Si è svolto con successo domenica 15 ottobre presso il PalaCabral di Casalecchio di Reno la prima edizione del Torneo di volley femminile under 13 a cui avevano aderito alcune tra le migliori rappresentative regionali: Anderlini Modena, Teodora Ravenna, Gabicce, Clai Imola e naturalmente le padrone di casa di Foca Masi, una delle squadre giovanili allestite in sinergia tra la Polisportiva G.Masi Casalecchio e Foca pallavolo Castenaso.
Il torneo è nato da un ‘idea della stessa polisportiva casalecchiese che ha voluto in questo modo ricordare la figura, notissimo in città, del prof. Renzo Pallotti grande appassionato di pallavolo che per tutta la carriera lavorativa ha insegnato educazione fisica nella scuola media Galilei e che è anche stato per lunghi anni allenatore e coordinatore tecnico del volley biancoverde prima di trasferirsi a Castelfranco Emilia dove si spense prematuramente nel 2009 a soli 63 anni.

Ogni partita prevedeva due set di gioco, con un punto ogni set vinto. Al termine le due squadre con più punti si sono giocate la finale al meglio dei 2 set vinti mentre le altre hanno fatto un girone all’italiana con un set unico ai 31 punti a partita per aggiudicarsi il terzo posto sul podio. Una formula originale e divertente che ha permesso alle ragazze di confrontarsi più volte e senza lunghe pause tra un incontro e l’altro.

Unica sosta quella per il pranzo che è stato consumato tutti insieme, ragazze, dirigenti, tecnici e genitori presenti delle diverse squadre presso l’accogliente Centro socio culturale La Villa di Meridiana in un contesto davvero amichevole e rilassante.

Tutte le squadre hanno dimostrato un interessante tasso tecnico di gioco, considerando che si trattava di under 13, quindi giovanissime, anche con diverse individualità in bella evidenza. Alla fine dei giochi è stata Anderlini Modena ad aggiudicarsi il torneo davanti a Teodora Ravenna che proprio nella finale ha dato il meglio di se, costringendo le modenesi al terzo set. Le padrone di casa FocaMasi, guidate da Deborah Mazzoli, che avevano perso di un nulla la possibilità di arrivare in finale, si sono aggiudicate il terzo posto davanti a Gabicce e Clai Imola. Al termine la vice presidente della Polisportiva Casalecchiese Silvia Bargellini, supportata dal coordinatore del settore MasiVolley, Alessandro Marchetti , ha consegnato una targa ricordo dell’evento alla moglie di Renzo, sig. Franca e ai figli Elisabetta e Andrea. Questi ultimi hanno premiato con diverse coppe tutte le squadre partecipanti e con un barattolo gigante di una nota crema alle nocciole alcune ragazze particolarmente meritevoli, secondo il giudizio dei tanti tecnici e dirigenti sportivi presenti nel Palacabral. Una bella e riuscita festa della pallavolo giovanile.