Nella giornata di martedì 17 ottobre, la Divisione Calcio a 5 ha reso noto la formula e il calendario della Coppa della Divisione, nuovo trofeo stagionale a cui prenderanno parte le tutte le formazioni dei campionati di serie A, serie A2 e serie B.
L’IC Futsal, testa di serie numero 6 in virtù del piazzamento ottenuto lo scorso anno nel campionato di serie A1 (società perdente i quarti di finale con il secondo miglior piazzamento al termine della stagione regolare), è stata inserita nel girone 3 con Atlante Grosseto, Calcetto Poggibonsese, Città di Massa, Elba 97, Futsal Genova, Futsal Pistoia, Bea Sport, Calcio 5 Forlì, Bagnolo, Montecalvoli, Olimpia Regium, Pesaro, Sangiovannese, San Giusto e San’Agata.

Come da regolamento, la prima fase della manifestazione sarà composta da 5 turni. Il primo turno prevede 8 abbinamenti per ogni girone da disputarsi in gara unica.

Gli uomini allenati da mister Pedrini affronteranno in trasferta l’Olimpia Regium (formazione di Reggio Emilia, iscritta al campionato di serie B) martedì 14 novembre.

In caso di passaggio del turno, l’IC Futsal sfiderà martedì 19 dicembre, presso la palestra Cavina di Imola, la vincente della gara tra Futsal Genova e Città di Massa.

Le 4 formazioni rimanenti del girone che si sono qualificate al terzo turno si sfideranno nuovamente in 2 abbinamenti, sempre da disputarsi in gara unica martedì 9 gennaio 2018. Per il quarto turno (ottavo di finale, in programma martedì 20 marzo), la Divisione effettuerà giovedì 1 febbraio 2018 un sorteggio pubblico per determinare gli abbinamenti delle sfide che, a loro volta, stabiliranno anche il quinto turno (quarto di finale, in programma martedì 10 aprile).

Le 4 semifinaliste si contenderanno il trofeo nella Final Four, ovvero la seconda fase del torneo, la cui modalità di svolgimento verrà resa nota in futuro dalla Divisione Calcio a 5.