La squadra di coach Lolli, dopo una prima parte di stagione dove ha avuto difficoltà ad ingranare le marce, ora si è ripresa ed è pienamente inserita nel contesto play-off. La partita odierna è importante soprattutto per gli ospiti per via della posizione in classifica delle due squadre, con Bologna BK che insegue la compagine di coach Fili.

I ritmi appaiono sin da subito molto alti con mani molto calde da entrambe le parti, senza però che una delle due squadre riesca a dare la zampata per un eventuale allungo. Infatti gli scambi di leadership sono vari e frequenti, con le due squadre sempre a strettissimo contatto tra loro. Dimostrazione di ciò è il risultato leggermente a favore degli ospiti, che chiudono il primo tempo avanti con il punteggio di 23-26.

I ritmi nel secondo parziale non calano, ma l’attenzione in difesa si. Entrambe le parti.

De Pascale mette a segno nel primo tempo con un chirurgico 5/5 da tre nel primo tempo. Se De Pascale non colpisce ci pensa la coppia Poluzzi-Cortesi. La Madel però non resta a guardare e con la coppia Trentin-Stojkov resta in partita. All’intervallo si giunge con il risultato di parità: 49-49.

Al rientro dagli spogliatoi, la zona 2-3 ospite mette in difficoltà l’attacco della Madel che però non si scompone, e attacca con ordine. Nella metà campo offensiva anche Bologna Basket fatica e non poco, di fronte alle maglie molto strette della difesa di casa. A pochi istanti dalla fine un gioco da 3 di capitan Savio e un eccellente rimbalzo del granitico Polverelli, portano la Madel avanti 68-64.

Ormai nell’ultima frazione le due squadre hanno capito quale sia la chiave per il successo oggi: la difesa. Infatti alzano i giri nella propria metà campo costringendo gli avversari agli straordinari per segnare. Dopo un quarto di sorpassi e contro sorpassi, si arriva con poco da giocare sul tabellone e Bologna Basket avanti di 2. Coach Fili chiama prontamente il timeout per disegnare l’ultimo gioco. La palla dopo la rimessa finisce nelle mani di Tugnoli che con un canestro dal coefficiente elevatissimo, aiutato dal tabellone, trova il fondo della retina poco prima della sirena, per l’ 81-81 pari. Sarà dunque overtime.

La Salus inizia meglio e la gara sembra indirizzata, ma Bologna Basket non molla e la Madel fatica a staccarsi di dosso gli ospiti che restano a stretto contatto. Bologna Basket che pareggia proprio negli ultimi secondi. 92-92

Si va cosi al successivo overtime in cui il destino appare ancora incerto. A 7’ dal termine, sul 102 pari, la palla è in mano a Stojkov che subisce fallo e va in lunetta. Dalla lunetta esce un 1/2 che sembra condannare la Madel perché la palla vola subito in attacco dopo un rimbalzo difensivo, tra le mani di Fin, che da oltre l’arco si prepara al tiro, distensione e lascia partire un tiro dalla parabola altissima che dopo aver ballato sul ferro, facendo dentro e fuori dal canestro, esce definitivamente, facendo esploderei tifosi di casa. Finisce cosi una partita che sembrava volesse non finire mai, per farsi ammirare, tanto è stata bella ed emozionante.

La Madel porta cosi a casa con il punteggio di 103-102 dopo ben due tempi supplementari un match veramente combattuto e proprio per questo bellissimo.

Con la vittoria contro Bologna Basket la Madel certifica il proprio ruolo di principale inseguitrice delle tre potenze in testa al campionato, e certificando, il quarto posto.

La prossima partita vedrà la Madel impegnata in trasferta contro Pontevecchio, Domenica 8 Aprile.

Madel Salus – Bologna Basket 2016

23-26; 49-49; 68-64; 81-81;  92-92; 103-102(dts)

Madel Salus: Percan 25; Tugnoli 20; Polverelli 16; Trentin 16; Stojkov 13; Amoni 6; Savio (k) 4; Branzaglia 3; Granata; Veronesi; Arletti; Gebbia n.e All: Fili S.

Bologna Basket 2016: De Pascale 26; Poluzzi 18; Cortesi 17; Legnani (k); Fin 10; Brotza 10; Guerri 4; Bertuzzi 4; Cerulli n.e; Tugnoli n.e All: Lolli M.

Arbitri: Ferrari G – Resca L.