Virtus Unipol Banca, guidata da Federico Vecchi, ha conquistato oggi il titolo italiano Under 18, battendo nell’ultimo atto delle Finali Nazionali al PalaCarnera di Udine la formazione del’Aquila Trento, con un netto 70-32. E’ il ventiduesimo titolo tricolore nella storia del settore giovanile bianconero.
Grande la soddisfazione dei ragazzi in campo, dello staff guidato da Federico Vecchi e naturalmente di una società che da sempre lavora pensando al futuro, avendo a cuore in modo particolare le sorti del settore giovanile.

“Una cosa bellissima”, commenta il presidente Alberto Bucci. “E’ il nostro 22mo tricolore a livello giovanile, e siamo orgogliosi di questo settore che coltiva giovani talenti, e continua a lavorare sempre bene: nel tempo sono passati tanti ottimi allenatori, e tutti hanno dato qualcosa a un progetto che resta unico e forte nel tempo. Questa è l’ennesima festa dei nostri giovani, ne siamo felici perché lavoriamo per il loro futuro”.

Ai ragazzi di Vecchi arrivano anche i complimenti e gli applausi della prima squadra, impegnata nella finale del Playoff di Serie A2 Citroen 2017 contro l’Alma Trieste. Tutti i giocatori sono vicini al team di Vecchi, come confermano le parole del capitano di Virtus Segafredo, Andrea Michelori.

“Un grande momento. Anche io ho vinto lo scudettino da junior, e posso dire che è una di quelle gioie che ti restano addosso, nella memoria e nel cuore, perché a quell’età giochi davvero per puro amore per la pallacanestro, ed è il vero spirito di questo sport. I ragazzi si porteranno dietro per sempre questo ricordo, e spero sia anche una bella vetrina per un futuro importante. Questa è la prima soddisfazione della loro carriera, dico loro che sono stati davvero bravi e aggiungo “in bocca al lupo” perché sia soltanto l’inizio. Bravi ragazzi, tutta la prima squadra è accanto a voi”.