L’UnipolSai Fortitudo è la prima finalista della Coppa Italia della Italian Baseball League, manifestazione che regala alla squadra vincitrice l’accesso alla prossima Coppa Campioni. Bologna ha infatti sconfitto per 5-0 la T&A San Marino nella prima semifinale, grazie all’ottima prova del pitcher americano Jared Lansford (gara completa in 104 lanci) e al fuoricampo da 2 punti di Osman Marval che ha sbloccato il risultato al quarto inning, prima delle altre segnature arrivate nel finale. Gli uomini di Daniele Frignani aspettano ora di conoscere chi tra Rimini e Novara, in campo alle 20 per l’altra semifinale, dovranno affrontare nella finalissima del torneo in programma domenica 17 alle ore 15Marval sblocca la gara

Dopo un avvio di partita di studio tra le 2 squadre, complice il buono lavoro dei 2 lanciatori partente, Quevedo per San Marino e Lansford per Bologna, l’UnipolSai sblocca il risultato al quarto inning. Al termine di un gran duello nel box di battuta, Flores ottiene 4 ball e Marval spedisce oltre le recinzioni la palla per il fuoricampo del 2-0.

Agretti e Nosti la chiudono

Se da una parte il San Marino fatica a leggere i lanci di un ottimo Lansford, dall’altra la Fortitudo aumenta il proprio vantaggio al settimo inning. Agretti accoglie il neo-entrato Coveri con un triplo al centro e, dopo la base ball ottenuta da Fuzzi, segna il 3-0 sulla battuta in doppio gioco di Nosti. Nella nona ripresa, poi, l’UnipolSai chiude la pratica realizzando altri 2 punti, questa volta contro Perez, quarto lanciatore della T&A. Con uno fuori, Fuzzi batte valido e corre a casa sul doppio a destra di Nosti. L’esterno avanza in terza sul balk del lanciatore e poi segna il definitivo 5-0 su lancio pazzo.

Lansford padrone del monte

Oltre all’attacco, capace di chiudere la prova con 8 valide, 4 delle quali colpite da Marval e Nosti, l’altro grande protagonista del successo della Fortitudo è senza ombra di dubbio Jared Lansford. Il pitcher americano ha infatti lanciato un gara completa in 104 lanci senza subire nessun punto. Per lui anche 8 strike e solo 3 valide subite con una base ball concessa.