fare il volley”.

Il plauso è arrivato anche dalla Regione Emilia Romagna, presente al tavolo con il Sottosegretario alla Presidenza, Andrea Rossi: “La nostra Regione è felice di riaccogliere uno nuovo grande evento della Lega Pallavolo Serie A. Offriamo un calendario sportivo davvero ricco, siamo una Regione che ospita molto sport, dalle giovanili allo sport d’eccellenza. E abbiamo un logo “Emilia Romagna vince lo sport”, creato non solo come immagine, ma per fattivo supporto allo sport, perché lo sport crea opportunità per il territorio. Il grande evento non va in conflitto con il sostegno che diamo all’attività di base: la promuove. Abbiamo in Regione più di 16.000 club sportivi, con 800.000 tesserati tra federazioni ed enti di promozione. E allo sport eroghiamo sette volte quello che veniva investito fino a tre anni fa, da 300mila siamo passati ad oltre 2 milioni di euro. Perché ci crediamo”.

Dopo il saluto di Silvano Brusori, Presidente della FIPAV Emilia Romagna, ha catturato microfono e telecamere l’incontenibile cresta di Andrea Lucchetta, protagonista dello spot girato da Marco Caronna. Sarà lui ad animare sabato prossimo in Piazza Maggiore a Bologna la promozione dell’evento, con attività di gioco e macchine sparapalloni con cui promette di organizzare gare di ricezione e palleggio tra i passanti. “Bologna ci conosce: abbiamo fatto vivere quattro tifoserie fianco a fianco al Paladozza senza forze dell’ordine. Il nostro è un messaggio vincente: la massima attenzione verso lo sport di base, il super spettacolo dei Club di Lega. Siamo sport e piazza”.

Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A, portati i saluti della Presidente Paola De Micheli e ringraziati la Regione Emilia Romagna, la Città Metropolitana di Bologna, i Comitati FIPAV Emilia Romagna e Bologna ed il main sponsor Del Monte®, ha dato subito ai giornalisti presenti la prima notizia importante alla voce ticket: “Stiamo viaggiando verso il tutto esaurito per domenica 29. E’ una bella risposta, non a caso siamo a Bologna per la terza volta in quattro anni con la Del Monte® Coppa Italia. È l’esempio di come, quando politica e organizzazione sportiva lavorano insieme con grande feeling, come abbiamo avuto con Regione e Città Metropolitana, si fanno grandi cose. Ora entriamo in uno degli impianti più belli e grandi d’Europa. Per domenica abbiamo già esaurito la dotazione originale di biglietti, oltre 7.700 biglietti staccati, più la variante delle prenotazioni dei Club che dipenderanno dalle tifoserie finaliste. Apriamo adesso l’ultima gradinata, consci che forse domenica mattina resterà qualcosa al botteghino dopo il passaggio di turno dalle Semifinali. Invitiamo gli appassionati ad acquistare i biglietti per sabato, se quelli della domenica risultassero introvabili: ci sono due partite stellari da vedere. Siamo molto felici anche per Emma Villas Siena e Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania: le finaliste di Serie A2 hanno bloccato ben 1.000 biglietti per i loro tifosi al seguito. E poi aggiungiamo le Dirette RAI, estere e streaming che porteranno il nome di Bologna in tutto il mondo. Non smettiamo di fare promozione, e lavoriamo molto anche per gli spettatori delle partite: durante l’evento avremo il doppio speakeraggio, con le interviste diffuse in audio all’Unipol Arena nel pre-match, persino agli arbitri, al microfono di Lorenzo Dallari. La realtà aumentata sulla app Blinkar, con cui avere contenuti esclusivi sul proprio smartphone semplicemente inquadrando l’Event Program, è una delle grandi novità della due giorni. Schermi e interazioni con il pubblico, quiz, la Del Monte® Volley Band che suonerà live, una gallery commerciale per i nostri sponsor, un secondo campo di riscaldamento, Andrea Brogioni con il suo Volley Zap e le incursioni radiofoniche: ce le stiamo mettendo tutta”.
La prevendita è su bookingshow.it