SERIE A2 CITROËN 2016-2017

22^ giornata

Girone Est

Ventiduesima giornata nel girone Est di  A2 Citroën, settima di ritorno. Due anticipi sabato 18 febbraio: Piacenza-Ravenna (ore 20.00) e Verona-Mantova (ore 20.45). Domenica 19 alle 18.00 le altre gare del turno.

Sabato 18 febbraio, ore 20.00

Piacenza: Assigeco-OraSì Ravenna

Sabato 18 febbraio, ore 20.45

Verona: Tezenis-Dinamica Generale Mantova

Domenica 19 febbraio, ore 18.00

Forlì: Unieuro-Alma Trieste
Imola: Andrea Costa-Proger Chieti
Ferrara: Bondi-De’ Longhi Treviso
Casalecchio di Reno: Segafredo Virtus Bologna-GSA Udine Roseto: Visitroseto.it-US Basket Recanati
Bologna: Kontatto Fortitudo-Termoforgia Jesi

Classifica

De’ Longhi Treviso 30, Segafredo Virtus Bologna* 28, Alma Trieste 28, OraSì Ravenna 26, Kontatto Fortitudo Bologna 24, Dinamica Generale Mantova 24, Visitroseto.it Roseto24, Termoforgia Jesi 22, Assigeco Piacenza* 20, Tezenis Verona 20, G.S.A. Udine 20, Andrea Costa Imola 16, Bondi Ferrara 16, Proger Chieti* 14, US Basket Recanati 12, Unieuro Forlì* 8

*1 gara in meno

 

IN DIRETTA E ON DEMAND SU LNP TV

Per la seconda stagione consecutiva le gare della Serie A2 Citroën sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il secondo campionato nazionale sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com.

FORLÌ-TRIESTE IN DIRETTA YOUTUBE SU LNP CHANNEL
Da questa stagione sarà possibile assistere ad una gara in diretta a settimana di Serie A2 Citroën, in chiaro sul canale LNP Channel, piattaforma You Tube (https://www.youtube.com/user/LNPChannel). La partita selezionata per la ventunesima giornata è la sfida del girone Est tra Unieuro Forlì e Alma Trieste, in programma domenica 19 febbraio alle 18.00 al PalaFiera di Forlì. La diretta settimanale in chiaro su LNP Channel è resa possibile grazie alla collaborazione con StreamAMG, partner del progetto LNP TV PASS, ed Open Sky, partner tecnologico LNP, che hanno accolto la proposta, offrendo la necessaria adesione ed il supporto all’iniziativa.

LE PARTITE

ASSIGECO PIACENZA – ORASÌ RAVENNA

Dove: PalaBanca, Piacenza
Quando: sabato 18 febbraio, 20.00
Arbitri: Ursi, Saraceni, Longobucco
Andata: 58-55
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/19/assigeco-piacenza-vs- orasi-ravenna?lang=it

QUI PIACENZA
Marco Andreazza (coach) – “È una partita importantissima per entrambi perché, prima ancora di assegnare due punti fondamentali per il prosieguo del campionato, è la partita che ci deve permettere di ritrovare noi stessi dopo un periodo di difficoltà e di appannamento generale. Ravenna è una squadra molto forte, ben allenata e dove tutti hanno un ruolo ben preciso con gerarchie molto chiare. Noi finalmente ci stiamo allenando al completo da qualche giorno e questo significa maggiore competitività e cattiveria agonistica. Non sarà facile ma vogliamo ritrovare lo spirito battagliero del girone di andata, senza il quale è difficile incontrare e battere qualsiasi avversario. Vogliamo dare una nuova soddisfazione prima a noi stessi e poi a tutta la Società che si sta prodigando per costruire nel tempo qualcosa di importante e, non per ultimi, ai nostri tifosi. Sabato ritroveremo anche Chiumenti e Sgorbati, che sono stati qui con noi, il primo per molti anni come Capitano, il secondo per una stagione sola ma che ricordiamo con affetto”.
Riccardo Rossato (giocatore, guardia) – “Sappiamo bene che quella di sabato contro l’OraSì Ravenna sarà una partita difficilissima ed importantissima, sia per la nostra corsa verso i playoff, sia per dare una scossa al nostro campionato. Stiamo lavorando duro, questa settimana, per cercare di arrivarci il più preparati possibile, recuperando anche gli infortunati ed organizzando al meglio il gioco. Ravenna come squadra non ha certo bisogno di presentazioni, la classifica parla da sé: giocano molto bene ed hanno giocatori esperti, come Chiumenti, che è stato il nostro capitano per sette anni e sicuramente ci terrà a far bene contro la sua ex squadra. Chiediamo un forte supporto ai nostri tifosi in questo momento di difficoltà: bisogna rimanere tutti uniti e sentirsi tutti parte della squadra per riuscire a portare a casa decisi il risultato!”.
Note – Infortunati Valerio Costa e Bobby Jones, in recupero. Tutti gli altri a disposizione di coach Andreazza. Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato in diretta sul profilo Facebook di UCC Assigeco Piacenza (www.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

