Secondo successo consecutivo per il tecnico triestino della Fortitudo, con un record di 3 vinte e 1 persa a febbraio. Come nel mese precedente, nessun tecnico a febbraio nel girone orientale è rimasto imbattuto. Cinque allenatori hanno ottenuto il medesimo record di 3-1: per stabilire il vincitore si è dovuto ricorrere alla somma del punteggio delle squadre affrontate nel mese. La Kontatto ha aperto il mese con una sconfitta in volata a Trieste, sono poi arrivate tre vittorie consecutive: in casa con Mantova e Jesi, due squadre da playoff, prima del colpo esterno a Forlì. Alle spalle di Boniciolli Antimo Martino (OraSì Ravenna) e Maurizio Bartocci (Proger Chieti).La classifica di febbraio in A2 Citroën Est
1) Matteo Boniciolli (Kontatto Fortitudo Bologna) 3-1 (90 punti avversarie)

2) Antimo Martino (OraSì Ravenna) 3-1 (82 punti avversarie; 78.3 punti a gara)

3) Maurizio Bartocci (Proger Chieti) 3-1 (82 punti avversarie; 77.3 punti a gara)

4) Eugenio Dalmasson (Alma Trieste) 3-1 (80 punti avversarie)

5) Luca Dalmonte (Tezenis Verona) 3-1 (74 punti avversarie)

Il premio, giunto alla quarta stagione, è messo in palio da Lega Nazionale Pallacanestro, in collaborazione con il presenting sponsor “Viticoltori Ponte”, ed è riferito alle gare giocate nei turni di campionato disputati a febbraio 2017 (dalla 20^ alla 23^ giornata, 4 partite). Le date prese in considerazione sono quelle ufficiali del turno di campionato. Viene nominato Miglior allenatore colui che nel mese in esame totalizza il miglior record vinte-perse, basato sulla percentuale di vittorie. In caso di parità, come da regolamento, viene presa in considerazione la difficoltà del calendario (somma dei punti delle avversarie affrontate nel mese).

Boniciolli sarà premiato, in occasione di una delle prossime gare casalinghe di Serie A2 Citroën, con il trofeo messo in palio da Lega Nazionale Pallacanestro in collaborazione con “Viticoltori Ponte”, presenting sponsor dell’iniziativa. E che a sua volta omaggerà i vincitori con una prestigiosa bottiglia magnum di uno dei prodotti di punta dell’azienda vitivinicola di Ponte di Piave (TV).