SERIE A2 CITROËN 2016-2017

1^ giornata

Girone Est

CALENDARIO

Parte la Serie A2 Citroën 2016-17 con la prima giornata nel girone Est. Tutte le gare sono in programma domenica 2 ottobre alle ore 18.00.

Domenica 2 ottobre, 18.00

Cividale del Friuli: GSA Udine-OraSì Ravenna

Forlì: Unieuro-Bondi Ferrara

Casalecchio di Reno: Segafredo Virtus Bologna-Assigeco Piacenza

Verona: Tezenis-Roseto Sharks

Ancona: Ambalt Recanati-Andrea Costa Imola

Chieti: Proger-Kontatto Fortitudo Bologna

Mantova: Dinamica Generale-Aurora Basket Jesi

Trieste: Alma-De’ Longhi Treviso

IN DIRETTA SU LNP TV

Per la seconda stagione consecutiva tutte le gare della Serie A2 Citroën sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la nuova proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il secondo campionato nazionale sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com.

LE PARTITE

GSA UDINE – ORASÌ RAVENNA

Dove: Palasport via Perusini, Cividale del Friuli (Ud)
Quando: domenica 2 ottobre, 18.00
Arbitri: Boscolo, Maffei, Maschietto
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/09/26/gsa-udine-vs-orasi- ravenna?lang=it

QUI UDINE
Lino Lardo (allenatore) – “Le motivazioni in vista dell’esordio sono tantissime. La città di Udine è tornata in A2 dopo la straordinaria cavalcata della scorsa stagione, ma è arrivato il momento di resettare tutto. Ci sono stati dei cambiamenti di recente e l’esordio non sarà facile contro una squadra che gioca molto bene ed è reduce da un ottimo precampionato. Ci attende una partita insidiosa, ma piacevole da disputare. Non vedevamo l’ora di tornare in A2, ci siamo e vogliamo regalare la prima vittoria in questa categoria dopo tanto tempo ai nostri tifosi. Okoye è appena arrivato dagli Usa, s’è mosso un po’, ma da subito s’è dimostrato attento e disponibile. Su Traini non avevo dubbi, è un ragazzo di talento e penso che sia quel play che ci darà qualcosa in più: velocità e visione di gioco soprattutto”.
Andrea Traini (giocatore) – “Sono contento perché finalmente, dopo una lunga attesa, ho trovato squadra. Sono arrivato in una piazza storica della pallacanestro italiana e sono motivato per fare bene. Mi sono allenato a Caserta nell’ultimo periodo e sono pronto per domenica. Sono stati dati dei giudizi sbagliati e superficiali nei miei confronti e ho tanta fame di rivincita al riguardo”.
Note – Detto di Okoye e Traini che sono arrivati in Friuli nel primo pomeriggio di giovedì, dall’infermeria bianconera traspare un pizzico di speranza sul recupero di Joel Zacchetti per domenica, dopo il problema accusato al gomito sinistro che l’ha tenuto fuori per buona parte del precampionato. Ci sarà un grande colpo d’occhio domenica a Cividale per l’esordio dell’Apu Gsa che ospiterà sulle gradinate dell’impianto ducale circa 300 studenti delle scuole cittadine nonché una nutrita rappresentanza dei minicestisti della Longobardi Cividale, che s’esibiranno a centro campo durante la pausa lunga.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’emittente Udinese Tv (canale 110 del digitale terrestre in Fvg e 195 in Veneto) dedicherà in occasione di ogni gara casalinga un ampio spazio nel pre e post partita con interviste ai protagonisti. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni quarto sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/apugsaudine) che su quello Twitter (twitter.com/apudine) dell’Apu Gsa.

QUI RAVENNA
Antimo Martino (coach) – “Siamo molto contenti del fatto che finalmente si comincia a giocare per i punti in classifica, abbiamo lavorato intensamente in vista di questa data e quindi non vediamo l’ora di iniziare. Arriviamo a questo appuntamento dopo un buon pre-campionato, nel quale siamo riusciti a crescere nel tempo, ma abbiamo la consapevolezza che questo processo di miglioramento è solo all’inizio. Ci sono ancora tanti aspetti su cui lavorare e non dovremo mai dimenticarci strada facendo che il sacrificio e l’applicazione saranno indispensabili. Per quanto riguarda Udine, si tratta di una squadra che in questi giorni sta cambiando la propria pelle, anche se può contare comunque su un gruppo consolidato di italiani che viene dalla vittoria di un campionato. Mi aspetto una partita difficile, però penso sia fondamentale mantenere l’attenzione sulla nostra prestazione e su quello che stiamo facendo, senza stare a pensare a chi ci troveremo di fronte. Proveremo quindi a portare a casa una trasferta difficile, con la consapevolezza che lavorando nella maniera giusta possiamo riuscirci”.
Andrea Raschi (capitano) – “Udine ha mantenuto il solido gruppo di italiani che ha conquistato la promozione e può contare sull’entusiasmo del pubblico di casa per il ritorno in Serie A2. Noi abbiamo lavorato tanto, ma dobbiamo continuare a farlo perchè ogni domenica sarà durissima. Ce la metteremo tutta per dare battaglia contro chiunque come abbiamo dimostrato nel pre-campionato, ma dobbiamo rimanere umili e non dimenticare i nostri obiettivi. Il gruppo è giovane, ma da parte di tutti c’è l’atteggiamento giusto e molta voglia di lavorare”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