QUI RAVENNA
Antimo Martino (coach) – “Ci aspetta una partita complicata contro una squadra che dopo mesi tornerà a giocare al completo e che già all’andata ci ha messo in difficoltà. Piacenza non sta attraversando un buon momento, ma dal mio punto di vista è stata penalizzata esclusivamente dagli infortuni. Sarà quindi necessario disputare una prestazione di livello e dovremo essere bravi nella cura dei dettagli, cercando di mantenere alta la concentrazione nel arco dei 40 minuti”.

Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

TEZENIS VERONA – DINAMICA GENERALE MANTOVA

Dove: AGSM Forum, Verona
Quando: sabato 18 febbraio, 20.45
Arbitri: Terranova, Wassermann, Costa
Andata: 64-71
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/19/tezenis-verona-vs- dinamica-generale-mantova-2?lang=it

QUI VERONA
Luca Dalmonte (allenatore) – “Partita complicata. Controllare il ritmo negando a Mantova tiri e ‘uno contro uno’ nei primi secondi obiettivo primario. Bisognerà avere equilibrio difensivo tra l’inquinare l’apporto di Corbett e Amici e il controllare le altre opzioni di cui Mantova può disporre. Vorrei che sentissimo dentro di noi, accettando prima e praticando poi, la responsabilità della sfida ‘uno contro uno’ con e senza la palla. Giocare con equilibrio, gestendo ogni singolo possesso, la priorità offensiva. Dovremo leggere con attenzione i match-up e reagire di squadra alle scelte difensive di Martelossi per riconoscere i nostri vantaggi. Forza mentale per stare dentro ai 40 minuti evitando che singoli episodi possano sgretolare il trend della nostra partita”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. Sintesi su Telenuovo domenica dalle 18, prima di MarioBasket (18.40).

QUI MANTOVA
Alberto Martelossi (allenatore) – “A Bologna abbiamo fatto un grande sforzo, notevole da un punto di vista mentale e fisico, però ovviamente non abbiamo raccolto nulla dal punto di vista dei punti. Quindi spero che questo sia anche uno sprone maggiore per cercare in ogni gara successiva, a cominciare da domani (sabato, ndr), un senso di rivincita. Del resto quella gara ci lascia la consapevolezza che in questo momento del campionato siamo presenti, vogliosi di giocare insieme. Quindi d’ora in poi cercheremo di utilizzare tutte queste considerazioni. Verona è una squadra che ha vissuto momenti più alti che bassi in questa stagione, lo dimostrano le quattro vittorie consecutive su campi non facili; è una squadra che compete comunque per i posti migliori. Mi aspetto ovviamente una partita di una difficoltà estrema. La loro particolarità è che sono una delle squadre di maggior fisicità e altezza del campionato, quindi sicuramente sono anche queste delle cose a cui fare attenzione. Noi contiamo che nei duelli di uno contro uno possiamo gestire ed avere la meglio in molte circostanze; l’importante è avere pazienza di arrivare ad un duello simile al momento giusto, senza frenesia e senza sprecare molti palloni”.
Jacopo Giachetti (giocatore) – “Quella contro Verona sarà una gara importante perché affronteremo una squadra molto in forma e soprattutto di primo livello; lo sta dimostrando ora dopo un inizio difficile. Quindi dovremo andare là e fare una partita dura e tosta, perché è una squadra molto fisica in ogni ruolo. Non sarà facile, soprattutto in trasferta, però noi a Verona vogliamo replicare quanto di buono fatto a Bologna, ovvero una partita buona, d’impatto e reggere su un campo così difficile. A Verona dunque vogliamo replicare ma portandoci a casa i due punti perché abbiamo ancora in bocca il sapore amaro della sconfitta, sia di Bologna che con Treviso in casa; quei punti ci mancano veramente”.
Note – Nessun infortunio.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta streaming da LNP TV Pass e radio dalla webradio 5.9.

