Csi Clai Solovolley – Pallavolo Carrarese 3-0 (25-20, 25-9, 25-15)

Csi Clai Solovolley: Chiapatti 2, Spada 4, Cavalli, Diop 3, Ferracci 8, Collet 8, Milesi 13, Zanotti 6, Severi (L1), Nepi, Grillini 5, Piolanti 1. All.: Turrini.
Pallavolo Carrarese: Rossi 8, Martinelli 10, Chiappini, Arrighi 4, Lichota 2, Nanaj 7, Bertozzi 1, Stefani (L), Imperio (L2). All.: Ciregia.

Note. Errori battuta: Imola 8, Carrarese 7
Ace: Imola 10, Carrarese 6.
Muri: Imola 6, Carrarese 2.

Nessuna sorpresa al PalaRuscello: come prevedibile è una partita completamente a senso unico quella tra la Csi Clai Solovolley e la Pallavolo Carrarese fanalino di coda. Le padrone di casa sono state capaci di imporsi con un nettissimo 3-0 senza mai rischiare nulla: fatta eccezione per il primo set si è trattato di poco più che un allenamento per le ragazze di Turrini, attese ora da un test decisamente più probante in quel di Empoli. Mattatrice di giornata Roberta Milesi con 13 punti a referto, bene anche Collet e Ferracci che chiudono a quota 8.

La partita. Il primo set, che alla fine della contesa risulterà essere stato il più combattuto, viene conquistato senza troppi patemi dalle romagnole, coadiuvate senza dubbio da diversi errori banali delle avversarie. Dopo le battute iniziali è Imola che prova a prendere il largo con 6 punti di fila (Collet al servizio), ma viene ripresa sull’8-8. La frazione procede nella fase centrale all’insegna dell’equilibrio, nessuna delle due squadre riesce infatti ad imprimere un’accelerata decisiva e si procede punto a punto. Nel finale la Clai, dopo essere quasi sempre stata in vantaggio, mette definitivamente la testa avanti e riesce ad avere la meglio delle toscane per 25 punti a 20: nell’allungo è decisivo il lavoro della Ferracci, la quale chiude con 5 punti totali a referto.
Nel secondo set Imola si sbarazza delle avversarie con una facilità imbarazzante. Nella coralità della prestazione sarà Milesi, precisa come sempre, a distinguersi in maniera particolare. L’andamento del match si palesa sin dalle prime battute: Imola è un rullo compressore, al primo time out tecnico il tabellone recita già 8-1. Il timido tentativo di rimonta della Carrarese (3 punti di fila) è un fuoco di paglia, la Clai riprende infatti a giocare a ritmi altissimi e riesce a portarsi alla più che rassicurante distanza di 10 lunghezze (16-6 al secondo break). C’è una sola squadra in campo, la marcia trionfale delle romagnole procede senza alcun intoppo fino all’esplicativo 25-9 finale.
Nel terzo set Imola chiude definitivamente i conti con uno schiacciante 25-15. L’avvio sembra promettere una frazione decisamente più combattuta rispetto alla precedente, con le due formazioni che procedono punto a punto. La prima a superare la singola lunghezza di vantaggio è proprio la Clai, immediatamente prima del time-out tecnico (8-6). Prontissima la risposta delle toscane, che al rientro in campo ribaltano diametralmente la situazione con una serie di 4 punti consecutivi. Le padrone di casa reagiscono mettendo in sequenza altri 4 punti a loro volta, per poi amministrare fino alla seconda interruzione di gioco (16-12). Al rientro in campo per la Carrarese è black-out totale: il divario si fa sempre più importante, fino al 20-12 che di fatto condanna definitivamente le toscane alla sconfitta. A Imola non resta che condurre in porto una partita a senso unico ed aggiudicarsi quindi 3 punti importantissimi.