UNIEURO FORLÌ – BONDI FERRARA

Dove: PalaFiera, Forlì
Quando: domenica 2 ottobre, 18.00

Lega Nazionale Pallacanestro – Piazza dei Martiri, 5 – 40121 – Bologna – Tel 051 4222262 – Fax 0514218708 – P.IVA 03290941206– www.legapallacanestro.com

Arbitri: Nicolini, Pecorella, Chersicla
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/09/26/unieuro-forli-vs-bondi- ferrara?lang=it

QUI FORLÌ
Gigi Garelli (allenatore) – “Arriviamo alla partita contro Ferrara in una situazione non proprio ottimale dal punto di vista fisico. Nel precampionato, infatti, non sono praticamente mai riuscito a ruotare tutti gli effettivi a mia disposizione, in particolar modo ci ha penalizzato davvero tanto l’assenza prolungata di Vico, tutt’ora indisponibile. L’emozione per il nostro esordio assoluto in questa Serie A2 Citroën, ad ogni modo, è ai massimi livelli, e cercheremo di fare del nostro meglio per andare alla ricerca della vittoria alla prima uscita davanti al nostro pubblico, che, come al solito, ha subito risposto presente come testimoniato dagli importanti numeri della campagna abbonamenti. Siamo ben consapevoli, comunque, del potenziale tecnico dei nostri avversari, squadra ben assortita in ogni reparto che ha come obiettivo principale quello di arrivare fino in fondo in questa lunga stagione. Sarà un osso duro”.
Michele Ferri (giocatore) – “Sarà una questione totalmente differente rispetto alla Serie B dello scorso anno, quando ai blocchi di partenza del campionato venivamo prospettati come i grandi favoriti dagli addetti ai lavori. Ci attende infatti una stagione ad altissimo livello, in cui andremo ad affrontare alcune squadre tra le più blasonate a livello nazionale. Siamo comunque pronti al debutto, convinti di avere tute le carte in regola per non sfigurare e soprattutto per poter dire la nostra in questa lunga cavalcata. Derby personale alla prima giornata? Sì, effettivamente sono rimasto molto legato alla piazza di Ferrara, e dunque per me non può che essere un match con un particolare ‘sapore’. Ma la ‘mia’ Forlì, e posso definirla tale essendo capitano della squadra, vuole assolutamente portare a casa la vittoria”.
Note – I problemi fisici che, a turno, hanno condizionato i vari componenti del gruppo biancorosso nel corso della preparazione lasciano ancora le proprie ‘scorie’. Ancora fuori dai giochi Sebastiàn Vico, gli ultimi costretti a fermarsi ai box (Crockett e Bonacini su tutti) sono sulla via del recupero completo e saranno della partita.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà trasmesso in differita da Teleromagna (canale 14) il lunedì alle ore 15:00 e da TeleromagnaSport (192) il martedì alle ore 22:30.