UNIEURO FORLÌ – ALMA TRIESTE

Dove: PalaFiera, Forlì
Quando: domenica 19 febbraio, 18.00
Arbitri: Moretti, Pepponi, Buttinelli
Andata: 74-103
In diretta YouTube su LNP Channel: https://www.youtube.com/watch?v=UFtP30Kmc-s
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/19/unieuro-forli-vs-alma- trieste?lang=it

QUI FORLÌ
Giorgio Valli (allenatore) – “Un vero peccato la sconfitta all’overtime a Roseto domenica scorsa, ma del resto abbiamo fatto tutto noi, perdendola con un approccio morbido, rimontando dal -20 per poi perderla definitivamente mancando la zampata finale. Resto comunque orgoglioso dei ragazzi, che hanno giocato una partita caparbia, sopperendo alle assenze ed alla mancanza di amalgama, trovando anche buone cose dal giovanissimo Thiam. Definirei piuttosto positivo anche l’esordio di Adegboye e Ryan Amoroso, che sono convinto potranno rivelarsi pedine fondamentali per noi in questo finale di stagione, al pari dell’ultimo arrivato ‘last minute’ Riccardo Castelli. Ora testa a Trieste, squadra quadrata e solida che non per nulla occupa stabilmente le posizioni al vertice: sarà una sfida complicatissima per noi, ma il nostro imperativo da qui in avanti non può che essere la vittoria”.
Riccardo Castelli (giocatore) – “La proposta di Forlì si è materializzata all’improvviso, con grande sorpresa da parte mia. La scelta di lasciare Udine è stata sofferta, non posso nasconderlo, ma la chiamata della mia nuova società è arrivata nel momento giusto: qui c’è un bellissimo progetto ed una sfida, chiamata salvezza, di quelle che amo. Recanati è lontana 4 punti, che non sono certo pochi, ma sono certo che possiamo ancora ampiamente recuperare il divario: la squadra lotta, per fare bene e sbloccarsi ‘infilando’ una serie positiva di risultati basta davvero poco. L’infortunio? Ho avuto un problema alla caviglia che mi ha tenuto lontano dal campo per un mesetto, ma ora sto bene e mi sento energico”.
Note – Debutto in maglia Unieuro, dunque, per Riccardo Castelli, arrivato in città nella giornata di mercoledì ed immediatamente aggregatosi al gruppo, prendendo parte anche allo scrimmage contro l’Andrea Costa Imola di giovedì pomeriggio. Amichevole vittoriosa per i biancorossi forlivesi (61-69 il punteggio finale), ‘sgambata’ alla quale non hanno però preso parte Melvin Johnson e Paolo Rotondo, tenuti precauzionalmente a riposo dallo staff tecnico Unieuro: salvo imprevisti dell’ultim’ora, ad ogni modo, saranno puntualmente della partita. Contro Trieste gli unici assenti certi saranno quindi Davide Reati (problema al polso, se ne saprà di più a giorni) ed il lungodegente Wayne Blackshear.
Media -La partita sarà trasmessa in diretta streaming in chiaro su LNP Channel (https://www.youtube.com/watch?v=UFtP30Kmc-s), mentrein differita su Teleromagna (canale 14 del digitale terrestre) il lunedì successivo alla gara alle ore 15:00 e da TeleromagnaSport (canale 192) il martedì alle ore 22:30. Aggiornamenti live sul punteggio sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram della società.

QUI TRIESTE
Eugenio Dalmasson (allenatore) – “Arriviamo a questa partita con la buona notizia di aver riaggregato da mercoledì Jordan Parks, dopo aver ricevuto l’ok dello staff medico. Questo ci ha permesso di lavorare con la qualità e l’intensità che ci era gioco forza mancata la scorsa settimana. La sfida di Forlì sarà molto difficile per più motivi, sia dal punto di vista dell’approccio, sia per i tanti cambiamenti nei nostri avversari, fattore che non ci permette di avere punti di riferimento. È innegabile che vista la posizione di classifica, Forlì giocherà da qui alla fine ogni partita come una finale, starà a noi farci trovare pronti e con la testa giusta al cospetto di un’avversaria che affronterà da qui in avanti ogni partita con un’energia superiore alle precedenti. Troveremo un’avversaria che sta facendo di tutto per risollevarsi da una spirale negativa, cambiando la guida tecnica, mutando radicalmente il roster e inserendo giocatori di livello assoluto. Giocheremo in uno dei palazzetti più caldi dello Stivale, di fronte a un pubblico appassionato e molto competente, dovremo sfruttare a nostro vantaggio il fatto di conoscerci e giocare assieme da più tempo di loro, consapevoli che il fattore mentale sarà fondamentale per arrivare nel modo giusto a questo appuntamento. La classifica non conta, lo dimostra il modo con il quale Forlì ha perso le ultime partite contro avversarie d’alto rango, cedendo i due punti più per episodi sfortunati che per altri fattori. Dovremo dimostrare di essere preparati, non potremo per nessun motivo permetterci di sottovalutare l’impegno e sarà mio compito motivare e tenere i ragazzi concentrati nel miglior modo possibile”.

