M.I. Fatro Ozzano – Progresso 3 – 1

(25-17 ; 20-25; 25- 23; 25-9)

M.I. Fatto Ozzano: Bambi, Borghetti 10, Cesari 11, Dall’Olmo 3, Foresti 10, Franchi 2, Lanconelli n.e., Mazza, Neuroni, Parenti 9, Pavani 13, Albertini lib., Geminiani lib. n.e.

La Fatro Ozzano di coach Bollini vince ancora, consolidando il proprio secondo posto in classifica, nonostante sia ancora alle prese con problemi di formazione. Infatti si deve registrare l’assenza di Alice Lanconelli (per il perdurare dei problemi alla schiena) e quella di Giulia Geminiani, assente tutta la settimana per motivi scolastici.

Ha debuttato così, dall’inizio, il giovane libero del 2001 Matilde Albertini molto brava a sostituire un “piccolo monumento” ozzanese come Giulia Geminiani ed a disputare una buona prova.

Nel complesso la squadra di Ozzano si è schierata con Laura Franchi in regia, Eleonora Cesari opposto, Silvia Parenti e Letizia Dall’Olmo bande e come centrali Rita Pavani e Francesca Borghetti.

Dall’altra parte il Progresso-Idea volley ha presentato una squadra giovanissima e con grandi potenzialità. Come tutte le squadre giovani, però, affrontano fasi, a volte di grande entusiasmo ed altre in cui i momenti di smarrimento diventano tunnel da cui è difficile uscire. Un esempio della prima fase è stato il 2° set dove hanno mostrato buone soluzioni offensive, mentre uno della seconda fase è stato il quarto set , dove alle prime difficoltà vi è stata una resa incondizionata .

Nel primo set la formazione di Bollini ha avuto una partenza molto stentata e si è trovata addirittura sotto 3-10, poi piano piano, registrando difesa e fase offensiva, Ozzano si è riportata in parità sul 15-15 per poi chiudere in scioltezza 25-17.

Nel secondo parziale la squadra ozzanese è stata costantemente sotto nel punteggio, ha avuto problemi a muro ed in difesa, mentre le giovani del Progresso facevano male con i loro attacchi efficaci. Dal 10-16 le padrone di casa non sono più riuscite a fermare le scatenate ragazzine dell’Idea volley, ed il risultato si è fissato sul 20-25.

Nel terzo parziale, registrati i fondamentali che meno hanno funzionato nel precedente set, Ozzano ha ripreso in mano l’inerzia della partita. La difesa si è fatta più attenta, le battute hanno messo in difficoltà la ricezione del Progresso ed il muro ha limitato il potenziale offensivo avversario. Si è passati dal 16-13 fino al 21-18 fino al conclusivo 25-23.

Il quarto set la Fatro ha ripreso saldamente in mano le redini della partita ed il Progresso non è più riuscito ad opporre una adeguata resistenza.La battuta ed il muro ozzanese hanno subito messo in difficoltà le avversarie e gli attacchi ozzanesi hanno fatto danni nella difesa del Progresso. Il set è scivolato via, senza storia, con netti vantaggi ozzanesi dal 17-8 fino al definitivo 25-9.

La cooperativa ozzanese ha prodotto una ben distribuita ripartizione di punti; 13 di Rita Pavani , 11 di Eleonora Cesari, 10 a testa di Martina Foresti e Francesca Borghetti, 9 di Silvia Parenti. Tutta la squadra ha offerto , complessivamente, una prestazione positiva, solida e senza fronzoli, anche se non particolarmente brillante. Quando la squadra ha giocato con lucidità , trovando equilibrio, ha ridotto gli errori gratuiti e sfoderato una battuta ed un muro efficaci che hanno indirizzato decisamente il match in favore della compagine ozzanese.

La prossima partita sarà sabato 1 aprile ore 19 a Imola e sicuramente sarà molto impegnativa, nonostante la classifica sembri indicare considerazioni diverse. La squadra del Clai Imola è molto temibile in casa ed inoltre è reduce da una grande affermazione in quel di San Marino. Per tali motivi bisognerà giocare una grande partita dal punto di vista tecnico e, soprattutto, sfoderare grinta e carattere.