QUI FERRARA
Antonio “Tony” Trullo (allenatore) – “Probabilmente s’incontrano le due squadre che hanno avuto più difficoltà ed infortuni nel corso della preparazione. Forlì è una squadra che ha preso due americani già rodati per il palcoscenico italiano, anche per la Serie A. Mi riferisco a Blackshear che viene da Pistoia e Crockett che due stagioni fa era a Tortona. In più il nucleo di Forlì è rimasto quello della promozione dell’anno scorso. Sono giocatori che si conoscono a menadito, questo per loro sarà un vantaggio soprattutto nelle prime uscite di campionato. Noi stiamo cercando di recuperare il tempo perduto, tutta questa serie di acciacchi non ci ha permesso di lavorare come volevamo. Andremo tuttavia a Forlì con la voglia di dimostrare e cercare di vincere”.
Mattia Soloperto (giocatore) – “Arriviamo a Forlì con la mente sgombra, consci del fatto che dovremmo essere noi ad imporre il nostro gioco. Sicuramente la pressione sarà tutta su di loro perché giocano in casa, noi ci stiamo allenando bene e vogliamo rimanere su questa intensità. So che anche loro hanno avuto qualche problema d’infortuni in questa preparazione, ma hanno recuperato buona parte della rosa per la partita d’esordio. Sarà sicuramente una bella partita, io ho già giocato a Forlì in passato perciò so che clima mi aspetterà. Sono carico per iniziare”.
Note – A livello di roster, quasi sicura l’assenza del quarto lungo, il giovane Riccardo Zani, in dubbio anche il play-maker Matias Ibarra. Mattia Soloperto, capitano della Bondi Ferrara, ha già vestito la maglia di Forlì nella stagione 2012-2013. Michele Ferri grande ex della giornata, ha vestito la maglia dell’allora Mobyt Ferrara come capitano, guidando la squadra alla promozione in DNA nel 2012.
Media – La partita sarà trasmessa via streaming su LNP Tv Pass. Aggiornamenti in tempo reale per i parziali di ogni quarto sugli account ufficiali Facebook e Twitter della società. Appuntamento del lunedì ore 18.30 con la telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (canale 188) e alle ore 20.15 “Basket In” su Telestense (Ch. 16 e 113). Martedì ore 21.00 telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (Ch. 188).

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA – ASSIGECO PIACENZA

Dove: Unipol Arena, Casalecchio di Reno (Bo)
Quando: domenica 2 ottobre, 18.00
Arbitri: Moretti, Caforio, Nuara
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/09/26/segafredo-v-bologna- vs-assigeco-piacenza?lang=it

QUI VIRTUS BOLOGNA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Debuttiamo alla Unipol Arena, in casa nostra. Un gran bel contenitore, che vorremmo riempire il più possibile. Speriamo di essere bravi a farlo. La prima missione è connettere squadra e società ai tifosi. I risultati del precampionato? Si azzerano. Conta il lavoro che ha fatto il gruppo, che è stato buono e tanto. Siamo nuovi, eppure anche sul piano tecnico ho avuto risposte non scontate. La squadra è giusta per l’obiettivo che si è posto: valutare e valorizzare la consistenza dei nostri giovani”.
Guido Rosselli (giocatore) – “Abbiamo lavorato bene in questo precampionato, c’è un buon clima e noi veterani dovremo essere pronti se ci saranno difficoltà da affrontare, per aiutare a crescere i nostri giovani, che comunque sono pieni di talento. In questo coach Ramagli sarà decisivo: lui sa cosa vuole e va dritto al punto, sa come far lavorare bene un gruppo rendendo tutto più semplice”.
Note – In dubbio la presenza di Klaudio Ndoja, che nell’allenamento di mercoledì sera ha subìto una distorsione alla caviglia, che potrebbe costringerlo a slittare il debutto ufficiale in maglia Virtus. In tribuna parecchie vecchie glorie del mondo bianconero: da Achille Canna, storica bandiera della Virtus già ai tempi della Sala Borsa, a Gigi Serafini, Loris Benelli, Aldo Tommasini, Augusto Binelli.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. TRC, emittente ufficiale della Virtus Segafredo, trasmetterà la partita in differita alle 22.45 di domenica sul canale 15 del digitale terrestre, telecronista Luca Muleo. La diretta radiofonica sarà trasmessa sulle frequenze di Radio Bologna Uno, 89.8 FM, e digitale terrestre canali radio in tutta l’Emilia Romagna. Telecronista Nicola Zanarini, commento tecnico Saverio Montanari, bordocampisti Paolo Di Domizio e Gabriele Platania.