Note – Coach Dalmasson deve ancora fare a meno di ‘Bobo’ Prandin, in recupero ma non ancora disponibile per la convocazione Enrico Gobbato.
Media – Diretta streaming in chiaro su LNP Tv Pass. La partita sarà raccontata in diretta dall’emittente radiofonica locale Radioattività (fm 97.5/97.9, streaming www.radioattivita.com), con aggiornamenti live sui social di Alma Pallacanestro Trieste, Facebook (https://www.facebook.com/pallacanestrotrieste2004/) e Twitter (https://twitter.com/PallTrieste2004).

ANDREA COSTA IMOLA – PROGER CHIETI

Dove: PalaRuggi, Imola (Bo)
Quando: domenica 19 febbraio, 18.00
Arbitri: Beneduce, Dionisi, Lestingi
Andata: 93-87
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/19/andrea-costa-imola-vs- proger-chieti-2?lang=it

QUI IMOLA
Giampiero Ticchi (coach) – “Domenica per noi è una partita che vale tantissimo perché è vitale e dopo la bella vittoria di Ferrara è indispensabile battere Chieti, perché ci darebbe la possibilità di avere 4 punti di vantaggio sulla terzultima con la differenza canestri favorevole. Sarebbe una vittoria che ci porterebbe fuori dalla zona salvezza e ci darebbe un po’ più di tranquillità per affrontare l’ultima parte del campionato. Affrontiamo una squadra che è cambiata molto: ha cambiato l’allenatore e ha preso un nuovo americano, DeCosey, inoltre ha giocato un’eccellente gara nell’ultimo turno contro Udine. Noi dobbiamo riuscire a dare quell’intensità che siamo riusciti a esprimere a Ferrara senza mai calare mentalmente”.
Andrea Tassinari (giocatore) – “Per lo scontro contro Chieti di domenica siamo molto carichi, veniamo da una vittoria esaltante contro Ferrara. Ci davano svantaggiati visto che venivamo da un momento non facile mentre Ferrara veniva dalla vittoria contro la Virtus. Il match che ci attende al PalaRuggi sarà molto importante per la classifica perché possono essere due punti che ci aiutano a respirare davvero e portarci più vicini alla salvezza. Veniamo da una settimana di costanza e impegno, caratteristiche che metteremo davanti al nostro pubblico anche domenica”.
Note – Out Patricio Prato per lesione ad un muscolo.
Media – La partita sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma LNP TV per gli abbonati al servizio. L’emissione televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro lunedì alle 22 ed in replica il giorno seguente.

QUI CHIETI
Maurizio Bartocci (allenatore) – “Dopo la buonissima prestazione avuta contro Udine, spero di vedere la mia squadra crescere da ogni punto di vista. Domenica scorsa abbiamo disputato un ottimo secondo quarto, poi abbiamo subito la loro possanza fisica ma siamo stati bravi a rimanere lucidi e a metter nel carniere due punti fondamentali per la salvezza. Domenica, in un incontro difficile e forse decisivo contro Imola, dovremo fare un ulteriore passo avanti nell’intensità difensiva e nella collaborazione in fase di attacco. La squadra ha lavorato bene per tutto l’arco della settimana. Turel continua il suo inserimento nel gruppo con grande voglia e spirito di abnegazione. Si è aggiunto da pochissimo DeCosey che dovrà rapidamente inserirsi ma, come primo impatto, posso dire che ha già mostrato un ottimo atteggiamento”.
Dario Zucca (giocatore) – “Sulla partita di Imola c’è sicuramente da dire che è un match fondamentale per noi, sia per la classifica che per il morale; loro sono una squadra bene organizzata e abituata a giocare ad alti ritmi, dovremo essere bravi a giocare la pallacanestro voluta da coach Bartocci e a tenere alto il nostro ritmo. Riguardo alla scelta tecnica di inserirmi da ala grande domenica scorsa, essa è stata dettata necessariamente dalle rotazioni corte in quanto, in assenza di Cade Davis, Gigi Sergio ha dovuto giocare da esterno. Ritengo di essere un lungo abbastanza versatile e che quel ruolo posso reggerlo fisicamente, ma c’è ancora tanto da migliorare e per fortuna ci sono degli ottimi maestri”.

