Eccellente trasferta in Olanda per Emanuele Lambertini, talento paralimpico della Zinella Scherma San Lazzaro di Savena Asd, che torna dalla prova di coppa del mondo di scherma in carrozzina di Stadskanaal con quattro podi, di cui tre sul gradino più alto. Lambertini ha vinto le gare under 23 di Fioretto e Spada Maschile, la gara a squadre seniores di Fioretto con la Nazionale Italiana, segnando pure la stoccata decisiva ed è arrivato al terzo posto nella gara individuale di Fioretto seniores.Nel Fioretto Under 23 ha vinto tutti gli assalti nel girone di qualificazione, poi ha sconfitto nei quarti il tiratore di Hong Kong, Sean Glass (15-4), in semifinale l’iracheno Hayder Al-Ogaili (15-11) e in finale il turco Hakan Akkaya (15-11). Il giorno, dopo nella Spada, nuova cavalcata: negli ottavi ha superato l’atleta del Kuwait Sulaiman Ali (15-4), nei quarti il canadese Ryan Roussel (15-3), in semifinale di nuovo l’iracherno Al-Ogaili (15-11) e in finale, come nel fioretto, il turco Akkaya, numero uno del tabellone, (15-9).

Poi, il Fioretto Seniores: battuto l’ungherese Gabor Horvath (15-6), nei sedici ha avuto la meglio sull’ucraino Andrii Demchuk (15-7), nei quarti sull’iracheno Zainulabdeen Al-Madhkoori (15-6) e in semifinale si è fermato contro l’ungherese Richard Osvath, dopo un combattutissimo 15-13.

Ma la gara più emozionante è stata probabilmente il Fioretto Maschile a squadre. Il team azzurro, composto da Lambertini, Matteo Betti, Marco Cima e Matteo Dei Rossi è entrato in gara al terzo posto. Il primo incontro è stato con l’Argentina, liquidata 45-8. Poi l’Italia ha battuto la Francia, in semifinale, con un combattutissimo 45-43. La finale, con la Polonia, ed è stato proprio Lambertini a firmare il punto decisivo, per il 45-44. Undicesimo posto, infine, nella Spada seniores.