QUI PIACENZA
Marco Andreazza (allenatore) – “Le sensazioni per l’avvio di questa stagione sono positive, il gruppo umanamente e tecnicamente é buono; dobbiamo avere tutti un po’ di pazienza per conoscerci, per capire ognuno i propri limiti, per accettarli e per farli diventare prima possibile dei punti di forza. Abbiamo avuto qualche rallentamento nel corso della preparazione dovuto a dei problemini fisici che però hanno avuto un po’ tutte le squadre, per cui il lavoro non ne ha risentito moltissimo e siamo dove vorremmo essere a questo punto della stagione. Mi aspetto ogni giorno di più, soprattutto dai giovani, che vorrei fossero un po’ più precisi mentalmente, ma con il lavoro quotidiano e la loro disponibilità ci arriviamo sicuramente. Gli avversari di oggi sono la storia del basket italiano, appena retrocessi e subito tra le squadre favorite per risalire in Serie A. É la partita perfetta per iniziare, le motivazioni e la concentrazione in gare come queste devono per forza essere al top. Non vogliamo fare la parte della vittima sacrificale, grande rispetto per loro, che sono forti, seri e ben allenati. Ma proveremo a vincere in tutti i modi”.
Luca Infante (pivot, capitano) – “Mi rendo oggettivamente conto di quanto questa sia una partita difficile, perchè la Virtus è la squadra favorita per la vittoria del campionato, ma noi non abbiamo paura, stiamo lavorando sodo per amalgamarci al meglio; con Borsato in sostituzione dei miei compagni infortunati stiamo dando comunque il massimo. Il gruppo è teso a punto giusto, ben carico per affrontare questa sfida. Lo staff tecnico che ci giuda è preparato e, nonostante l’avversaria sia di livello, l’affronteremo con grinta”.

Lega Nazionale Pallacanestro – Piazza dei Martiri, 5 – 40121 – Bologna – Tel 051 4222262 – Fax 0514218708 – P.IVA 03290941206– www.legapallacanestro.com

Note – Il playmaker Valerio Costa, fermo per intervento al menisco, già in ripresa; un problema al quadricipite per l’ala Matteo Formenti lo terrà in panchina almeno per questa prima giornata. Tutti gli altri a disposizione di coach Andreazza. Da segnalare la presenza sul parquet di Kenny Hasbrouck, che la scorsa stagione militava nella Virtus.

Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato in diretta sul profilo Facebook (www.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e sul sito www.uccassigecopiacenza.it.

TEZENIS VERONA – ROSETO SHARKS

Dove: AGSM Forum, Verona
Quando: domenica 2 ottobre, 18.00
Arbitri: Perciavalle, Rudellat, Callea
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/09/26/tezenis-verona-vs- roseto-sharks-2?lang=it

QUI VERONA
Fabrizio Frates (allenatore) – “Siamo tutti eccitati per questo inizio di stagione. C’è emozione e voglia di cominciare. Nelle ultime due settimane sono cambiate molte cose, compreso l’arrivo di Robinson. La partita è stata difficile da preparare perché anche Roseto ha modificato qualcosa. Vogliamo mostrare subito ai nostri tifosi la faccia migliore. Robinson? Si è presentato già in buone condizioni, anche se ha bisogno di conoscere i suoi compagni e tutto il resto. Sette settimane di lavoro non si superano con due allenamenti”.
Giorgio Boscagin (giocatore) – “Finalmente è arrivato il campionato dopo una preparazione in cui abbiamo lavorato tanto e bene. Sarà il primo step per capire a che punto siamo dal punto di vista tecnico e dell’amalgama. Siamo contenti di giocare a casa nostra, l’Agsm Forum certamente ci darà qualcosa in più. Speriamo di cominciare col piede giusto la stagione e di acquisire subito fiducia. Sarà un campionato lungo e difficile, ma l’entusiasmo certo non ci manca. Vogliamo fare bene. Partendo da una partita non facile come quella con Roseto”.
Note – Assente Giovanni Pini, che ha riportato la frattura del terzo metatarso del piede sinistro. Saranno Alessandro Perciavalle di Torino, Marco Rudellat di Nuoro e Marcello Callea di Porto Torres ad arbitrare Tezenis Verona-Roseto Sharks, prima giornata del campionato di Serie A2 in programma domenica 2 ottobre all’Agsm Forum di Verona. Segnapunti Pamela Pilo, cronometrista Fabio Zambon, al cronometro dei 24” Marco Zanella.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

QUI ROSETO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore e direttore sportivo) – “Arriviamo all’inizio di questo campionato in piena fase di rodaggio, avendo inserito un giocatore come Amoroso che ha cambiato gli equilibri di questa squadra. Di fatto, per noi il precampionato è partito dopo il Torneo di Campli ed in più siamo condizionati da qualche acciacco ed infortunio. Andremo a giocarci una partita difficilissima contro una delle squadre più attrezzate del girone, ma nonostante le difficoltà proveremo a fare un ulteriore passo avanti come squadra per provare ad avvicinarci al nostro obiettivo”.
Robert Fultz (giocatore) – “Sarà una partita molto difficile, sia per il valore di Verona che ha costruito un’ottima squadra che per i vari cambiamenti operati nel nostro organico. Sicuramente per noi rappresenterà un test importante per capire fin da subito il livello che ci attende in questo duro girone: cercheremo di farci trovare pronti, e giocarci al meglio le nostre carte contro quella che sulla carta è indubbiamente una delle formazioni più attrezzate”.
Note – Assente Riccardo Casagrande per i postumi di un problema al ginocchio; in dubbio Robert Fultz e Todor Radonjic, entrambi in fase di recupero dai rispettivi acciacchi ma la cui presenza è da valutare in vista della gara di domenica.

Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.
AMBALT RECANATI – ANDREA COSTA IMOLA

Dove: Pala Prometeo Estra “Liano Rossini”, Ancona
Quando: domenica 2 ottobre, 18.00
Arbitri: Pepponi, Gagliardi, Patti
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/09/26/ambalt-recanati-vs- andrea-costa-imola?lang=it

QUI RECANATI
Marco Calvani (head-coach) – “È il nostro debutto, anche se giochiamo in casa, in un nuovo palas; è per noi il ballo delle debuttanti, in un contesto che noi non conosciamo e quindi l’approccio dovrà essere di grande orgoglio in un impianto importante, con la speranza di far risultato. Questo dovrà essere di stimolo, sia che ci siano tanti o pochi tifosi, cambierà poco. Noi dobbiamo guardare a noi stessi per mettere in cascina i primi due punti in classifica. Imola è una squadra consolidata in una realtà estremamente solida della Serie A2, ha coach Giampiero Ticchi al terzo anno consecutivo in panchina, il quale sa trasmettere una filosofia di gioco estremamente chiara. Quindi ha il vantaggio di avere un terreno fertile sul quale ha lavorato, con diversi giocatori riconfermati. Tutto questo è senz’altro un valore aggiunto, noi comunque dobbiamo guardare a noi stessi ed ottenere il massimo su quelle che sono le nostre certezze e le nostre risorse”.
Attilio Pierini (giocatore, capitano) – “Affrontiamo Imola, una squadra già assemblata grazie a metà del riconfermato roster della scorsa stagione; quindi i biancorossi partono con il favore del pronostico. Dal canto nostro, nel nuovo Palas, giocheremo come sempre al massimo e con grande entusiasmo al fine di coinvolgere il pubblico per dimostrare subito che siamo una buona squadra. Certezze, con una squadra per 8/10 nuova, al momento attuale non ne abbiamo. Daremo senz’altro il cento per cento, sino all’ultima goccia di sudore, per iniziare bene la stagione e non ripetere quanto successo lo scorso campionato”.
Note – Ambalt Recanati al gran completo. Dopo 15 anni l’U.S. Basket Recanati abbandona lo storico PalaCingolani -non essendo a norma in fatto di capienza (1006 posti, ndr) in base alle normative federali– dove ha costruito la sua escalation passando in pochi anni dalla Serie C all’attuale A2. Nuova location per la Stagione Agonistica 2016/2017 sarà il Pala Prometeo Estra “Liano Rossini” di Ancona, che con i suoi 5700 posti è il 5° palasport della Serie A2 e fra i primi 10 in Italia. Per Attilio Pierini, capitano dell’Ambalt Recanati, sarà il 14° anno di permanenza con il club gialloblù leopardiano, record assoluto tra tutti i giocatori di Serie A e A2 attualmente in attività.
Media – La gara Ambalt Recanati–Andrea Costa Imola sarà trasmessa per gli abbonati al servizio in diretta streaming sulla piattaforma LNP TV PASS. Aggiornamenti in tempo reale sui canali social Facebook e Twitter dell’Ambalt Recanati. La partita, prodotta da On Air Tv, sarà trasmessa in differita su TVRS Marche Canale 11 lunedì 3 ottobre alle ore 20.15 e in replica martedì 4 ottobre alle ore 12.45 sul Canale 111, con telecronaca a cura di Alessandro Elia. Differita anche su È TV Marche Canale 12 lunedì 3 ottobre alle ore 23.15.

QUI IMOLA
Giampiero Ticchi (coach) – “Abbiamo 5 riconfermati dall’anno scorso, con i nostri leader, abbinati ai giovani nuovi che pian piano si stanno integrando all’interno del gruppo. Abbiamo cambiato struttura di squadra rispetto allo scorso anno, con i due americani in posizione di guardia, per questo forse avremo bisogno di un po’ più di tempo per sistemarci. Domenica andiamo ad Ancona, contro una squadra con un ottimo allenatore, è la prima partita e si deve subito cercare di fare il meglio, perché ogni partita ha un valore incredibile”.

