Grande festa a San Lazzaro di Savena per Emanuele Lambertini, giovane talento paralimpico della Zinella Scherma Asd. Il consigliere nazionale Fis, Alberto Ancarani, ha consegnato all’atleta che ha partecipato alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro la ‘Lama d’onore’, riconoscimento della FederazioneItaliana scherma. Da Claudia D’Eramo, vicesindaco di San Lazzaro, Lambertini ha ricevuto invece una targa quale persona e atleta testimone, capace di superare i limiti della disabilità.

E’ stato inoltre presentato il direttivo della Zinella Scherma, con il nuovo presidente Alessandro Millo, il presidente uscente Stefano Formenti, ora consigliere, il vicepresidente Monia Bolognini e i consiglieri Magda Melandri, Daniela Patelli, Emanuela Casanova e Simone Romanin.
Nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Zinella Scherma ha poi allestito una pedana da scherma in carrozzina, un’altra per la scherma non vedenti e una terza per la scherma olimpica, in via Emilia 90, di fronte all’ufficio Informahandicap di San Lazzaro. Presenti, gli atleti paralimpici Monia Bolognini, Gianfranco Bompane, Claudio Bocchi, Rossella Placuzzi, Stefano Fusconi, oltre ad Emanuele Lambertini; tra gli atleti olimpici agonisti, Federico Zanni, Vittoria Galli, Luca Millo, Simone Bonerba, Riccardo Tassinari, Luca Fini. Insieme ai tecnici e ai dirigenti della Zinella, hanno dato vita a dimostrazioni ed esibizioni e hanno invitato le persone a provare la scherma in carrozzina, in piedi e bendati.