Vittoria netta per il Bologna Basket 2016 nel secondo turno della Coppa Ferrari. La squadra di coach Lolli ha prevalso in trasferta ad Anzola per 88-70 contro la Gruppo Venturi, guidata dall’ex Trevisan.
La partita è stata equilibrata solo nel primo quarto, terminato 23-20. Il BB2016, del resto, in questo inizio di stagione peraltro molto positivo (4 vittorie e una sola sconfitta con Imola, una delle favorite di C Gold), ci ha abituato a partenze lente per poi salire di tono durante la gara. E così è stato anche in questo caso, con Cortesi e Legnani a chiudere tutti i varchi

Il divario si è allargato soprattutto nel secondo e terzo quarto, con un parziale complessivo di 44 a 24. È stata quindi la difesa asfissiante a fare la differenza, coadiuvata da un attacco in cui brillano le prestazioni delle guardie, in particolare Poluzzi (27 punti, di cui 11 consecutivi nella quarta frazione) e De Pascale (13 punti). Bene anche Fin e Saccà che segnano per 18 punti. Una lieve indisposizione ha messo fuori gioco il secondo playmaker, Guerri, risolta a fine partita. Da rilevare anche gli 11 punti di Bertuzzi, anche se sottoutilizzato per problemi di falli. In generale il BB2016, benché fresco di assemblaggio, sembra già dare segnali di coesione e voglia di giocare insieme, il che lascia ben sperare in vista dell’ormai prossimo inizio di campionato.

Per quanto riguarda il trofeo Ferrari, il Bologna Basket incontrerà ai quarti un avversario veramente temibile, la Salus, in un incontro casalingo che si preannuncia avvincente e spettacolare.