Lega Nazionale Pallacanestro – Piazza dei Martiri, 5 – 40121 – Bologna – Tel 051 4222262 – Fax 0514218708 – P.IVA 03290941206– www.legapallacanestro.com

Alex Ranuzzi (giocatore) – “Sono entusiasta di poter cominciare, finalmente. Siamo a corto di adrenalina da 2-3 mesi, il post season per me è sempre troppo lungo. La voglia di ricominciare è tanta, forse troppa, e voglio fare bene a Imola, per ricambiare la fiducia che mi è stata data da coach e compagni.”
Note – In dubbio Jacopo Borra, alle prese con fastidi alla schiena che gli hanno impedito di allenarsi con continuità durante tutto il precampionato.

Media – La partita sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma LNP TV per gli abbonati al servizio. L’emittente televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro lunedì alle 22 ed in replica il giorno seguente.

PROGER CHIETI – KONTATTO FORTITUDO BOLOGNA

Dove: PalaTricalle “Sandro Leombroni”, Chieti
Quando: domenica 2 ottobre, 18.00
Arbitri: Di Toro, D’Amato, Vita
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/09/26/proger-chieti-vs- kontatto-f-bologna?lang=it

QUI CHIETI
Pino Di Paolo (vice allenatore) – “Iniziamo il campionato contro una squadra che sulla carta è tra le favorite per la vittoria finale e che tra l’altro si è appena aggiudicata sabato scorso la Supercoppa di A2. Per noi sarà un inizio importante e stimolante, dove dovremo affrontare una squadra che fa dell’energia fisica la componente principale del proprio gioco, sia dal punto di vista difensivo che offensivo. Dovremo essere bravi a non permettere a Bologna di metterci le mani addosso. Siamo pronti a giocare una gara dura e che potrebbe decidersi anche sul filo di lana. Avremo dalla nostra il pubblico e questo ci darà una carica ulteriore”.
Gigi Sergio (giocatore, capitano) – “Sarà un match interessante, dove affronteremo una delle squadre più forti e attrezzate del torneo. Dovremo avere un giusto approccio, specie perché giocheremo davanti al nostro pubblico che sarà numeroso, quindi dobbiamo e vogliamo fare bella figura. Prevedo una partita dalle forti tinte agonistiche, una gara maschia ma nel complesso leale. Noi abbiamo poco o niente da perdere ma se la Fortitudo vorrà i due punti dovrà giocare una grande gara perché sul piano della corsa e della determinazione non ci sentiamo inferiori a loro”.
Note – Mattia Venucci ha saltato l’allenamento di giovedì perché febbricitante ma sarà comunque della partita. Tutti gli altri saranno a disposizione di coach Massimo Galli. Prima della gara il Presidente Di Cosmo consegnerà a Stefano Mancinelli un premio dedicato alla sua straordinaria carriera.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato in diretta web da Federico Candeloro e Mario Mattone, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook della Pallacanestro Chieti (https://www.facebook.com/pallacanestrochieti/) che su quello Twitter (twitter.com/pallacanestrochieti) della Pallacanestro Chieti. La gara sarà trasmessa con collegamenti diretti per ogni quarto da Radio Delta 1.

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Justin Knox (giocatore, centro) – ”Mi sento bene e non vedo l’ora di iniziare. La Supercoppa ha contribuito a portarci una grande iniezione di fiducia. Speriamo di partire subito bene ma non sarà facile. Ho già notato che i nostri tifosi sono sempre vicini e so che ci seguiranno in tanti fin da domenica a Chieti. Dobbiamo seguire i consigli di coach Boniciolli, che è bravo e ha metodi di allenamento tosti, come d’altronde deve essere. Abbiamo aspettative e pressione, vogliamo fare risultato. Per ora, in carriera, ritengo di esser sempre stato capace di rispondere alla sfida che mi si è presentata davanti. Confido di poterlo fare anche qui a Bologna”. Leo Candi (giocatore, playmaker) – “Vincere la Supercoppa è stato un ottimo inizio. Ma adesso non dobbiamo rilassarci e pensare che sarà tutto facile. Dobbiamo restare con i piedi per terra e giocare come abbiamo sempre fatto. La Fortitudo deve ancora crescere sotto alcuni punti di vista. E per riuscirci dovrà continuare a lottare. Sempre. So che con il nostro coach non si può mai esser sicuri di avere il posto garantito e dovrò lavorare quotidianamente per meritare minuti sul parquet. Mi auguro che la sfortuna, quest’anno, possa concederci una tregua anche se, a giudicare da queste prime settimane, sembra voglia ancora accanirsi su di noi. Il mio sogno è conquistare la promozione con la Fortitudo e una medaglia ai prossimi Europei Under 20”.

