Le sedi di gioco del Campionato del Mondo di Pallavolo maschile 2018
Roma – FORO ITALICO (Gara inaugurale)

CAPIENZA 11.000

Viale dei Gladiatori, 31- ROMA

Il Foro Italico, simbolo storico dello sport di Roma e punto nevralgico delle più importanti manifestazioni internazionali (Internazionali BNL d’Italia, Finale UEFA Champions League, Mondiali di Nuoto, Mondiali di BeachVolley e gare della Fivb World League).

Ispirato all’architettura della Roma imperiale, il Foro Italico è stato costruito tra il 1928 e il 1938 come area dedicata alle discipline sportive.

 

Milano – FORUM DI ASSAGO

CAPIENZA 12.657

Via Giuseppe di Vittorio 6 – Assago (MI)

Costruito nel 1990 con un design particolarmente innovativo, il Mediolanum Forum è la principale struttura polivalente indoor del nord Italia, esso può ospitare eventi dei maggiori sport ed eventi non sportivi. L’arena, con la capacità di 10.196 persone, è una delle più grandi e più impressionanti strutture per gli sport indoor in Europa, è stata insignita del Premio Europeo per l’Architettura delle Strutture Sportive.

 

Bari – PALAFLORIO

CAPIENZA 5.080

Viale Archimede, BARI

La struttura del Palaflorio è concepita come uno spazio polifunzionale per molteplici eventi. Questo lo rende il luogo ideale per organizzare grandi appuntamenti come concerti, competizioni sportive, congressi e convention fino a circa 5.100 persone, quanto incontri per gruppi meno numerosi in occasione di meeting, workshop, ricevimenti o cene di gala. Il Palaflorio è il più grande palasport della Puglia e tra i più importanti del centro-sud Italia.

 

Casalecchio di Reno (Bologna) – UNIPOL ARENA

CAPIENZA 11.000

Via Gino Cervi,2 –Casalecchio di Reno

L’Unipol Arena è uno dei più grandi e prestigiosi centri culturali e sportivi europei. L’Arena offre spazi per ospitare convention, concerti, set televisivi, mostre e fiere, serate di gala, convention politiche, spettacoli teatrali, eventi culturali, concorsi ed eventi sportivi. L’impianto già in passato ha ospitato gare degli azzurri (World League).

 

Firenze – NELSON MANDELA FORUM

CAPIENZA 7.500

Viale Paoli, 3 – FIRENZE

Il Mandela Forum ha una superficie coperta di circa 10.000 mq. Per le sue caratteristiche, il Mandela Forum si presta molto bene ad un uso differenziato e polifunzionale, potendo ospitare manifestazioni sportive, concerti, mostre, convegni e meeting, spettacoli, incontri e feste. L’impianto del capoluogo toscano ha ospitato, nel 2014, la Final Six di World League.

 

Torino – PALA ALPITOUR (Fase Finale)

CAPIENZA 15.657

Corso Sebastopoli 123 – Torino 

Pala Alpitour si caratterizza per l’estrema flessibilità di spazi, per l’eccezionale acustica e soprattutto per l’estetica ad alto impatto. Una sorta di scatola magica, realmente progettata per una pressoché infinita potenzialità d’uso postolimpica: ghiaccio, sport indoor vari, atletica indoor, concerti, spettacoli, convention, congressi, manifestazioni, grandi eventi, parate, show, raduni religiosi, eccetera.

 

Ruse – BULSTRAD ARENA

CAPIENZA 5.100

 

Varna – PALACE CULTURE & SPORT

CAPIENZA 5.000

 

Sofia – ARENA ARMEEC

CAPIENZA 12.500