Nella ricca programmazione dell’edizione 2017 di “Castel a Nadel”, tradizionale iniziativa del periodo natalizio promossa dall’amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme in sinergia con la locale Pro Loco, meritano un approfondimento le splendide esposizioni fotografiche di Mirco Lazzari e Damiano Fiorentini.

Inconfondibile interprete dal 2001 della classe regina motoristica dietro all’obiettivo della sua fotocamera, Mirco Lazzari è uno dei più apprezzati professionisti del settore. Vanta costanti collaborazioni con rinomate agenzie nazionali ed internazionali oltre ad apprezzate pubblicazioni tematiche. “Speed Painting”, inaugurazione fissata a domenica 3 dicembre (ore 10) presso la Sala di Arte Contemporanea in via Matteotti 79 a Castel San Pietro Terme, è potenza creativa allo stato puro. Una metamorfosi in grado di traslare ed elevare l’essenza dell’istante immortalato in un’autentica rappresentazione pittorica. Colore ed energia per nutrire l’anima artistica al cospetto delle divinità del massimo circus a due ruote motorizzate. La mostra sarà visitabile fino al 5 gennaio 2018 con le seguenti modalità di apertura: dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19:30, domenica 10 – 12 e 17 – 19,30.

In anticipo di un giorno, ad Osteria Grande, Damiano Fiorentini supporta la florida arteria passionale dedicata al Bologna FC 1909 con la mostra dal titolo “Noi che viviamo in rossoblu – Ritorno al futuro”. Lo sport è sempre al centro della quotidianità operativa del poliedrico fotografo imolese già autore di pubblicazioni e rassegne incentrate sulla nobile espressione di calcio felsinea. Un curriculum impreziosito da importanti collaborazioni con agenzie fotografiche, redazioni giornalistiche, brand e personaggi nazionali ed internazionali. Una carrellata di inedite istantanee da stadio in chiave contemporanea come elemento di continuità nell’intimo percorso emozionale intrapreso da Fiorentini per sottolineare la tipicità della fede calcistica a tinte rossoblu. Inaugurazione siglata in agenda sabato 2 dicembre (ore 10) presso il Centro Civico di viale Broccoli 40 ad Osteria Grande. Esposizione visitabile fino al giorno dell’Epifania dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19:30 e la domenica nelle fasce orarie 10 – 12 e 17 – 19,30.