Si comincia. La preparazione è conclusa, il campionato è alle porte. Domani sera, alle 21, in quel di Santarcangelo di Romagna, ci sarà l’esordio in serie D dello Studio Montevecchi. Toccherà a coach Fabio Ghiselli e alla sua squadra di ragazzine terribili dare il la ufficiale alla stagione del mondo Csi Clai. Reduce da un’incredibile salvezza con la serie C, il tecnico imolese avrà il compito di “svezzare” il folto gruppo di under 18 in un campionato allenante come la D. Una scelta, quella di scendere di categoria, non conservativa, ma di prospettiva. Per ragazze così giovani, la C sarebbe stata una lotta ad armi impari. La categoria più bassa, per contro, consentirà loro di crescere partita dopo partita, «ma senza porsi obiettivi di risultato – spiega Ghiselli -. Ci dobbiamo mettere alla prova, pensare al nostro gioco, prestando attenzione a quanto fatto in allenamento. Non conosciamo molto delle altre squadre, quindi affronteremo una partita alla volta badando soprattutto a noi. Le ragazze sono sul pezzo, hanno già fatto gruppo. Tranne una “pecora nera” del 1995, sono tutte under 18 nate tra il 2000 e il 2003».Il margine di crescita, insomma, c’è, «ma dobbiamo combattere le situazioni psicologiche negative di ogni singola giocatrice. Sbagliare è normale, l’importante è che l’errore di una non condizioni le altre compagne o tutta la partita. Mentre in serie C avevo uno zoccolo più esperto su cui puntare maggiormente, quest’anno lo zoccolo va costruito. Per questo il collettivo è così fondamentale. Per questo non mi pongo obiettivi stagionali. Affrontiamo una partita alla volta, voglio arrivare a giocarmela a viso aperto con tutte le squadre del girone. Se poi sarà lotta per salvarsi, per i playoff o per la promozione lo sapremo solo dopo Natale».

In bocca al lupo allora a “Ghiso”, al neo capitano Federica Bacci e a tutto il gruppo della serie D. Buon campionato, ragazze!

Questo il roster dello Studio Montevecchi 2017-18. Palleggiatrici: Claudia Villici (2000) e Ilaria Casadio (1995). Liberi: Nicole Baldisserri (2000) e Arianna Calderara (2001). Centrali: Lucia Tellarini (2002), Simona Bressan (2000) e Linda Lanzoni (2000). Opposti: Giorgia Spada (2000) e Irene Golfi (2000). Schiacciatrici: Federica Bacci (2000), Giulia Mongardi (2000), Erika Sandri (2001), Nicole Dall’Osso (2003).