Note – Tutti a disposizione di coach Massimo Galli.
Media – La gara, visibile in diretta streaming esclusiva su LNP TV Pass, sarà anche seguita con aggiornamenti play by play sul profilo Facebook della Pallacanestro Chieti (https://www.facebook.com/pallacanestrochieti/).

BONDI FERRARA – DE’ LONGHI TREVISO

Dove: Pala Hilton Pharma, Ferrara Quando: domenica 19 febbraio, 18.00 Arbitri: Brindisi, Pierantozzi, Vita Andata: 71-82

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/19/bondi-ferrara-vs-de- longhi-treviso?lang=it

QUI FERRARA
Andrea Bonacina (assistente allenatore) – “Al Pala Hilton Pharma arriva la De’Longhi Treviso capolista, corazzata capace di fare a meno di un americano come DeCosey, da poco approdato a Chieti nostra diretta avversaria per la salvezza. Si vocifera di un ingaggio di Blackshear per loro ma sicuramente non saranno in grado di tesserarlo entro domenica. Squadra prevalentemente italiana quindi, a partire dal quintetto con Matteo Fantinelli in cabina di regia, forse il più completo come passatore in tutto il girone ed il baby talento Davide Moretti, capace di prendersi già grosse responsabilità ed ottimo realizzatore. Nello spot di ala è rientrato, già da un po’ a dire il vero, Matteo Negri, mentre sotto canestro coppia formata da Jesse Perry, l’unico americano a disposizione ed Andrea Ancellotti, capaci di dare sostanza e rimbalzi. La panchina è lunghissima e di gran qualità: Saccaggi reduce da un’ottima partita contro la Virtus Bologna e La Torre formano una batterie di tiratori micidiali. Dorde Malbasa, che all’andata contro di noi non giocò, si alterna assieme a Rinaldi per far rifiatare i lunghi sotto canestro. Un roster completissimo dunque, che verrà a Ferrara per continuare la sua marcia verso il primato in solitaria, approfittando anche del momento no della Virtus Bologna, ma noi dovremo assolutamente riprenderci dalla bruttissima prestazione casalinga contro Imola e dare un segnale di reazione”.
Note – Momento di transizione per il club bianco-azzurro, che si rinforza prendendo da Agropoli l’ala forte Lorenzo Molinaro. Mattia Soloperto, finora il capitano, è quindi stato costretto fuori squadra. Nel corso del match di domenica si segnala la presenza del game-event di Citroën, in qualità di title sponsor del campionato italiano di pallacanestro di Serie A2. In questa occasione Citroën presenterà ai tifosi partecipanti la nuova C3, all’interno di un’attività di comunicazione che prevede anche lo svolgimento, durante l’intervallo, di un gioco dedicato ai più piccoli.
Media – La partita sarà trasmessa su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale per i parziali di ogni quarto sugli account ufficiali Facebook e Twitter della società. Appuntamento del lunedì successivo alle ore 18.30 con la telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (canale 188) e alle ore 20 “Basket In” su Telestense (Ch. 16 e 113). Martedì ore 23.00 telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (Ch. 188).

