In data odierna, alle ore 12.00, presso la sede dell’Ascom in Palazzo Segni Masetti (Strada Maggiore 23 – Bologna), si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Torneo LGS Junior Team, un appuntamento benefico, giunto quest’anno alla VIII Edizione, che si svolgerà dal 13 giugno al 28 giugno, presso la Virtus Tennis 1925 A.S.D. – Sezione Calcio di via Valeriani 21 Bologna, e che coinvolgerà ragazzi, operatori e volontari delle strutture di accoglienza per minori della città e della provincia.Alla conferenza stampa sono intervenuti Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna, Lorenza Guerra Seràgnoli, Fondatrice e Presidente dell’Associazione LGS Junior Team, Andrea Vannini, Direttore Thé Infre, Massimiliano Danielli, Dirigente Responsabile Setore Sport del Comune di Bologna, Luca Signori, Vice coordinatore presso la Comunità Hub Merlani, Pietro Maresca, Vice Presidente Circolo Tennis Virtus Bologna.

 

Il Torneo LGS Junior Team è un torneo di Calcio a 7 che ha come obiettivo la promozione dello sport, dei suoi valori e di consentire così a ragazzi ospiti nelle Case Famiglia e dei Centri di prima accoglienza di vivere un’esperienza unica di aggregazione, socialità e confronto con gli altri.

“Per noi è motivo di grande soddisfazione essere giunti all’ottava edizione di questa iniziativa – ha dichiarato Lorenza Guerra Seràgnoli Presidente dell’Associazione – Lavorare quotidianamente con gli atleti attraverso l’attività di LGS Sportlab ci rende sempre di più consapevoli di come lo sport possa ricoprire un altissimo valore formativo ed è per questo che ci impegniamo a promuoverlo tra i più giovani grazie alle attività dell’Associazione LGS Junior Team. Rende davvero orgogliosi poter contare sul supporto del territorio e di importanti realtà che ne condividono la mission ed i valori”.

Anche quest’anno, infatti, a sostenere l’iniziativa ci saranno aziende ed istituzioni, a partire dal Main sponsor Thé Infré Deteinato. Ad “adottare” le singole squadre saranno invece le aziende bolognesi G.D, Valsoia, Olio Cuore, UnipolSai, TER Costruzioni, Tielle Investimenti e Ferretti. Anche quest’anno lo sponsor tecnico sarà Macron, con sede a Crespellano e leader europeo nella produzione di active sportswear, che fornirà le divise a tutte le squadre partecipanti.

Patrocinano l’iniziativa il Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna.

Partner del Torneo è Ascom Confcommercio Bologna. “La nostra Associazione sostiene e promuove con piacere manifestazioni sportive come questa che, al valore aggregativo dello sport, unisce quello sociale e relazionale tra i ragazzi trasformando una bella esperienza di gioco in un momento formativo di crescita” queste le parole di Giancarlo Tonelli Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.

Anche Andrea Vannini di Thé Infré ha sottolineato l’importanza per l’azienda di aderire ad iniziative che promuovono i valori così importanti per la comunità. Ed ha espresso la soddisfazione nel sostenere da ormai otto anni il Torneo LGS Junior Team contribuendone con continuità alla crescita e allo sviluppo.

Il tema della continuità è stato sottolieato anche da Luca Signori, vice coordinatore dell’Hub Merlani, che ha ringraziato gli organizzatori non solo per il Torneo, ma anche per il sostegno offerto durante l’anno e per la disponibilità a recepire il bisogno di creare occasioni di socializzazione per i ragazzi ospiti delle strutture di accoglienza.

Il tema dell’inclusione è stato al centro anche dell’intervento di Massimiliano Danielli, del Comune di Bologna, che ha evidenziato l’impegno del Comune, sopratutto in questo particolare momento, nel sostenere e patrocinare iniziative di questo genere dedicate ai giovani ed alle fasce più deboli della popolazione.

Il Torneo si svolgerà presso il campo da calcetto della Virtus Tennis 1925 A.S.D. il cui Vice Presindente, Pietro Maresca, ha manifestato il piacere ad ospitare questa iniziativa nel’ambito di un programma più ampio del Centro dedicato allo sport ed i giovani.

Il programma

Il Torneo è diventato ormai un appuntamento fisso dell’estate dei ragazzi delle strutture di accoglienza per minori del territorio, negli anni la loro partecipazione è aumentata grazie anche al passaparola ed al network esistente tra queste realtà. L’ottava edizione vedrà la partecipazione di 10 squadre che per due settimane, a partire dal 13 giugno, si sfideranno presso il Centro Virtus.

Il Torneo non è solo competizione sportiva ma anche promozione dello sport e dei suoi valori, per questo motivo il 28 giugno durante la festa conclusiva i partecipanti e le squadre, come da tradizione, saranno premiate non solo per i risultati agonistici ma sopratutto per la loro capacità di esprimere, dentro e fuori dal campo, i valori positivi che sono la base dello sport come lealtà, correttezza, rispetto per l’avversario.

Tutte le gare saranno aperte al pubblico.

I Centri partecipanti:

Comunità Merlani; Fondazione Augusto Pini; Comunità L’Aquilone; Comunità Casa delle Fragole; Comunità San Martino; Comunità Casone della Barca; Comunità Santa Caterina; Comunità Il Volo.