Si ricomincia. Lunedì 21 agosto è il Clai Day. Prime sgambate e corse per rimettere in moto il fisico e riprendere confidenza con il campo. Per tre pomeriggi, dalle 19 alle 22, agli ordini di coach Turrini e dello staff della Clai, le ragazze della prima squadra «faranno un richiamo atletico per mettere un po’ di benzina nelle gambe – racconta il tecnico biancoblù -. Poi doppia seduta, la mattina e il pomeriggio, fino al 10 settembre».Nel mezzo, dal 2 al 5, un raduno a Fontanelice. «Così come nel 2016 – prosegue Turrini – suddivideremo la preparazione non per livello, ma per età. Fino al 28 agosto la prima squadra si allenerà a parte, poi entreranno in gioco anche la serie D e le formazioni giovanili. La mattina le ragazze proseguiranno la preparazione divise per fasce d’età e non per categoria. Nel pomeriggio, invece, in palestra, tornerà la suddivisione per livello. È una formula che abbiamo adottato già nella passata stagione. Ci è piaciuta e la rinnoveremo anche quest’anno».

Chiuso il primo step di preparazione, tra settembre e ottobre saranno programmate le amichevoli. Senza dimenticare che, il 13, le ragazze della B2 saranno gradite ospite della festa di benvenuto del mini volley nel prato della Rocca sforzesca. «L’obiettivo – conclude il tecnico imolese – è disputare almeno cinque, sei amichevoli da qui all’inizio del campionato, previsto per il 14 ottobre, in trasferta, contro il Sant’Ilario d’Enza. Amichevoli che serviranno da un lato per affinare i meccanismi di squadra, dall’altro per provare sul campo schemi e tattiche di gioco». 

Amichevoli

La Clai debutterà con le amichevoli estive venerdì 8 settembre, alle 18.30, a Forlì, contro le pari categoria della Libertas. La settimana successiva, invece, sarà la palestra Volta ad ospitare, sabato 16 settembre dalle 14, un triangolare con Idea Volley e InVolley Lugo. Già fissati anche la seconda amichevole con Forlì, questa volta a Imola, il 22 settembre alle 20, e il torneo di Rimini del 30 settembre (orario da definire). Prima dell’esordio in campionato contro Sant’Ilario d’Enza, le imolesi saranno di scena a Cesena, giovedì 5 ottobre, alle 20. L’ultima partita di preseason, invece, è in programma mercoledì 11 ottobre, quasi certamente ancora contro l’InVolley Lugo.