Note – Assente Nazzareno Italiano, in dubbio la presenza di Stefano Mancinelli e Michele Ruzzier. Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

DINAMICA GENERALE MANTOVA – AURORA BASKET JESI

Dove: PalaBAM, Mantova
Quando: domenica 2 ottobre, 18.00
Arbitri: Brindisi, Bramante, Del Greco
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/09/26/dinamica-generale- mantova-vs-aurora-jesi-2?lang=it

QUI MANTOVA
Lorenzo Gergati (giocatore) – “Mi sento felice e carico per l’inizio di una nuova stagione, dopo una lunga preparazione la squadra è pronta per incominciare nel migliore dei modi questa nuova avventura. Il gruppo è molto unito, stiamo bene insieme, ci troviamo a meraviglia fuori e dentro del campo. È un fattore fondamentale questo! Non voglio mettere obiettivi, solo scoprire giorno dopo giorno il potenziale di questo gruppo. Come capitano voglio cercare di indicare la via e stare vicino ad ogni mio compagno in qualsiasi occasione, è un ruolo importante che mi sento pronto a ricoprire in questa squadra e per questo club”.
Note – Vencato non scenderà in campo.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta streaming video su LNP TV Pass e via radio dalla webradio 5.9 e da Radio Virgilio.

QUI JESI
Damiano Cagnazzo (allenatore) – “A Mantova ci presentiamo dopo un bel precampionato, il voto che do ai ragazzi è sicuramente alto per quanto riguarda disponibilità al lavoro da parte di tutti i componenti del team. I carichi a cui è stata sottoposta la squadra sono stati impegnativi, ma ogni giocatore ha fatto un passo in più per provare a migliorare ogni giorno; poi sarà il campo a dare un giudizio riguardo al nostro percorso. Sia i nuovi arrivati che i giocatori che già erano con noi lo scorso campionato stanno facendo tutto quanto è nelle loro possibilità per integrarsi al meglio; il percorso di conoscenza reciproca e di sviluppo dei concetti di squadra che vogliamo proporre in campo sta procedendo abbastanza bene, consapevoli che il miglioramento quotidiano sarà fattore caratterizzante per la nostra stagione. A Mantova avremo subito un test molto probante di quanto sarà difficile il campionato di quest’anno; limitare il loro gioco in campo aperto e il loro talento individuale saranno due dei nostri obiettivi per questa partita, consapevoli delle difficoltà che andremo ad incontrare ma anche di voler utilizzare in campo tutte le nostre qualità”.
Note – Tutti i giocatori sono a disposizione di coach Cagnazzo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

ALMA TRIESTE – DE’ LONGHI TREVISO

Dove: PalaTrieste “Cesare Rubini”, Trieste Quando: domenica 2 ottobre, 18.00 Arbitri: Masi, Caruso, Maschio

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/09/26/alma-trieste-vs-de- longhi-treviso?lang=it

QUI TRIESTE
Eugenio Dalmasson (allenatore) – “Iniziare la stagione subito con una partita così sentita, è senza dubbio particolare. Sarà un impegno difficile per tante ragioni: l’esordio, le emozioni del derby, la cornice di pubblico che ci aspetta, tutti ingredienti degni di una partita speciale. L’esordio è sempre un punto di domanda, difficile azzardare dei pronostici. Il primo che saprà scrollarsi di dosso la tensione, credo riuscirà ad imporre il proprio gioco. Non arriviamo al top a questo impegno, complice qualche infortunio di troppo. A maggior ragione, serviranno grande attenzione ed umiltà per ripartire, resettando tutto quello che di buono abbiamo saputo fare lo scorso anno”.
Stefano Bossi (giocatore) – “Arriviamo a questo battesimo di campionato sicuramente molto carichi. Conosciamo bene il valore di una sfida come il derby, anche per i nostri tifosi. Non vediamo l’ora di giocare, l’atmosfera sugli spalti sarà fantastica. Di fronte troveremo una squadra molto forte, collaudata e forse più rodata di noi, avendo già affrontato le partite ufficiali in Supercoppa. Loro vorranno oltretutto riscattare il pesante ko dello scorso anno, dal canto nostro cercheremo di ripetere quella grande prestazione, per partire col piede giusto e dare subito una grande soddisfazione al nostro pubblico”.
Note – Coach Dalmasson punta a convocare l’intero roster, anche se due giocatori non sono al top. Lorenzo Baldasso è fermo da circa un mese, dopo uno scontro di gioco con il mantovano Bryan, mentre Andrea Pecile ha ripreso ad allenarsi da un paio di giorni, dopo circa una settimana di stop.
Media – Diretta streaming video su LNP TV Pass. La partita sarà raccontata in diretta dall’emittente radiofonica locale Radioattività (fm 97.5/97.9, streaming www.radioattivita.com), aggiornamenti live sui social di Alma Pallacanestro Trieste, Facebook (https://www.facebook.com/pallacanestrotrieste2004/) e Twitter (https://twitter.com/PallTrieste2004).

