Sabato 29 e domenica 30 aprile si sono svolti a Trani (BT) i campionati italiani di wushu kung fu all round, ovvero di tutte le categorie. Tra i numerosissimi atleti vi erano 7 ragazzi della Scuola e Disciplina del kung fu Imola del maestro Giovannini che partecipavano nelle categorie di kung fu tradizionale. I ragazzi hanno conquistato ben 11 medaglie, 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi, oltre a due medaglie di legno.
Nella splendida location pugliese sabato 29 si sono svolte le eliminatorie del sanshou (combattimento libero), il taiji festival e tutte le categorie con armi, sia del kung fu tradizionale che del wushu moderno. Gli atleti imolesi sono scesi in gara tra i primi, e questo ha loro giovato a smorzare la tensione. Hanno infatti ottenuto brillanti risultati. Nella categoria senior maschile Simone Sandri ha ottenuto il titolo di campione italiano, seguito dal secondo posto di Davide Neri. Nella categoria junior maschile Loreti Lorenzo pure ottiene il titolo di campione italiano ed Alessandro Mazzolani ottiene la medaglia di bronzo. Nella categoria junior femminile, con una dura battaglia a colpi di centesimi con le altre partecipanti Laura Guerra, alla prima competizione nazionale, ottiene il titolo di campionessa italiana, seguita dal secondo posto di Maria Elena Quartieri.
Domenica 30 si sono svolte le finali del combattimento, la coppa Italia di wushu moderno. In tarda mattinata i ragazzi di Giovannini hanno partecipato nelle categorie di forme tradizionali a mani nude, ottenendo ottimi risultati. Nella categoria senior maschile Davide Neri si prende la rivincita ottenendo il titolo di campione italiano, seguito dal secondo posto di Simone Sandri. Nel junior maschile invece Lorenzo Loreti si riconferma campione italiano, seguito dal terzo posto di Francesco Farolfi, che partecipava per la prima volta ad una competizione nazionale, e dal quarto di Alessandro Mazzolani. Nella categoria junior femminile invece le ragazze non riescono a bissare il successo del giorno precedente, ottenendo Laura Guerra il terzo posto e Maria Ele3na Quartieri il quarto.
Nel complesso quindi i sette ragazzi imolesi hanno portato a casa 11 medaglie, quattro campioni italiani e una vicecampionessa. Grazie a questi risultati la Scuola del maestro Giovannini ha ottenuto il miglior punteggio di questa manifestazione e raggiungendo quindi il risultato di migliore squadra d’Italia nel kung fu tradizionale in questi Campionati Italiani 2017 e chiudendo così ottimamente questa stagione agonistica.