QUI TREVISO
Andrea La Torre (giocatore, ala) – “È un buon periodo, mi sto allenando bene e i compagni mi aiutano molto, sono contento degli spazi che ho in campo e dell’intesa con coach e compagni. Dopo qualche partita non eccezionale con la Virtus abbiamo dimostrato il nostro valore ed ora in questa seconda parte della stagione cerchiamo di continuare di questo passo. Domenica siamo a Ferrara, un campo difficile e una squadra forte, atletica e con giocatori importanti come Roderick che è un americano fortissimo. Loro sono una squadra che va ad ondate, quando si accendono il loro contropiede e il loro tiro da tre possono fare male. Sarà nostro compito rispondere con il massimo dell’energia, senza pause che possono essere pericolose contro una squadra che ha nelle mani break importanti. Per vincere dovremo difendere e controllare i ritmi, giocando con aggressività e tenendo fisicamente i loro attaccanti, impedendo loro di accendersi e prendere fiducia”.
Note – La De’ Longhi Treviso Basket, prima in classifica con 30 punti nel girone Est di A2 dopo la vittoria di sabato scorso con la Virtus Bologna, domenica alle 18.00 sarà in trasferta al Pala Hilton Pharma di Ferrara per la 22^ giornata di campionato contro la Bondi. All’andata al Palaverde vinse Treviso 82-71 (17 Saccaggi e 15 Fantinelli). Prevista una numerosa rappresentanza trevigiana al PalaHilton, già completati due pullman e parecchi arriveranno con mezzi propri.
Media – Diretta LNP TV (in video streaming a pagamento) su www.legapallacanestro.com, diretta radiofonica su BluRadioVeneto (88.6 e 94.7 mhz) anche in streaming suwww.bluradioveneto.it. Aggiornamenti sulle pagine social di Treviso Basket.

SEGAFREDO BOLOGNA – GSA UDINE

Dove: Unipol Arena, Casalecchio di Reno (Bo) Quando: domenica 19 febbraio, 18.00
Arbitri: Borgo, Dori, Ferretti
Andata: 94-76

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/19/segafredo-v-bologna- vs-gsa-udine?lang=it

QUI VIRTUS BOLOGNA
Marco Spissu (giocatore) – “Manca Lawson, ma non possiamo piangerci addosso perché lui non è in campo. Una delle nostre qualità è il gioco di squadra, già dalla partita contro Udine dobbiamo riuscire a sfruttarla al massimo. Negli ultimi allenamenti abbiamo alzato l’intensità, quella che ci è mancata nelle ultime settimane e dovremo ritrovare in gara. Forse ultimamente eravamo un po’ stanchi, ma non possiamo permetterci di abbassare l’intensità nemmeno un minuto, altrimenti i nostri avversari ne approfittano. È un campionato in cui non puoi mollare niente, dobbiamo stare in partita per quaranta minuti”.
Note – Non sarà della partita Kenny Lawson, che svolge lavoro differenziato per recuperare dall’infortunio alla caviglia. Ex della partita Allan Ray, che ha indossato la canotta della Virtus per due stagioni, dal 2014 al 2016, protagonista assoluto della stagione 2014-2015 che ha visto il ritorno della V nera ai playoff-scudetto in Serie A, e purtroppo bloccato per quasi tutta la stagione seguente da un infortunio. Nuova tappa del Torneo Coop Alleanza 3.0, dedicata ai ragazzi del minibasket: prima della partita in campo Polisportiva San Mamolo, Diablos Sant’Agata, Centro Minibasket Ozzano, oltre naturalmente alla formazione di Virtus Unipol Banca. Media – La gara (palla a due alle 18) sarà trasmessa in diretta da TRC, emittente ufficiale della Virtus, canale 15 del digitale terrestre, e da LNP TV Pass. La diretta radiofonica sarà trasmessa sulle frequenze di Radio Bologna Uno, 89.8 FM.

QUI UDINE
Lino Lardo (allenatore) – “La Virtus non sta attraversando un buon momento, ma è una delle forze del campionato. La troveremo affamata e arrabbiata. Dovremo disputare una partita gagliarda, a testa alta, su un campo storico e importante. I favori del pronostico non sono a nostro favore, però voglio che i miei giocatori dimostrino coraggio”.
Stan Okoye (giocatore) – “Questa partita è molto importante per noi. Essendo i play-off il nostro obiettivo, dobbiamo affrontare questo match come se valesse un campionato. Anche se recentemente la Virtus ha perso alcune partite non significa nulla. Si tratta di un’ottima squadra e all’andata lo ha dimostrato. Dobbiamo concentrarci su noi stessi ed essere preparati nel migliore dei modi, a prescindere da chi sarà in grado di scendere in campo”.

Note – L’ex di turno Allan Ray è in fortissimo dubbio per il noto problema all’anca. Mauro Pinton sta meglio, ma è difficile che possa giocare. Joel Zacchetti sarà quasi sicuramente out per un malanno alla schiena. Si spera di potere recuperare lo scavigliato Ousmane Diop. Esordirà con la maglia numero 10 il cavallo di ritorno Daniele Mastrangelo, già alla Gsa nella stagione 2008-2009 in serie C Regionale.