QUI TREVISO
Stefano Pillastrini (allenatore) – “Il precampionato è andato abbastanza liscio, ora siamo pronti per iniziare. Mentalmente ci siamo preparati a una stagione che dobbiamo pensare di chiudere il più avanti possibile, ma vogliamo essere carichi, concentrati e competitivi fin dall’inizio, consapevoli che non siamo più una sorpresa e tutti ci aspetteranno con il coltello tra i denti. Stiamo bene e non vediamo l’ora di iniziare con questa sfida a Trieste contro una delle squadre che secondo me lotteranno per la vittoria finale del campionato. Le addizioni di giocatori importanti come Da Ros, Simeoni e il nuovo USA danno ai triestini ancor più fisicità e atletismo, inoltre hanno giovani che stanno maturando bene. Sarà durissima, ma ci sentiamo pronti e in palla per iniziare bene il campionato. Sappiamo che ci saranno moltissimi nostri tifosi a darci sostegno, questa è una delle nostre certezze e una delle nostre forze. Quest’anno ci sarà tanto bisogno di loro, in casa e fuori, e sappiamo che avremo questa arma in più fondamentale”.
Tommaso Rinaldi (pivot) – “A Trieste ci aspettiamo una partita durissima, loro sono molto forti e come lo scorso anno ci aspettiamo un palazzo caldo ad accoglierci. Ma ci saranno anche tanti dei nostri a darci man forte,giocheremo dando il massimo dell’impegno e siamo pronti a battagliare sul campo fino all’ultima goccia di sudore. Ci aspetta un bell’inizio di campionato, molto tosto, ma non ci tiriamo di certo indietro, abbiamo lavorato tanto quest’estate e siamo pronti a fare la nostra partita”.
Note – Prima di campionato della Serie A2 Girone Est in trasferta per la De’ Longhi Treviso Basket, che sarà impegnata sul difficile campo di Trieste. Coach Pillastrini avrà la squadra al completo (tranne ovviamente Lorenzo De Zardo che sarà assente per alcuni mesi causa rottura del crociato ginocchio destro) per questo esordio. TVB sarà seguita in terra giuliana per questo derby triveneto da almeno 300 tifosi, con 4 pullman allestiti dai tifosi organizzati e altri che arriveranno al PalaTrieste con mezzi propri. È stata lanciata sulla pagina Facebook di Treviso Basket un’iniziativa “social” che darà la possibilità ai tifosi, con un “Mi Piace” sul colore preferito dal pubblico tra la versione blu e la versione bianca, di scegliere il colore con cui la squadra giocherà le partite casalinghe in questa stagione 2016/17, a partire dall’esordio casalingo al Palaverde di domenica 9 ottobre con la Dinamica Generale Mantova. La squadra triestina, allenata dal confermato Eugenio Dalmasson, miglior allenatore della LNP nel 2015/16, si presenta quest’anno molto rafforzata con l’innesto su un telaio già molto competitivo grazie alle conferme di giocatori importanti come Jordan Parks, Matteo Pecile o l’ex TVB Bobo Prandin, elementi di spicco come il nuovo esterno USA Green Javonte Green, MVP dell’ultima stagione nella terza lega spagnola (la LEB Plata), l’ex Verona Matteo Da Ros, Simeoni o l’ex nazionale giovanile Lorenzo Baldasso. Un team con fisicità ed esperienza che si candida a un ruolo di spicco nel Girone Est.

Media – Anche quest’anno il campionato è in diretta streaming video su LNP TV, in abbonamento (per assistere a tutte le partite di campionato il costo è di 59,95 euro) tramite il sito www.legapallacanestro.com. Per quanto riguarda i media che seguiranno la De’ Longhi TVB, a fianco della confermata diretta radiofonica su BluradioVeneto sulle frequenze 88.7 e 94.6 mhz (in streaming audio su www.bluradioveneto.it), c’e’ la novità televisiva di Treviso Tv (gruppo Rete Veneta) che trasmetterà in differita le partite di TVB ogni lunedì alle 21.00 sul canale 657 del digitale terrestre per il Veneto (in Friuli 645). Aggiornamenti e info anche sulle pagine Facebook e Twitter di Treviso Basket, con la diretta delle interviste post gara sulla pagina Facebook.