Dopo l’incontro per la consegna delle medaglie al valore atletico agli atleti avvenuta lunedì scorso, il prossimo 5 dicembre alle 19.00 il CONI Point di Bologna festeggerà le “Stelle al merito sportivo”, ovvero quei dirigenti che con il loro lavoro hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo delle federazioni e delle società sportive.
Una atleta, comunque, ci sarà e brillerà la stella di Martina Caironi, portabandiera dell’Italia e oro alle Paralimpiadi di Rio che racconterà la sua avventura. Sarà lei a premiare i tanti dirigenti presenti in sala insieme al presidente del CONI dell’Emilia Romagna Umberto Suprani, all’assessore allo sport del Comune di Bologna Matteo Lepore e al padrone di casa, il delegato del CONI Point di Bologna, Rino Lolli.
Con loro anche la palma d’argento ad un tecnico, Loris Masetti, che nel bowling ha ottenuto, attraverso i suoi allievi, importanti risultati. Ma sarà pure l’occasione per riconoscere un merito particolare attraverso il diploma “Una vita per lo sport” per alcune delle persone che senza emergere o far parte degli organismi delle società sportive, hanno dedicato la loro vita ai più giovani o al mantenimento delle strutture sportive. E saranno ben quattordici questi riconoscimenti, tutti arrivati dai Comuni della provincia o da alcune federazioni: Franco Bacchi da Pianoro, Franco Baldi da San Benedetto Val di Sambro, Sandro Degli Esposti da Casalecchio, Omar Guglielmi da Baricella, Elio Izzo da Gaggio Montano, Sergio Landi da Granarolo, Oscar Mazza da Minerbio, Nicola Meleleo da Sasso Marconi, Paolo Pini da Castenaso, Renato Pozzi da Casalfiumanese, Villiam Ragazzi da San Giovanni in Persiceto, Luciano Raimondi per il ciclismo, Umberto Violi per la FIPSAS e Paolo Zuffi da Argelato.
La cerimonia proseguirà con le vere e proprie stelle al merito che vedono quest’anno due ori. Il primo al presidente della FIP Emilia Romagna Stefano Tedeschi, quindi al Bologna Rugby 1928, società che da tanti anni lavora sul territorio anche a favore del sociale, come il caso del Giallo Dozza, la cui storia sarà approfondita durante la serata con il presidente Stefano Cavallini.
Si passerrà poi alle stelle d’argento che andranno ad Alberto Braghetta per il ciclismo, Tina Natoli Morri per la ginnastica, Mauro Tinti presidente regionale della FIPSAS, Arcido Parisi del cricket, l’ASD Galeone per il bowling e l’ASD Judo Imola.
Si concluderà con le stelle di bronzo che andranno a Massimo Giuseppe Adamo per la FIGC, Antonio Aureliano presidente AIA di Bologna, Davide Balboni, Gabriele Benvenuti, presidente regionale del bowling, Marco Franzoni dell’AIA, Ferruccio Govoni fiduciario CONI per la Valsamoggia, Loris Lucchi vice presidente della federazione motociclismo, Stefano Marabini, presidente della Federciclismo, Dino Passini presidente delle bocce, Lauro Raimondi della Federciclismo, ASD Atletica Castenaso e Bocciofila Italia Nuova