Media – L’emittente Udinese Tv (canale 110 del digitale terrestre in Fvg e 195 in Veneto) trasmetterà in diretta la partita con la telecronaca di Massimo Fontanini. La differita verrà trasmessa sulla medesima emittente nel corso della settimana (palinsesto su www.udinese.it). Diretta streaming su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni quarto sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/apugsaudine) che su quello Twitter (www.twitter.com/apudine) dell’Apu Gsa.

VISITROSETO.IT ROSETO – US BASKET RECANATI

Dove: PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi (Te) Quando: domenica 19 febbraio, 18.00
Arbitri: Nicolini, Marton, Bramante
Andata: 91-82

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/19/roseto-sharks-vs- ambalt-recanati?lang=it

QUI ROSETO
Danilo Quaglia (assistente allenatore) – “La partita di domenica sarà estremamente complicata, contro una Recanati in fiducia e reduce da tre vittorie consecutive: hanno aggiunto nel roster un giocatore come Erik Rush, che conosce bene questo campionato e sta viaggiando alle incredibili cifre di 17 punti, 11 rimbalzi e 7 assist di media. Dal canto nostro, cercheremo di sfruttare al meglio la seconda gara di fila in casa in modo tale da poter guardare la classifica in maniera differente: vogliamo raggiungere al più presto la salvezza matematica, per poi provare a rimanere nelle prime otto”.
Note – In dubbio la presenza di Fattori e Amoroso, che non si sono allenati in settimana.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta su LNP TV Pass, con aggiornamenti live sui canali social dei Roseto Sharks.

QUI RECANATI
Giancarlo Sacco (head-coach) – “Roseto è la classica squadra che alla vigilia era poco accreditata,anzi era una delle papabili per la retrocessione diretta; invece con i suoi attuali 24 punti può essere considerata una delle rivelazioni del campionato. Hanno forse il miglior americano del girone, Adam Smith, e con dei buoni italiani hanno costruito un roster temibile. Il match in terra abruzzese sarà tosto e difficile in quanto giocheremo su un campo tradizionalmente molto caldo, dove sarà necessario avere una grande lucidità. Noi come sempre nelle ultime settimane siamo un po’ in emergenza ma anche pronti a vendere cara la pelle ed a disputare un match di grandissima intensità”.
Note – Ancora una settimana di emergenza in casa USBR in vista del match contro i Roseto Sharks. Infatti, accanto all’assenza ancora di capitan Pierini che sta proseguendo il suo recupero dall’intervento chirurgico subìto alla caviglia a inizio dicembre è rimasta ai box la guardia trevigiana Federico Loschi, a causa di una fastidiosa fascite plantare. Si aggiunge alla lista la guardia/ala Massimiliano Fossati, rientrata nei ranghi solo giovedì. Nelle ultime due stagioni, sostanziale equilibrio (2-2) tra Recanati e Roseto. Nella stagione 2014-15 in A2 Silver 2-0 per i leopardiani con vittoria all’andata al PalaMaggetti 78-81 ed al PalaCingolani 84-70. Lo scorso campionato in Serie A2 2-0 per gli Sharks: 88-73 al PalaMaggetti con un Allen da cineteca, autore di 42 punti con Lawson, 29, il migliore tra i leopardiani. Al ritorno 82-90 per Roseto, al loro nono sigillo esterno con Allen ancora sugli scudi autore di 32 punti ed il solito Lawson con 28 tra le file di Recanati. In questa stagione all’andata vittoria di Roseto, priva di Smith, 82-91, con 25 punti a testa di Amoroso e Fultz. Per i leopardiani 24 di Bader. Un solo ex tra le due formazioni, si tratta del toscano Nicola Mei in forza agli “squali”, che nella stagione 2010-11 ha militato con i leopardiani nel campionato di Serie A Dilettanti, disputando 30 partite con 355 punti all’attivo (11.8 di media). Un pullman organizzato dalla “Brigata Leopardiana” e numerose macchine private saranno al seguito della squadra, in vista di questa delicata trasferta per i gialloblu in terra abruzzese.

Media – La gara Visitroseto.it Roseto–Basket Recanati sarà trasmessa in diretta agli abbonati al servizio LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale sui canali social Facebook e Twitter del Basket Recanati. La partita sarà trasmessa in differita su TVRS Marche canale 11 lunedì 20 febbraio alle ore 20.15 sul canale 11 e in replica martedì 21 alle ore 12.45 sul canale 111. Differita anche su È TV Marche lunedì 20 febbraio alle ore 23.15.

