Andrea Lucchetta sabato prossimo in Piazza Maggiore a Bologna presenta la Del Monte® Coppa Italia Finali

Andrea “Lucky” Lucchetta sarà il padrone di casa sabato 21 gennaio in centro a Bologna. Nel calendario dei T Days (le giornate in cui il centro di Bologna è chiuso al traffico) la Lega Pallavolo Serie A organizza insieme alla Regione Emilia Romagna, alla Città Metropolitana di Bologna, e ai Comitati FIPAV Emilia Romagna e FIPAV Bologna una grande animazione nel cuore della città, ad una settimana dalle Finali della Del Monte® Coppa Italia. “Crazy Lucky” sarà protagonista in Piazza Maggiore dove i passanti verranno coinvolti dalle 10.00 alle 16.00 in giochi e divertimenti tutti all’insegna del volley.

Lega Pallavolo Serie A e Digital Sport Lab: la realtà aumentata ed il volley per la prima volta in assoluto insieme alle Finali Del Monte® Coppa Italia

Digital Sport Lab, nata dalla partnership tra tre diverse realtà (Giorgio Gandolfi, Sport Marketing, Eventi e Comunicazione, la Digital Company Blinkar, e Giovanni Omodei), è lieta di presentare per la prima volta in Italia nel volley ed ad una manifestazione di interesse nazionale come le Finali Del Monte® Coppa Italia di Bologna del 28 e 29 Gennaio, la realtà aumentata ed una serie di altri servizi e possibilità ad essa correlati.

“La comunicazione ed il marketing sono sempre più tesi verso il digitale.“, affermano i responsabili del Digital Sport Lab. “La realtà aumentata permette un’interazione diretta con il proprio pubblico, un maggior coinvolgimento, sia degli spettatori, che degli sponsor ed un reale riscontro dell’efficacia dei messaggi. Tra Digital Sport Lab e Lega Pallavolo si è creata sin dal primo incontro un’immediata condivisione di intenti e dei vantaggi, che la realtà aumentata, poteva portare, per la prima volta in assoluto, ad un evento di alto profilo come le Finali Del Monte® Coppa Italia”.

La realtà aumentata (da non confondersi con la realtà virtuale e con il QRcode, che permette solo la lettura di informazioni, ma non l’interazione diretta ed immediata e tanti altri vantaggi) si può applicare a qualsiasi supporto di comunicazione, essenzialmente cartaceo, ma anche direttamente sui prodotti stessi. L’immagine che si vuol rendere interattiva, come anche l’etichetta di un prodotto fungono come da impronta digitale (univoca e non riproducibile). Tramite l’app BLINKAR sarà quindi sufficiente attivare lo scanner immagini ed una volta riconosciuta l’immagine/etichetta, verranno associati contenuti “Aumentati” appunto, quali video, immagini, popup interattivi, configuratori, fantasy game, sondaggi, per mezzo dei quali si permette all’utente di accedere a contenuti aggiuntivi che il semplice supporto cartaceo od il prodotto fisiologicamente non possono offrire.

Una tecnologia digitale mai adottata prima in un evento sportivo di alto livello in Italia.

Nei giorni precedenti le Finali verrà data ampia comunicazione ai tifosi di come e dove scaricare la app BLINKAR gratuita prima dell’evento e della sua interattività.
Al momento di entrare nell’Unipol Arena, verranno attivati vari mezzi, a cominciare dall’Event Program ufficiale, annunci fonici e tramite il personale, per informare i tifosi di questa nuova tecnologia, mai prima adottata dalla pallavolo, non solo in Italia, per offrire agli spettatori presenti alle Finali Del Monte® Coppa Italia esperienze uniche, coinvolgenti e dirette.