Sarà decisamente inconsueta la location per la prima finale nazionale 3×3 Under 17 maschile e femminile. Infatti, sarà l’Acqua Summer di Castello d’Argile, da giovedì 22 a domenica 25 giugno, ad ospitare 34 squadre provenienti da tutta Italia. Ricordiamo che, da Tokyo 2020, il 3×3 farà parte del programma olimpico e, quindi, la Federazione Italiana Pallacanestro ha deciso di incrementare l’attività di questa disciplina.Giovedì, alle ore 15, scatterà il torneo femminile che assegnerà, il suo primo scudetto, venerdì alle ore 19 circa.

Sabato, invece, sarà, il turno dei ragazzi, con inizio sempre alle ore 15 e finale per il tricolore in programma per domenica sera, sempre attorno alle ore 19.

L’Emilia Romagna sarà rappresentata dalla Benedetto 1964 Cento per gli Under 17 (giocheranno, quindi, praticamente in casa), mentre in campo femminile sarà la Fortitudo Rosa Bologna a scendere in campo per la nostra regione.

Difficile capire chi possano essere le favorite. In campo femminile ci sono tante ottime società, partendo dalla Geas Sesto San Giovanni, passando per il Minibasket Battipaglia e le campionesse d’Italia (5×5) Under 16 delle Giants Marghera.

Tra i ragazzi, invece, la VL Pesaro, Avellino, Don Bosco Livorno, i piemontesi di Venaria.

Essendo una prima volta, però, tutto può succedere e, quindi, ci auguriamo che le nostre formazioni possano andare il più avanti possibile.

Ricordiamo che l’ingresso al campo sarà gratuito, mentre sarà a pagamento l’ingresso al campo più accesso al parco acquatico.