KONTATTO BOLOGNA – TERMOFORGIA JESI

Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: domenica 19 febbraio, 18.00
Arbitri: D’Amato, Cappello, Chersicla
Andata: 79-73
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/19/kontatto-f-bologna-vs- aurora-jesi?lang=it

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Leonardo Candi (giocatore) – ”Contro Jesi ci aspetta un altro impegno che non possiamo permetterci di fallire. Stiamo lavorando molto sulla nostra difesa. Il loro quintetto titolare si basa molto sulle prestazioni dei due americani Bowers e Davis. Dovremo essere bravi a limitarli, aiutandoci molto in difesa. A Jesi fummo bravi a prenderci un buon margine di vantaggio nel secondo tempo, un po’ meno a incassare il loro rientro. Poi, nelle battute decisive, riuscii a rubare palla, a subire un antisportivo e a blindare la vittoria ai tiri liberi. Io protagonista domenica? Cerco sempre di dare il massimo. A Trieste ho giocato dopo quattro giorni di febbre, faticando a riprendermi, anche se questa non è una scusa. L’importante è che la squadra vinca. Contro Mantova non ho visto il canestro con facilità e ho cercato di mettere in ritmo i miei compagni, di fare la cosa giusta senza forzare i tiri. Poi nel secondo tempo credo di avere fatto una discreta prestazione rispetto ai primi due quarti in cui ho giocato senza esprimermi al meglio. Sono fiducioso, la strada intrapresa credo sia quella giusta”.
Note – In dubbio la presenza di Luca Campogrande.
Media – Diretta TV su TRC Sport (canale 185 digitale terrestre), streaming su LNP TV Pass e radiofonica su Radio Nettuno. Differita su TRC (canale 15 digitale terrestre) alle ore 22.40 di domenica sera.

QUI JESI
Maurizio Rossetti (assistente allenatore) – “Domenica si affrontano due squadre che stanno attraversando un buon momento. Noi veniamo da tre successi consecutivi, loro hanno centrato tre vittorie nelle ultime quattro gare, con la sconfitta di misura a Trieste sbagliando l’ultimo tiro. Si affrontano due squadre con obiettivi opposti, noi puntiamo alla salvezza, loro chiaramente per salire in Serie A. La Fortitudo ha un roster molto profondo e giocatori di grande energia, l’innesto di Legion ha elevato la loro qualità offensiva mentre in difesa sono già molto aggressivi e difficilmente ti lasciano giocare. Non sarà affatto facile ma noi giocheremo ponendoci l’obiettivo di dare il 110%, vendendo cara la pelle come sempre abbiamo fatto per tagliare il prima possibile il traguardo della salvezza. Sarà bello e stimolante per noi calcare un parquet dove si è scritta la storia della pallacanestro italiana ed europea, punteremo a tenere la gara in equilibrio e a provare, come ci è riuscito a Treviso, di vincere. Saremo seguiti dai nostri tifosi e questo sarà uno stimolo in più”.

Filippo Alessandri (giocatore) – “Domenica contro Piacenza abbiamo dato l’ennesima prova di saper gestire al meglio i momenti difficili. Contro Piacenza, come a Treviso la squadra ha saputo superare le difficoltà compattandosi e riuscendo ad ottenere da ciascun giocatore quel qualcosa in più fondamentale per centrare due preziosi successi. Sappiamo che stiamo attraversando un periodo positivo ma questo non deve farci rilassare, anzi deve darci quella spinta in più per continuare a lavorare ogni giorno dando il 110% come stiamo facendo. Domenica contro la Fortitudo sarà una partita molto dura e fisica contro una squadra ben costruita e con un pubblico che non ha certo bisogno di presentazioni. Noi entreremo in campo mettendo tutta la nostra aggressività e quella voglia di non mollare mai che ci contraddistingue. Sono felice che i nostri tifosi saranno a Bologna per lottare insieme a noi e cercheremo di regalargli un’altra impresa”.

Note – Tutti i giocatori sono a disposizione di coach Cagnazzo.
Media – L’incontro, in diretta su LNP TV Pass, sarà disponibile da martedì sul canale YouTube Vallesina TV e sarà visibile, martedì ore 20,30, sul canale 675 del digitale terrestre YouTVRS.