​Sono state presentate questa mattina al Centro Nova di Castenaso le final four under 22 di basket in carrozzina, 14° CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE, Trofeo Minibasket Roberto Marson, di basket in carrozzina under 22.​Hanno presenziato il vice sindaco di Castel San Pietro Francesca Farolfi, il delegato del CONI Point di Bologna Stefano Galetti, il delegato del CIP provinciale Roberto Cristofori, il presidente della pol. I Bradipi Biagio Saldutto, il direttore sportivo della società Germano Pepoli e una rappresentanza della squadra e degli sposnor che hanno partecipato all’evento.

​A due anni di distanza, quando al Paladozza di Bologna la Pol. I Bradipi del Circolo Dozza ATC hanno organizzato e si sono aggiudicate per la prima volta le final four giovanili di basket in carrozzina, la Federazione (FIPIC) ha affidato ancora una volta alla società presieduta da Biagio Saldutto l’onore, ma pure l’onere, di portare in provincia di Bologna le migliori quattro squadre del settore giovanile per giocare la finale tanto ambita dai ragazzi e dalle società.

​E così sabato 22 e domenica 23 aprile, presso il palazzetto dello sport “Roberto Ferrari” di Castel San Pietro Terme, le migliori quattro squadre del campionato saranno impegnate per giudicarsi il trofeo.

​Dopo due vittorie consecutive, i ragazzi di Bologna saranno ancora presenti a questa finale, anche se vi parteciperanno non più da favoriti, bensì da outsider, essendo la squadra molto ringiovanita, con ragazzi di buon valore tecnico, ma decisamente inesperti ad alti livelli come saranno queste finali.

LE SEMIFINALI

​Sono già state definite le semifinali, che avranno inizio alle 14.30 e alle 16.30 di sabato 22 aprile. Si partirà con UnipolSai Briantea84 Cantù, squadra che ha chiuso il campionato a punteggio pieno con dieci vittorie su altrettanti incontri, che affronterà i quarti classificati, Le Iene Padova Millenium BK.

​Quindi, nella seconda semifinale, i ragazzi bolognesi capitanati da Eugenio Pepoli, terzi classificati, con sei vittorie e quattro sconfitte, se la vedranno con Amicuccioli Giulianova, squadra che in campionati li ha preceduti di soli due punti.

​Per quanto riguarda questa partita, durante il campionato gli incontri sono andati entrambi a favore dei ragazzi di Giulianova ma dopo match molto tirati, chiusi 32-28 all’andata e 53-50 al ritorno. Dunque sarà probabilmente la gara più attesa ed equilibrata.

​Le finali sono invece previste domenica 23 aprile. Alle 9.30 l’incontro che aggiudicherà il terzo posto, mentre alle 11.30 è prevista la finalissima.