Fenix Energia Faenza (Ra) – M.I. Fatro Ozzano 3 – 2
(25-21 ; 16 -25 ; 24-26; 25- 21 ; 15-11 )

M.I. Fatro Ozzano
Bambi, Borghetti n.e., Cesari 14, Dall’Olmo 13, Demarco, Franchi, Foresti 12, Lanconelli 15, Negroni 1, Parenti, Pavani 12, Geminiani lib1

Sconfitta al tie-break, sul campo di Faenza, per la Fatro Ozzano che lascia il primo posto in classifica a Cervia. Sconfitta meritata e senza attenuanti perché maturata al termine di una prova troppo discontinua con tanti errori in ogni zona del campo, ma alternati a buone fasi di gioco che lasciavano intravvedere la possibilità (come nel 2° set) di portare a casa un risultato positivo.
Probabilmente è mancata la mentalità giusta e la determinazione necessaria per avere la meglio su una squadra che ha avuto il merito di giocare con regolarità e determinazione dall’inizio alla fine ed ha sfruttato le proprie capacità.
Le ragazze di coach Bollini sono partite molto bene nel primo set (4-8) ed hanno continuato fino al 10-12, poi si è spenta la luce e Faenza ha recuperato sorpassando sul 15-12 per poi chiudere sul 25-21.
Nel secondo set la Fatro ha comandato il gioco esprimendo una discreta pallavolo (questo aumenta il rammarico per il risultato finale) e rimanendo sempre avanti prima 7-14 e poi 10-19 fino al conclusivo 16-25.
Il terzo set è stato più combattuto ed equilibrato, ma verso la fine Faenza sembrava aver messo a segno il break decisivo sul 24-21. Vi è stata, però, la grande reazione di Ozzano che, con un parziale di 5-0, ha girato il parziale a proprio favore chiudendo 24-26.
Quando nel 4° set ormai ci si aspettava che la partita avesse preso una svolta in direzione di Bologna si è ricaduti negli stessi errori del primo set e sono aumentate le difficoltà in ricezione e difesa.
La palla non cadeva mai nel campo avversario, sia per la buona difesa di Faenza che per la scarsa efficacia dell’attacco ozzanese e questo, alla lunga, portava le ragazze della Fatro a commettere errori anche banali. Così il match tornava in parità perché Faenza chiudeva sul 25-21.
Il tie-break ha visto Faenza estremamente galvanizzata ed Ozzano incapace di reagire alle sfuriate avversarie che, sull’onda dell’entusiasmo, chiudevano sul 15-11.
La squadra è apparsa, purtroppo, non particolarmente coesa e con poca determinazione; questo si è tradotto in troppi errori in ricezione e difensivi, muri non adeguati e difficoltà a mettere a terra la palla.
Probabilmente le ragazze hanno bisogno di ritrovare fiducia e convinzione nelle proprie capacità alla luce dei nuovi equilibri creatisi con il vuoto lasciato da Chiara Cardinali e la soluzione potrebbe essere quella di chiarirsi, guardandosi negli occhi e capendo di potersi fidare reciprocamente, e ritrovare certezze e convinzione perché i valori tecnici della squadra sono superiori a quelli espressi nelle ultime partite.
Dal punto di vista dello score, in casa ozzanese, ha prodotto 15 punti Alice Lanconelli, 14 Eleonora Cesari, 13 Letizia Dall’Olmo, mentre 12 li hanno messi a segno Martina Foresti e Rita Pavani.
La prossima partita sarà il 21 gennaio alle 20,30 al Palasport di Ozzano dell’Emilia contro Riccione.